MILANOSESTO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 21-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Milanosesto  S.p.A.  -  Viale  Italia,  572  -  Sesto  San
Giovanni 20099 Italia. Persona di contatto: Massimo Filipponi.  Tel.:
+39 0245472900.  E-mail:  rup@milanosesto.it.  Fax:  +39  0245472930.
Codice  NUTS:  ITC45.  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:
www.milanosesto.it.   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
www.milanosesto.it. I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e  diretto  presso:  www.milanosesto.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo:  Studio  Notarile  Calafiori  Ricci  -
Piazza San Babila, 3 - Milano20122ItaliaPersona di contatto:  Massimo
Filipponi. Tel.: +39 0245472900E-mail: rup@milanosesto.it.  Fax:  +39
0245472930.  Codice  NUTS:  ITC45.  Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: www.milanosesto.it. Indirizzo del profilo di committente:
www.milanosesto.it. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  -
Altro tipo: soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett.  e)
del D.lgs. 50/2016.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre
attivita': urbanizzazione - attuazione  del  programma  integrato  di
intervento denominato «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario». 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:   Procedura   ristretta    per    affidamento    della
progettazione  definitiva,  esecutiva   e   coordinamento   sicurezza
relative alla Scuola «Concordia» di cui al PII «Aree ex Falck e Scalo
Ferroviario». Numero di riferimento: 003. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71322000. II.1.3) Tipo di appalto  -
Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  ristretta,  ai  sensi
dell'art. 61  del  D.lgs.  50/2016,  per  l'affidamento  dell'appalto
concernente la progettazione definitiva ed  esecutiva,  di  cui  agli
artt. 23 e 24 D.Lgs. n. 50/2016, il coordinamento della sicurezza  in
fase di progettazione e relative attivita' accessorie, dei lavori  di
realizzazione  della  Scuola  materna  ed   elementare   «Concordia»,
nell'ambito del programma integrato di intervento «Aree  ex  Falck  e
Scalo  Ferroviario».  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 760 071.13 EUR.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione.  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici CPV  supplementari:  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS:  ITC45.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Sesto San Giovanni (Milano) - Italia.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Redazione della progettazione definitiva ed  esecutiva,
ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n.  50/2016,  redazione  della
relazione geologica  e  geotecnica,  espletamento  dell'attivita'  di
coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione,  nonche'  di
prestazioni tecniche accessorie, come descritte nel documento  «Norme
Integrative del Bando di Gara», relative ai lavori  di  realizzazione
della Scuola  materna  ed  elementare  «Concordia»,  nell'ambito  del
Programma  Integrato  di  Intervento   «Aree   ex   Falck   e   Scalo
Ferroviario». II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati
di  seguito.  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Offerta   tecnica   /
Ponderazione: 65; Prezzo - Ponderazione: 35; II.2.6) Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 760 071.13 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 190 - Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati che saranno invitati  a  partecipare  -
Numero previsto di candidati: 8 Criteri obiettivi  per  la  selezione
del numero limitato di candidati: La stazione appaltante  si  avvale,
nel rispetto di quanto previsto dall'art.  91,  comma  2  del  D.lgs.
50/2016, della facolta' di ridurre il numero dei candidati fino ad un
massimo di 8 che possono essere invitati a presentare  offerta  sulla
base  dei   seguenti   criteri   oggettivi,   proporzionali   e   non
discriminatori: a. avere  un  fatturato  specifico  -espletato  negli
ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di  gara
- per servizi di architettura ed ingegneria  relativi  ad  interventi
omogenei a quelli oggetto di affidamento,  nella  specie  servizi  di
progettazione  definitiva  e/o  esecutiva  di  lavori   di   edilizia
scolastica. 
