COMUNE DI MARGHERITA DI SAVOIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2015)

 
        Bando di gara - CUP H33G14000340007 - CIG 607473778D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  - Comune di Margherita di Savoia (BT), Via Duca degli Abruzzi n. 1,
- cap 76016,Partita I.V.A. 00377420716, Tel. 0883 659111 -  Fax  0883
654016 Indirizzo internet: http://www.comune.margheritadisavoia.bt.it
Posta                    elettronica                     certificata:
ufficio.tecnico@comunemargheritadisavoia.it.          Amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Margherita di Savoia Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: la sede del Municipio,  all'indirizzo  sopra
indicato. Il Disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: il servizio LL.PP. del Comune di  Comune  di
Margherita di Savoia, all'indirizzo sopra indicato, o presso il  sito
internet del comune al link - Bandi concorsi avvisi - Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a:  la  sede  del  Municipio,
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ente locale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Affidamento   del   servizio    di    miglioramento
dell'efficientamento energetico della pubblica illuminazione, esterna
ed interna, degli edifici identificati da efficientare di  proprieta'
dell'amministrazione in cui il pagamento dei servizi forniti si  basa
sul miglioramento dell'efficienza energetica e la messa in  sicurezza
degli impianti, dei quadri elettrici e delle linee di  alimentazione,
conseguito con ricorso al finanziamento tramite terzi (FTT) ai  sensi
del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115 e dell'articolo 14  del  D.Lgs.  n.
163/2006 sui "Contratti misti"  di  lavori,  servizi  e  forniture  e
dell'articolo 15 del D.Lgs. n.  163/2006  sulla  "Qualificazione  dei
Contratti misti" e ss.m.ii.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Oggetto
prevalente Appalto: Servizi; Luogo principale di  esecuzione:  Comune
di  Margherita  di  Savoia  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico.  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  No.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha
per  oggetto  l'attivita'  di  analisi   energetica,   progettazione,
fornitura  e  realizzazione   di   interventi   di   riqualificazione
tecnologica degli impianti finalizzati al  risparmio  energetico,  ai
sensi del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115,  messa  in  sicurezza  degli
impianti, dei  quadri  elettrici  e  delle  linee  di  alimentazione,
conseguito con ricorso al finanziamento tramite terzi  ai  sensi  del
D.Lgs. 30 maggio 2008, n.  115  e  dell'articolo  14  del  D.Lgs.  n.
163/2006 sui "Contratti misti"  di  lavori,  servizi  e  forniture  e
dell'articolo 15 del D.Lgs. n.  163/2006  sulla  "Qualificazione  dei
Contratti misti". 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Ai   sensi
dell'Allegato IIA "Elenco dei Servizi di cui agli articoli  20  e  21
del D.Lgs. 163/2006" oggetto principale richiesto e': 1)CPV  71314300
- 5 "Servizi di consulenza in  efficienza  energetica";  gli  oggetti
accessori richiesti sono: 1)CPV 50232110  -  4  "Messa  in  opera  di
impianti di illuminazione  pubblica"  2)CPV  71314000  -  2  "Servizi
energetici e  affini";  3)CPV  71314200  -  4  "Servizi  di  gestione
energia"; per la partecipazione alla gara  e'  necessario  possedere,
nel rispetto della normativa, i seguenti requisiti  per  l'esecuzione
dei  lavori:  1)la  qualificazione  OG10  classifica  III  bis   come
categoria principale; 2)la qualificazione  OS28  classifica  II  come
categoria accessoria; 3)la  qualificazione  OS30  classifica  I  come
categoria accessoria; 4)la qualificazione EGE 11339 la qualificazione
EGE UNI - CEI  11352.  Le  imprese  partecipanti  dovranno  indicare,
altresi', i servizi eseguiti per gli oggetti richiesti  negli  ultimi
cinque esercizi finanziari precedenti  quello  di  pubblicazione  del
bando di gara, con l'indicazione degli  importi  e  dei  committenti,
