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Bando di gara - Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei "Servizi integrati di Biblioteca" presso le Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino, per un periodo di 36 mesi - CIG 7726932201 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Torino; Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704291/4250 E-mail: appalti@unito.it Fax: +39 0112361072 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Servizi Integrati di Biblioteca" presso le Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino Numero di riferimento: Delibera CdA n. 7/2018/V/12 del 20/7/2018 - DD n. 5547 del 13.12.2018 - DD 5616 del 18/12/2018 II.1.2) Codice CPV principale 92511000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei "Servizi integrati di Biblioteca" presso le Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino, per un periodo di 36 mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 17 536 431.25 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino, di cui all'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende i servizi di cui agli artt. 1 e 36 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 8 093 737.50 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di affidare, al medesimo operatore economico aggiudicatario, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'Universita' si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare (proroga tecnica) il servizio alla scadenza del contratto, per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero, in analogo registro dello Stato di appartenenza, in riferimento all'attivita' oggetto del presente appalto (servizi di biblioteca). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Clausola sociale, di cui all'art. 41 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 31/01/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/02/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa nota mediante pubblicazione sul profilo di committente http://www.unito.it/bandi_gara, nonche' nell'ambito del Sistema di Negoziazioni Elettroniche per la Pubblica Amministrazione piemontese, sul sito https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: Tra 36 mesi, ovvero in caso di esercizio dell'opzione di ripetizione dei servizi di cui al punto II.2.11) del presente Bando di gara, tra 72 mesi. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo Gara (CIG): 7726932201. Il Valore totale stimato del servizio, indicato al punto II.1.5., si riferisce al periodo certo, al periodo opzionale di 36 mesi ed al periodo di eventuale proroga tecnica di massimo 6 mesi. Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo complessivo dell'appalto relativo al periodo certo di 36 mesi. I costi della manodopera sono stimati in una percentuale pari al 92 % sull'importo a base di gara. Gli oneri della sicurezza sono da ritenersi pari a zero, in considerazione delle caratteristiche e delle modalita' del servizio oggetto del presente Bando. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite il Sistema: https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Marco Degani - Direttore della Direzione Ricerca e Terza Missione dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile interno del trattamento dei dati personali e', per la fase di gara, la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva, il Dott. Marco Degani. Trattandosi di procedura gestita interamente per via telematica, ai sensi dell'art. 58 del Codice, sul Sistema di Negoziazioni Elettroniche per la Pubblica Amministrazione piemontese del CSI-Piemonte, il Responsabile esterno del trattamento dati inseriti sul predetto Sistema, e' il gestore dello stesso, che cura gli adempimenti in ordine alla operativita' dei processi di accesso e utilizzo del medesimo. Il Responsabile esterno del trattamento dei dati che sanno trattati in esecuzione del contratto di appalto sara' l'operatore economico aggiudicatario. Il Responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione Affari Generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/12/2018 Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice Catia Malatesta TX18BFL27674