  Per fatturato specifico si  intende  il  fatturato  attinente  alla
progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori civili,  strutturali
ed impiantistici di servizio generale, relativi ad opere pubbliche di
edilizia  scolastica.  b.  possesso  del  certificato   di   qualita'
aziendale UNI EN ISO 9001; c. presenza di  giovani  professionisti  -
oltre ad un numero minimo di 2 che, alla data  di  pubblicazione  del
bando  di  gara,  abbiano   ottenuto   l'abilitazione   all'esercizio
professionale,  secondo  le  norme  dello  Stato  membro  dell'Unione
Europea di residenza, da non piu' di cinque anni. La definizione e la
ponderazione dei criteri e dei sub criteri  di  cui  alle  precedenti
lett. a., b. e c. nonche' le modalita'  di  incremento  convenzionale
premiale dei  punteggi  attribuiti  sono  specificate  nel  documento
«Norme Integrative del Bando di  Gara».  Il  criterio  del  sorteggio
pubblico verra'  applicato  solo  in  caso  di  parita'  di  punteggi
attribuiti con i predetti criteri. In ogni caso, qualora  i  predetti
criteri di selezione  non  soddisfino  il  numero  minimo  di  cinque
candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91, comma  2,  ultima
parte, la stazione appaltante si riserva di proseguire  la  procedura
invitando i candidati in possesso  dei  requisiti  di  partecipazione
richiesti dal presente bando di  gara.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  si'.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'importo di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' cosi'  suddiviso:  488
833,32 EUR, IVA esclusa,  per  la  progettazione  definitiva;  -  271
237,81 EUR, IVA  esclusa,  per  la  progettazione  esecutiva.  Valore
stimato dei lavori, IVA esclusa: 9 359 368,04 EUR di cui  321  055,10
EUR per oneri della sicurezza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1.
per  gli  operatori  economici  organizzati  in   forma   societaria:
Iscrizione nel Registro delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non
stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o  lista
ufficiale dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83, comma 3
del D. Lgs. 2. iscrizione  nei  pertinenti  ordini  professionali  ai
sensi dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016; 3. per  il  coordinatore
della sicurezza in fase di progettazione: possesso dei  requisiti  di
cui all'art. 98 del D.lgs.81/08;  4.  insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016;  5.  assenza  di
partecipazione plurima ex artt. 46 e art. 48, comma 7, D.Lgs.  n.  50
del 2016; 
  6. Le societa' di ingegneria, le societa'  di  professionisti  e  i
consorzi stabili di societa'  di  professionisti  e  di  societa'  di
ingegneria devono possedere i requisiti di cui agli artt. 254, 255  e
256 del D.P.R. 207/2010. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  A.  Fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo pari ad almeno 2 (due) volte l'importo a base di gara pari
a 760 071,13 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 1 520142,26 EUR. Ai
fini della dimostrazione del requisito di cui al presente punto e dei
requisiti di capacita' professionale e tecnica di cui  al  successivo
punto  III.1.3),  si   ritiene   che,   tra   i   servizi   attinenti
all'ingegneria e all'architettura e agli altri servizi tecnici, siano
ricompresi anche gli studi  di  fattibilita'  effettuati,  anche  per
opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di  progetto,  e  ogni
altro  servizio  propedeutico  alla  progettazione   effettuato   nei
confronti di committenti pubblici o privati. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: A. avvenuto espletamento  negli
ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e  di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle categorie dei lavori cui si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe  professionali,  per  un  importo  globale  per  ogni
categoria pari ad almeno 2 (due) volte l'importo stimato  dei  lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna
delle seguenti categorie: 
  E.08: 7 540 909,80 EUR - S.04: 6 394 513,10 EUR - IA.01: 516 158,84
EUR - IA.02: 1 466 384,24 EUR - IA.04: 2 071 974,76  EUR  -P.02:  728
795,34 EUR B. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2  servizi
di ingegneria e di architettura, di cui all'art.  3,  lett.vvvv)  del
Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo totale non inferiore a 0,80  volte  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento, per i seguenti importi: E.08: 3 016  363,92  EUR  -