pubblici o privati, cosi' come indicato alla  lettera  b.2  comma  12
dell'articolo 29 del D.Lgs. 163/2006 (Euro 331.909,00/12 x  48=  Euro
1.327.636,00). In caso di RTI/Consorzio quest'ultimo requisito potra'
essere soddisfatto nel rispetto di quanto previsto dalla normativa  a
seconda di raggruppamenti verticali o orizzontali. II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici
(AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: sono ammesse varianti migliorative.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:
l'ammontare dell'appalto e' pari a: Importo complessivo dei lavori  a
base         d'asta         Euro          1.973.916,00          (euro
unmilionenovecentosettantatremilanovencentosedici/00  )  oltre   IVA;
Importo della rata annua stimata (Euro 275.909,00 +  Euro  56.000,00=
Euro  331.909,00)  da  riconoscere  alla  E.S.Co.  per  l'appalto  di
concessione   dei   servizi   di   efficientamento   della   pubblica
illuminazione, degli immobili di proprieta' del Comune di  Margherita
di          Savoia:          Euro          275.909,00           (euro
duecentosettantacinquemilanovecentonove/00) oltre IVA, per i  Servizi
di efficientamento energetico e i lavori  di  pubblica  illuminazione
(comprensivi di oneri di sicurezza). Importo  annuo  delle  opere  di
manutenzione  ordinaria  e   straordinaria   degli   impianti:   Euro
56.000,00, escluso IVA per un importo complessivo stimato  per  i  12
anni   pari   a:   Euro   56.000,00x12=   Euro    672.000,00    (euro
seicentosettantaduemila/00) II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: max 144 dalla data di collaudo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di gara  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento tramite terzi
ai sensi del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Saranno ammessi a presentare  offerta  i
soggetti di cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/06.  Non  possono
partecipare alla gara le imprese che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art.  2359  c.c.  Saranno  ammessi
altresi' i raggruppamenti di imprese nel rispetto  dell'art.  37  del
Decreto Legislativo  12.4.2006  n.  163.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto:  nessuna.
III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla gara  le  ditte  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 1.  iscrizione  presso  il  registro  imprese  o  registro
professionale o commerciale dello Stato di residenza se stato  UE  di
cui all'art. 39 D. Lgs. 163/2006; 2. persone fisiche o giuridiche che
forniscono servizi energetici ovvero altre  misure  di  miglioramento
dell'efficienza  energetica  nelle   installazioni   o   nei   locali
dell'utente e, cio' facendo, accettano un certo  margine  di  rischio
finanziario "ossia ESCO", come definite dall'art. 2, c. 1,  lett.  i)
del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115; 3. insussistenza  della  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),
i), l), m), m-bis, m-ter e m-quater del  D.Lgs.  163/2006.  (Allegato
Dichiarazioni)  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Il
partecipante  deve  dimostrare  di  possedere  almeno   il   seguente
requisito: Idonee dichiarazioni di uno  o  piu'  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993, n. 385. Tale dichiarazione  non  e'  necessaria  qualora  nella
documentazione  amministrativa  fosse  presente  il  Piano  Economico
Finanziario Asseverato ai sensi del comma 9 dell'art. 153 del D. Lgs.
163/2006  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Certificazione
qualita' aziendale ISO 9001:2000 o altra certificazione  equivalente;
aver eseguito o svolto uno o piu' servizi analoghi di importo pari  o
superiore a quello stabilito al precedente punto 2,  nell'arco  degli
ultimi 5 anni precedente a quello di pubblicazione del bando di gara.
Quanto prescritto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/2006  sulla  "Capacita'
tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi". 
