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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Regione Toscana Giunta Regionale Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Amministrazione Elettronica - Via di Novoli 26-50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Ing. L. Castellani /M.Giovannetti /I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade Tel: +390554383373/3160 +390237737393/76 Fax:+390554384402-5005 e-mail: gare.isic@regione.toscana.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente:http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente . Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:SI. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Acquisto di server, storage array e switch per integrazione attrezzatura informatica del CED e di apparati attivi per rete LAN per il CED e le sedi Intranet della Regione Toscana. Manutenzione ed assistenza per i server del CED, per gli apparati attivi e per i NAL" CIG 04115451ADII.1.2)Tipo di appalto: forniture acquisto Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana Giunta Regionale Via di Novoli 26 - 50127 FIRENZE - Italia NUTS ITE14 II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'Oggetto del presente appalto e': acquisizione di diverse tipologie di server, storage array, SAN switch e materiale vario, acquisizione di diverse tipologie di dispositivi di rete LAN e materiale vario, servizi di assistenza e manutenzione proattiva, evolutiva e correttiva per server, storage array e SAN switch, servizi di manutenzione proattiva e correttiva su dispositivi di rete. II.1.6)oggetto principale: CPV: 30230000 oggetti complementari: 72500000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:SI; II.1.8) Divisione in lotti:NO; II.1.9)Ammissibilita' di varianti:NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale:L'importo massimo complessivo della gara e' fissato in Euro 15.500.000,00 .- oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: Euro 5.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto relativamente alla fornitura per Regione Toscana-Giunta Regionale; Euro10.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge quale importo quale importo massimo per il quale e' consentita l'adesione al contratto relativo al presente appalto, ai sensi dell'art. 42 della L.R. 38/2007, da parte del Consiglio regionale, degli Enti, Agenzie e aziende regionali, degli ESTAV, delle ASL, degli enti locali del territorio e degli altri Enti di cui all'articolo 1, comma 455, della Legge 27 dicembre 2006 n. 296; Euro 500.000,00 per opzioni di cui al punto II.2.2).Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo fissato a base della gara per Regione Toscana. II.2.2)Opzioni:SI, Sono previsti ulteriori importi di:- Euro 500.000,00 oltre IVA nei termini di legge, in caso di proroga del servizio. Tale importo e' cosi' suddiviso:Euro 200.000,00 oltre IVA nei termini di legge, per la Regione Toscana;Euro 300.000,00 oltre IVA nei termini di legge, riservato agli enti. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:40 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta,con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta di Euro 100.000,00.-Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art.113 comma 1 del D.Lgs.163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana.Pagamento effettuato entro 90 giorni dal ricevimento delle fatture,e comunque dopo collaudo/verifica positiva del servizio in questione.In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:NO;III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso ovvero nel caso in cui sia invece richiesta nel bando di gara una misura diversificata del possesso dei requisiti tra la mandataria e gli altri soggetti facenti parte del raggruppamento, del consorzio ordinario di concorrenti o del G.E.I.E, vanno previste misure percentuali ovvero specifiche misure in relazione ai requisiti che devono possedere il mandatario e i mandanti. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2007/2008/2009. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2007-2008-2009 pari o superiore a Euro 12.000.000,00.- III.2.3)Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1.ELENCO DELLE PRINCIPALI forniture analoghe effettuate nel periodo 31/05/2007 al 31/05/2010 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio 2. ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA SU SERVER, APPARATI ATTIVI DI RETE E NAL effettuati nel periodo 31/05/2007 al 31/05/2010 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. Livelli minimi di capacita' richiesti: 1. Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato nel periodo 31/05/2007 al 31/05/2010 forniture analoghe a quelle dell'appalto per un importo complessivo pari o superiore a Euro 2.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, inoltre ogni fornitura dichiarata dovra' risultare di un importo minimo non inferiore a Euro 100.000,00.- oltre IVA nei termini di legge ed almeno una fornitura, fra quelle dichiarate, dovra' risultare di un importo pari o superiore ad Euro 300.000,00 oltre IVA nei termini di legge 2. Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato nel periodo 31/05/2007 al 31/05/2010 servizi di manutenzione e assistenza su server, apparati attivi di rete e NAL per un importo complessivo pari o superiore a Euro 1.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, inoltre ogni servizio dichiarato dovra' risultare di un importo minimo non inferiore a Euro 100.000,00.- oltre IVA nei termini di legge . .III.2.4)Appalti riservati:NO III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?NO;SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1.1)Tipo procedura Aperta; IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica punti 60 (v. art. 10 CsA) e prezzo punti 40 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: NO;IV.3.2)Pubblic.ni precedenti relative allo stesso appalto:NO;IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare.Documenti a pagamento: NO;IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 27/07/2010 ora 13,00 IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/07/2010 ora 10,00 - Luogo:Uffici della Giunta Regionale-VI piano palazzo A stanza 609-Via di Novoli 26-Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico:NO;VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari:NO;VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva qualora la verifica dell'idoneita' tecnico-professionale di cui all'articolo 16 L.R. 38/2007 e all'articolo 26 D.Lgs. 81/2008 nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 7286 del 30/12/2009 e 2842 del 09/06/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1159 del 29/12/2008 Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Ing. Laura Castellani tel. 055-4383373. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 OPPURE, all'occorrenza, il punto VI.4.3)Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 14/06/2010. La Dirigente Responsabile Ing. Laura Castellani T10BFD12315