S.04: 2 557 805,24 EUR - IA.01: 206 463,54 EUR -  IA.02:  586  553,70
EUR -IA.04: 828 789,90 EUR - P.02: 291 518,14 EUR. C. (per i soggetti
organizzati in  forma  societaria  -  societa'  di  professionisti  e
societa' di ingegneria): numero medio  annuo  del  personale  tecnico
utilizzato negli  ultimi  3  anni  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ei consulenti con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore al  50  %  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), per un numero complessivo non inferiore a  17  addetti,
pari  a  n.  1,5  volte  le  unita'  stimate   per   lo   svolgimento
dell'incarico. (per i professionisti singoli e associati)  numero  di
unita' minime di tecnici, calcolato con i  medesimi  criteri  di  cui
sopra, utilizzato negli ultimi 3 anni per un numero  complessivo  non
inferiore a 17 addetti, pari a n. 1,5 volte le unita' stimate per  lo
svolgimento dell'incarico.  Le  capacita'  tecniche  e  professionali
fanno riferimento ai contratti eseguiti. In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs.  50/2016,  i
requisiti finanziarie tecnici di cui ai punti  III.1.2)  lett.  A.  e
III.1.3) lett. A. e C. devono essere  posseduti  cumulativamente  dal
raggruppamento. La mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere:  -  i
requisiti globalmente richiesti in misura maggioritaria; 
  almeno il 60 % del requisito di cui al punto III.1.3) lett. A.  con
riferimento alla categoria di opere E.08, attese la prevalenza  e  la
peculiarita' della componente progettuale  architettonica  dell'opera
da realizzare (scuola primaria e  per  l'infanzia).  Per  i  RTP,  il
requisito di cui al punto III.1.3), lettera B., non e'  frazionabile,
con riferimento al  singolo  servizio,  con  la  conseguenza  che  il
singolo servizio dovra' essere stato integralmente  prestato  da  uno
solo dei membri del RTP. Requisiti per l'attivita'  di  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione: a. avere  espletato,  negli
ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione  del  bando  di  gara,
attivita' di coordinatore della sicurezza in  fase  di  progettazione
relativa a lavori di importo pari ad almeno 2 (due)  volte  l'importo
stimato dei lavori a base di gara  pari  a  9  359  368,04  EUR,  IVA
esclusa e, pertanto, pari a 18 718 736,10 EUR, IVA esclusa. Ai  fini.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: Come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Il   project   manager   e   il   responsabile   dei    servizi    di
iterazione/integrazione quando non coincidente con il project manager
devono essere laureati in  architettura  o  ingegneria,  iscritti  al
relativo albo professionale ed  aver  esercitato  la  professione  da
almeno 10 (dieci) anni. Il geologo deve essere laureato in  geologia,
iscritto  al  relativo  albo  professionale  ed  aver  esercitato  la
professione da almeno 10 (dieci) anni. Il progettista dei  sistemi  e
delle misure  antincendio  deve  essere  iscritto  al  relativo  albo
professionale, possederei requisiti di cui al D.lgs 139/2006  e  D.M.
5.8.2011 ed aver esercitato la professione da almeno 5 (cinque) anni. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  La
durata dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a 190 gg. e'  cosi'
suddivisa: 120 gg. per la redazione della progettazione definitiva  e
70 gg. per la redazione della  progettazione  esecutiva.  Cauzioni  e
garanzie richieste: A) non e' richiesta la cauzione  provvisoria;  B)
all'aggiudicatario sara' richiesta, alla  stipula  del  contatto:  la
polizza professionale con massimale pari a 2 500 000 EUR, trattandosi
di servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessita';  C)
la garanzia definitiva secondo i  termini  e  le  modalita'  indicati
nella lettera  di  invito  e  nello  schema  di  contratto.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico  di  acquisizione  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la  negoziazione  o  il  dialogo   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 09/01/2017  Ora  locale:  13:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  Durata  in  mesi:  12  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: A) Il documento  «Norme  Integrative  del
Bando di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli  atti
di gara; b) i  concorrenti  sono  tenuti  al  rispetto  dei  principi
contenuti nei seguenti documenti: il Codice Etico Comportamentale  di
