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Bando di gara di affidamento lavori con procedura aperta - lavori di completamento ed allacciamento agli scarichi rete fognaria lato ovest ed est base navale La Spezia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero della Difesa Stazione appaltante: Direzione del Genio Militare per la Marina - Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 - codice fiscale: 80004930113 tocalita'/citta' La Spezia Stato IT telefono: 0187/785284/785272/786005/786032 telefax 0187/782800 posta elettronica (e-mail): marigenimil.laspezia@marina.difesa.it PEC marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it - indirizzo internet (URL) www.marina.difesa.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come i punti di contatto sopra indicati. I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto I.1 - oppure scaricabile dal sito www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara -atti delle amministrazioni aggiudicatrici... - atti relativi alle procedure per l'affidamento... - avvisi e bandi 2018 menu' a tendina (cercare tra gli enti indicati: Marigenimil La Spezia). I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero della Difesa livello locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto: lavori - esecuzione II.1.2) Si tratta di un accordo quadro: no II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: a) codice esigenza 225010; C.I.G. 7731190BCE; C.U.P. D45112000100001 II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto esecuzione lavori di: completamento ed allacciamento agli scarichi rete fognaria lato ovest ed est II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: base navale (marinarsen); compendio immobiliare: ID_2159 - La Spezia. II.1.6) CPV: 45216200-6; NUTS: ITC34 (La Spezia). II.1.7) Accordo quadro sugli appalti pubblici (aap): no; divisione in lotti : no Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs 50/20016 e s.m.i. si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti funzionali in quanto non e' economicamente vantaggiosa per l'amministrazione e, comunque, risulta tecnicamente di difficile esecuzione in quanto i lavori riguardano la realizzazione unitaria di infrastruttura senza soluzione di continuita'. II.1.8) Deliberazione a contrarre del: 17 dicembre 2018 II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO a) importo a base di gara: € 1.944.533,12 + iva 10% di cui: • oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): € 99.598,37; • ammontare soggetto a ribasso: € 1.844.934,75; b) categorie di cui si compone l'appalto: b.1) categoria prevalente: OG6 importo € 1.944.533,12 - classifica IV prevalente; subappalto concesso nei limiti di legge ex art. 105 del D.Lgs 50/2016. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE giorni 385 solari consecutivi a decorrere dalla data indicata nel verbale di consegna lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (modalita' di presentazione e riduzioni applicabili sono indicate nel disciplinare di gara) Da presentare dal concorrente in sede di gara: a. cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara; b. contributo a favore dell'ANAC ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con deliberazione del 20 dicembre 2017, n. 1300 e correlate istruzioni. DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO c. cauzione definitiva (art. 103, comma 1, del D.lgs. 50/2016); d. polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione e responsabilita' civile verso terzi, sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 103, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. La somma da assicurare per danni e' pari a € 1.944.533,12 per responsabilita' civile verso terzi e' pari a € 500.000,00. Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018 n. 83 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dall'art. 93 co. 4 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' previsto sul cap. 7120-10 SMM E.F. 2018, del bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 48 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. , con le caratteristiche e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.1) Appalto riservato: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta X IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.lgs. 50/2016 s.m.i., con l'applicazione, ai sensi dell'art. 97, commi 2 e 8, dell'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse. IV.2.1) Ricorso all'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: ce 225010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco dei prezzi unitari, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e il capitolato speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto - necessari per formulare l'offerta sono scaricabili dal sito www.marina.difesa.it (cfr. supra sez. I.3) inoltre, sono consultabili ed acquistabili presso la stazione appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e i festivi dalle ore 09.00 alle 12.00 alle condizioni e modalita' di pagamento da concordare con la stessa. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: marigenimil.laspezia@marina.difesa.it - pec marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it almeno dieci giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. I quesiti, se di interesse generale, saranno pubblicati sul sito web del committente WWW.marina.difesa.it indicato sopra. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte - 04/02/2019 alle ore 12.30. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: come indicato nel disciplinare di gara. IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi. IV.3.9) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara: La gara si svolgera' presso l'indirizzo della stazione appaltante, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, nei seguenti giorni: 1^ seduta - apertura plichi - il giorno 05/02/2019 alle ore 9.30; lo spoglio della documentazione amministrativa potra' avvenire su piu' giorni lavorativi nel caso le operazioni non potessero essere concluse nel giorno stabilito. 2^ seduta - apertura offerte economiche - il giorno 19/02/2019 alle ore 9.30. Qualora l'apertura delle offerte economiche dovesse essere rimandata verra' data comunicazione sul sito www.marina.difesa.it - (cfr. supra sez. I.3). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con la stazione appaltante. Il contratto che sara' stipulato dall'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.. Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'ente appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.marina.difesa.it - (cfr. supra sez. I.3). Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo. E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. Il bando di gara sara' pubblicato conformemente all'art. 73, comma 4, del D.Lgs 50/2016 e della circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 (G.U. n. 20 del 25/01/2017. L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art. 76 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 73, comma 4, del D.lgs 50/2016 e per effetto del decreto MIT 2/12/2016, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla guri e sui giornali, saranno rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: tribunale amministrativo regionale territorialmente competente nei termini dell'art. 120, comma 5, D.lgs n. 104 del 02/07/2010, (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Responsabile del procedimento: c.v..(infra) Luca Nocchetti. Il capo servizio amministrativo Gianluca Miconi TX18BFC27850