  III.3) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che  saranno
invitati a presentare un'offerta: No IV.1.3) Riduzione del numero  di
operatori durante il negoziato o il  dialogo:  No  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE   IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 
  a) PARTE ECONOMICA Totale Offerta Economica: Max Punti 20 
  1)Efficienza Energetica Garantita Complessiva  espressa  in  valore
economico (canone annuo), e manutenzione (canone annuo): Max Punti 20 
  b) PARTE TECNICA/QUALITA' Totale Offerta Tecnica: Max Punti 80 
  1) Caratteristiche qualitative, metodologiche e  tecniche  ricavate
dalla relazione dello studio, tenendo conto,  in  particolare,  dell'
analisi  energetica,  progettazione,  fornitura  e  realizzazione  di
interventi di riqualificazione tecnologica degli impianti finalizzati
al risparmio energetico. Tale punteggio sara'  piu'  elevato,  sempre
all'interno del massimale di 45, per chi realizzera' piu'  interventi
di messa in sicurezza delle linee  e  degli  impianti  rispetto  alle
quantita' previste nello Studio di Fattibilita': Max Punti 45 
  2) Sostituzione di eventuali quadri elettrici e delle installazione
di  tecnologie  per  la  stabilizzazione  e  regolazione  del  flusso
luminoso: Max Punti 10 
  3) Servizi aggiuntivi proposti : Max Punti 25 
  MAX PUNTI 100 IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No  IV.3.2)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo: presso il servizio LL.PP. del Comune
di Comune di Margherita di Savoia, all'indirizzo  sopra  indicato,  o
presso il sito internet del comune al link - Bandi concorsi avvisi  -
IV.3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  07/07/2015-  ore
12:00. (termine di 60 giorni dalla  data  di  pubblicazione  su  albo
pretorio) IV.3.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano.  IV.3.5)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.6)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  con  le  modalita'  stabilite
nell'art.12 del disciplinare di  gara.  IV.3.7)  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  si',  sono  ammessi  i  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti o loro delegati  muniti  di
delega scritta. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  TRATTASI  DI   UN   APPALTO
PERIODICO: No. V.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a)  Il  presente  bando  non  e'  vincolante  per   l'Amministrazione
appaltante che si riserva il diritto insindacabile di  non  procedere
all'aggiudicazione, senza che cio' comporti alcuna pretesa  da  parte
dei concorrenti. 
  a) Costituisce condizione di partecipazione alla gara  l'esecuzione
del  sopralluogo  sulle  aree  interessate  dagli   interventi   come
individuate nel Capitolato d'Oneri; b)  il  sopralluogo  deve  essere
effettuato e dimostrato secondo quanto disposto dal  Disciplinare  di
gara. c) Informazioni  tecniche  inerenti  l'appalto  possono  essere
richieste via mail nei giorni  feriali.  d)  Costituiscono  cause  di
esclusione dalla gara: la mancanza, l'incompletezza e/o l'invalidita'
anche di uno solo dei  documenti  richiesti  e  da  allegare  secondo
quanto  disposto  dal  Disciplinare  di  gara.  e)   L'aggiudicazione
avverra' all'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'art.
83  D.Lgs.  163/2006  determinata  da  una  commissione  giudicatrice
nominata dalla Amministrazione appaltante ai sensi dell'art.  84  del
D.Lgs. 163/2006 sulla base dei pesi e dei criteri  di  cui  al  punto
IV.2.1 del presente bando.  f)  Si  procedera'  alla  verifica  delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli  artt.  86,  87  e  88  del
D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006,
l'Amministrazione appaltante si riserva di valutare la congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. g) Si provvedera' ad aggiudicare la gara anche in
presenza di una sola offerta valida, ritenuta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del Contratto (art. 81, c. 3, D.Lgs. 163/2006).
h) Tutti i costi  relativi  alla  pubblicazione  del  bando  e  delle
commissioni di gara saranno posti  a  carico  dell'aggiudicatario  il
quale provvedera' al rimborso in favore della stazione appaltante,  a
semplice  richiesta,  prima  della  firma  del   contratto.   i)   Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  redatti  in  lingua  italiana.   j)   Il   responsabile   del
procedimento  e'  l'Ing.  Riccardo  Miracapillo.  V.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO V.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale di Bari V.5)  DATA  DI  INVIO  DEL
PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 29/04/2015 

                        Il dirigente dell'UTC 
                      ing. Riccardo Miracapillo 

 
T15BFF7150
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