Milanosesto SpA di cui all'allegato 1 del Modello di  Organizzazione,
Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, adottato in  data  19.12.2014;
il Protocollo di Legalita' di cui alla D.G.C. del Comune di Sesto San
Giovanni n. 300 del 13.11.2012 nonche' il  Patto  di  Integrita'  del
Comune  di  Sesto  San  Giovanni  approvato   con   D.G.C.   n.   277
dell'11.10.2016 e il Codice Comportamentale ivi richiamato; c)  Prima
seduta  pubblica  di  apertura  delle  domande   di   partecipazione:
11.1.2017 - ore 10:00  presso  lo  Studio  Notarile  Calafiori-Ricci,
secondo le modalita' indicate nel Documento  «Norme  integrative  del
bando di gara»; d) ai sensi e per gli  effetti  di  cui  all'art.  1,
comma 3 del D.Lgs. n 50/2016 il contratto  di  appalto  avra'  natura
privatistica, fatte salve le norme che  disciplinano  il  collaudo  e
fermo quanto previsto dalla convenzione urbanistica di cui al PII; 
  e)  le  progettazioni  definitiva  ed  esecutiva  e   le   relative
prestazioni accessorie (quali ad esempio: rilievi,  indagini,  studi,
prove di qualsiasi natura ed oggetto, necessarie al corretto sviluppo
delle  diverse  fasi  progettuali),saranno  soggette  alla   verifica
preventiva della progettazione di cui all'art. 26 del D.lgs. 50/2016;
f) Milanosesto SpA si riserva la facolta' di  non  affidare  tutti  i
livelli di progettazione  oggetto  del  presente  Bando,  in  ragione
dell'attuazione degli interventi, cosi' come previsti nel PII. g) non
sono  previsti  rischi  da  interferenza.  E'  pertanto  omessa,  con
riferimento ai servizi oggetto del presente affidamento, la redazione
del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a  0;
h)  devono  essere  assicurate  tutte  le   professionalita'   e   le
qualificazioni richieste nel presente bando di gara; i)  In  caso  di
aggiudicazione,  l'aggiudicatario,  ai   fini   dell'esecuzione   del
contratto,  dovra'  disporre  della   tecnologia   BIM   -   Building
Information Modeling o sistemi tecnologici similari; 
  l) l'aggiudicazione avviene utilizzando  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con  le  modalita'
previste dalla lettera di invito; m)  l'aggiudicazione  e'  possibile
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
idonea e conveniente dalla stazione  appaltante;  n)  e'  ammesso  il
ricorso all'istituto del subappalto nei termini e con le modalita' di
cui al combinato disposto degli artt. 31, comma 8 e  105  del  D.lgs.
50/2016; o) e'  vietato  il  subappalto  della  relazione  geologica.
Conseguentemente, e' richiesta la presenza  del  geologo  all'interno
della piu' complessa struttura di progettazione, quale componente  di
un'associazione  temporanea  o  associato  di  una  associazione  tra
professionisti oppure quale socio/amministratore/direttore tecnico di
una societa' di professionisti o di ingegneria che detenga con queste
ultime  un  rapporto  stabile  di  natura  autonoma,  subordinata   o
parasubordinata; p) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50  del  2016;  q)  CUP  (Codice  Unico  di
Progetto): F42F16000120007; 
  r) CIG (Codice Identificativo Gare presso  l'Autorita'  Nazionale):
6892790E3C; s) e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2,  comma  3,
lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la  vigilanza  sui
contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; t)  la  sanzione
di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari  all'1
x 1 000 dell'importo a base di gara; u) ai sensi dell'art. 216, comma
11 del D.lgs. 50 del 2016 le spese per la pubblicazione del  presente
Bando sono rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'Aggiudicatario
entro il termine di 60 (sessanta)  giorni  dalla  aggiudicazione;  v)
controversie deferite alla competenza arbitrale; z) Responsabile  del
procedimento: ing. Massimo  Filipponi.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni 39 - Milano
2122 Italia  Tel.:  +39  027605321  Fax:  +39  0276053246.  Indirizzo
Internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle procedure  di  mediazione.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: A) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b)  entro  30giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di ammissione dei concorrenti; d)  entro
30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 05/12/2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Filipponi Massimo 

 
TX16BFM17635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.