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Bando di gara - CUP H33G14000340007 - CIG 607473778D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: - Comune di Margherita di Savoia (BT), Via Duca degli Abruzzi n. 1, - cap 76016,Partita I.V.A. 00377420716, Tel. 0883 659111 - Fax 0883 654016 Indirizzo internet: http://www.comune.margheritadisavoia.bt.it Posta elettronica certificata: ufficio.tecnico@comunemargheritadisavoia.it. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Margherita di Savoia Ulteriori informazioni sono disponibili presso: la sede del Municipio, all'indirizzo sopra indicato. Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: il servizio LL.PP. del Comune di Comune di Margherita di Savoia, all'indirizzo sopra indicato, o presso il sito internet del comune al link - Bandi concorsi avvisi - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: la sede del Municipio, all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di miglioramento dell'efficientamento energetico della pubblica illuminazione, esterna ed interna, degli edifici identificati da efficientare di proprieta' dell'amministrazione in cui il pagamento dei servizi forniti si basa sul miglioramento dell'efficienza energetica e la messa in sicurezza degli impianti, dei quadri elettrici e delle linee di alimentazione, conseguito con ricorso al finanziamento tramite terzi (FTT) ai sensi del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115 e dell'articolo 14 del D.Lgs. n. 163/2006 sui "Contratti misti" di lavori, servizi e forniture e dell'articolo 15 del D.Lgs. n. 163/2006 sulla "Qualificazione dei Contratti misti" e ss.m.ii. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Oggetto prevalente Appalto: Servizi; Luogo principale di esecuzione: Comune di Margherita di Savoia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: No. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'attivita' di analisi energetica, progettazione, fornitura e realizzazione di interventi di riqualificazione tecnologica degli impianti finalizzati al risparmio energetico, ai sensi del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115, messa in sicurezza degli impianti, dei quadri elettrici e delle linee di alimentazione, conseguito con ricorso al finanziamento tramite terzi ai sensi del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115 e dell'articolo 14 del D.Lgs. n. 163/2006 sui "Contratti misti" di lavori, servizi e forniture e dell'articolo 15 del D.Lgs. n. 163/2006 sulla "Qualificazione dei Contratti misti". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Ai sensi dell'Allegato IIA "Elenco dei Servizi di cui agli articoli 20 e 21 del D.Lgs. 163/2006" oggetto principale richiesto e': 1)CPV 71314300 - 5 "Servizi di consulenza in efficienza energetica"; gli oggetti accessori richiesti sono: 1)CPV 50232110 - 4 "Messa in opera di impianti di illuminazione pubblica" 2)CPV 71314000 - 2 "Servizi energetici e affini"; 3)CPV 71314200 - 4 "Servizi di gestione energia"; per la partecipazione alla gara e' necessario possedere, nel rispetto della normativa, i seguenti requisiti per l'esecuzione dei lavori: 1)la qualificazione OG10 classifica III bis come categoria principale; 2)la qualificazione OS28 classifica II come categoria accessoria; 3)la qualificazione OS30 classifica I come categoria accessoria; 4)la qualificazione EGE 11339 la qualificazione EGE UNI - CEI 11352. Le imprese partecipanti dovranno indicare, altresi', i servizi eseguiti per gli oggetti richiesti negli ultimi cinque esercizi finanziari precedenti quello di pubblicazione del bando di gara, con l'indicazione degli importi e dei committenti, pubblici o privati, cosi' come indicato alla lettera b.2 comma 12 dell'articolo 29 del D.Lgs. 163/2006 (Euro 331.909,00/12 x 48= Euro 1.327.636,00). In caso di RTI/Consorzio quest'ultimo requisito potra' essere soddisfatto nel rispetto di quanto previsto dalla normativa a seconda di raggruppamenti verticali o orizzontali. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: sono ammesse varianti migliorative. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'ammontare dell'appalto e' pari a: Importo complessivo dei lavori a base d'asta Euro 1.973.916,00 (euro unmilionenovecentosettantatremilanovencentosedici/00 ) oltre IVA; Importo della rata annua stimata (Euro 275.909,00 + Euro 56.000,00= Euro 331.909,00) da riconoscere alla E.S.Co. per l'appalto di concessione dei servizi di efficientamento della pubblica illuminazione, degli immobili di proprieta' del Comune di Margherita di Savoia: Euro 275.909,00 (euro duecentosettantacinquemilanovecentonove/00) oltre IVA, per i Servizi di efficientamento energetico e i lavori di pubblica illuminazione (comprensivi di oneri di sicurezza). Importo annuo delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti: Euro 56.000,00, escluso IVA per un importo complessivo stimato per i 12 anni pari a: Euro 56.000,00x12= Euro 672.000,00 (euro seicentosettantaduemila/00) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: max 144 dalla data di collaudo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento tramite terzi ai sensi del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06. Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. Saranno ammessi altresi' i raggruppamenti di imprese nel rispetto dell'art. 37 del Decreto Legislativo 12.4.2006 n. 163. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: nessuna. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara le ditte in possesso dei seguenti requisiti: 1. iscrizione presso il registro imprese o registro professionale o commerciale dello Stato di residenza se stato UE di cui all'art. 39 D. Lgs. 163/2006; 2. persone fisiche o giuridiche che forniscono servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, cio' facendo, accettano un certo margine di rischio finanziario "ossia ESCO", come definite dall'art. 2, c. 1, lett. i) del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115; 3. insussistenza della cause di esclusione di cui all'art. 38, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis, m-ter e m-quater del D.Lgs. 163/2006. (Allegato Dichiarazioni) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Il partecipante deve dimostrare di possedere almeno il seguente requisito: Idonee dichiarazioni di uno o piu' istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385. Tale dichiarazione non e' necessaria qualora nella documentazione amministrativa fosse presente il Piano Economico Finanziario Asseverato ai sensi del comma 9 dell'art. 153 del D. Lgs. 163/2006 III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificazione qualita' aziendale ISO 9001:2000 o altra certificazione equivalente; aver eseguito o svolto uno o piu' servizi analoghi di importo pari o superiore a quello stabilito al precedente punto 2, nell'arco degli ultimi 5 anni precedente a quello di pubblicazione del bando di gara. Quanto prescritto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/2006 sulla "Capacita' tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi". III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: No IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) PARTE ECONOMICA Totale Offerta Economica: Max Punti 20 1)Efficienza Energetica Garantita Complessiva espressa in valore economico (canone annuo), e manutenzione (canone annuo): Max Punti 20 b) PARTE TECNICA/QUALITA' Totale Offerta Tecnica: Max Punti 80 1) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche ricavate dalla relazione dello studio, tenendo conto, in particolare, dell' analisi energetica, progettazione, fornitura e realizzazione di interventi di riqualificazione tecnologica degli impianti finalizzati al risparmio energetico. Tale punteggio sara' piu' elevato, sempre all'interno del massimale di 45, per chi realizzera' piu' interventi di messa in sicurezza delle linee e degli impianti rispetto alle quantita' previste nello Studio di Fattibilita': Max Punti 45 2) Sostituzione di eventuali quadri elettrici e delle installazione di tecnologie per la stabilizzazione e regolazione del flusso luminoso: Max Punti 10 3) Servizi aggiuntivi proposti : Max Punti 25 MAX PUNTI 100 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: presso il servizio LL.PP. del Comune di Comune di Margherita di Savoia, all'indirizzo sopra indicato, o presso il sito internet del comune al link - Bandi concorsi avvisi - IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/07/2015- ore 12:00. (termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione su albo pretorio) IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: con le modalita' stabilite nell'art.12 del disciplinare di gara. IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', sono ammessi i legali rappresentanti delle imprese partecipanti o loro delegati muniti di delega scritta. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Il presente bando non e' vincolante per l'Amministrazione appaltante che si riserva il diritto insindacabile di non procedere all'aggiudicazione, senza che cio' comporti alcuna pretesa da parte dei concorrenti. a) Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'esecuzione del sopralluogo sulle aree interessate dagli interventi come individuate nel Capitolato d'Oneri; b) il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara. c) Informazioni tecniche inerenti l'appalto possono essere richieste via mail nei giorni feriali. d) Costituiscono cause di esclusione dalla gara: la mancanza, l'incompletezza e/o l'invalidita' anche di uno solo dei documenti richiesti e da allegare secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara. e) L'aggiudicazione avverra' all'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 D.Lgs. 163/2006 determinata da una commissione giudicatrice nominata dalla Amministrazione appaltante ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 sulla base dei pesi e dei criteri di cui al punto IV.2.1 del presente bando. f) Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione appaltante si riserva di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. g) Si provvedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto (art. 81, c. 3, D.Lgs. 163/2006). h) Tutti i costi relativi alla pubblicazione del bando e delle commissioni di gara saranno posti a carico dell'aggiudicatario il quale provvedera' al rimborso in favore della stazione appaltante, a semplice richiesta, prima della firma del contratto. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana. j) Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Riccardo Miracapillo. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale di Bari V.5) DATA DI INVIO DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 29/04/2015 Il dirigente dell'UTC ing. Riccardo Miracapillo T15BFF7150