Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Servizi di indagini telefoniche 2015/S 085-152837 Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia - Piazza Sallustio 9 - V piano All'attenzione di: dr. Gaetano De Benedictis - 00187 Roma - ITALIA - Telefono: +39 064704532 - Posta elettronica: economato@unioncamere.it - Fax: +39 064704346 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di ricerca statistica con tecnica C.AT.I. per rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane (CIG 623820599C). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di ricerca statistica con tecnica C.AT.I. per rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane (CIG 623820599C). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79311210 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Affidamento del servizio di ricerca statistica con tecnica C.AT.I. per rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane (CIG 623820599C). Valore stimato, IVA esclusa: 1 049 600 EUR II.2.2) Opzioni - Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Unioncamere si riserva di avvalersi, ricorrendone le condizioni ed i presupposti, della facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per un importo massimo stimabile di 1 049 600 EUR. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: vedi documentazione di gara Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, per un importo garantito di 20 992 EUR (ventimilanovecentonovantadue) costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, oppure mediante fideiussione bancaria oppure fideiussione assicurativa oppure fideiussione rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del Decreto Legislativo 1.9.1993, n.385 e in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 ed in particolare quelle di cui al comma 4. La cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere accompagnata, pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di aggiudicazione, a presentare, la cauzione definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del Codice si applicano le disposizioni dell'art. 128 del D.P.R. 207/2010. Si applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione. Per beneficiare della dimidiazione della cauzione prevista dal comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, copia conforme della certificazione di qualita' aziendale, rilasciata da organismi di certificazione accreditati ai sensi delle norme europee al rilascio della certificazione nel settore oggetto dell'appalto. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 nella misura pari all'1 per mille e cioe' pari a 1 049,60 EUR. La cauzione di importo inferiore a quanto richiesto oppure la mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Vedi disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella del presente appalto, oppure, nel caso di operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs. 163/2006) iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato complessivo di almeno 3.000.000 EUR nel triennio 2012-2013-2014, quale risultante dai relativi bilanci. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: b.1) Software C.A.T.I. per interviste telefoniche in grado di effettuare la gestione automatizzata dei nominativi campione sia in termini di estrazione dell'archivio campione fornito, sia in termini di loro riciclo in caso di esito non definitivo ("occupato", "non risponde", "appuntamento", ecc.) dopo il contatto telefonico; b.2) Almeno 250 postazioni operative C.A.T.I.; b.3) Almeno 220 intervistatori con esperienza nella gestione delle indagini telefoniche C.A.T.I. rivolte alle imprese; b.4) Un centralino telefonico con almeno 250 linee in uscita; b.5) Almeno 10 terminali dedicati allo sviluppo dei software di gestione dell'indagine; b.6) Esperienza verificabile attraverso contratti o certificati rilasciati dal committente, relativi alla realizzazione di "Indagini statistiche" aventi come unita' di rilevazione le imprese, effettuati con tecnica C.A.T.I. ed eseguite su campioni di grande dimensione aventi come tema andamenti economici con riferimento ai temi occupazionali dove, in particolare per questo ultimo ambito, sia stata utilizzata una classificazione ufficiale delle professioni a livello dettagliato (tipo CP2011 5 cifre). La condizione provante l'esperienza si riferisce all'effettuazione di almeno 2 indagini nel triennio 2012, 2013, 2014 con un numero di imprese intervistate pari o superiore a 50 000 unita' e riferite alla tipologia appena descritta; b.7) Un gruppo di lavoro coinvolto nelle attivita' di indagine C.A.T.I. costituito esclusivamente dalle seguenti figure professionali: - n. 1 "Responsabile di progetto" con diploma di laurea specialistica o con diploma di laurea conseguito con il precedente ordinamento, con esperienza almeno triennale nella direzione di indagini statistiche C.A.T.I., - n. 1 "Capo progetto informatico" con un esperienza almeno triennale nell'analisi, sviluppo, test e messa in esercizio di sistemi C.A.T.I. completi, - n. 1 "Sistemista di rete" con esperienza almeno triennale nella configurazione, installazione gestione di sistemi C.A.T.I. completi, di rete e di sicurezza informatica, - n. 1 "Programmatore" con esperienza almeno triennale nello sviluppo e manutenzione di questionari elettronici e di procedure informatiche di elaborazioni di dati per la realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., - n. 1 "Responsabile di field" con diploma di scuola secondaria superiore esperienza almeno triennale nel reclutamento degli intervistatori, nella gestione del personale e delle attivita' operative relative alla fase di operazione sul campo per la realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., - n. 1 "Supervisore di sala" con diploma di scuola secondaria superiore con esperienza almeno triennale in supervisione di indagini comprendenti interviste C.A.T.I. Nella valutazione del Gruppo di lavoro non saranno prese in considerazione risorse umane aggiuntive a quelle sopra elencate; b.8) Almeno 100 dipendenti assunti a tempo indeterminato presso l'impresa. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 60; 2. Offerta economica. Ponderazione 40 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.6.2015 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: vedi documenti di gara IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17.6.2015 - 10:00 - Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio 9 (V Piano). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle operazioni di gara in seduta pubblica potranno partecipare i legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' - Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: PON FSE 2014-2020 SPAO "Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione". VI.3) Informazioni complementari: Presentazione dei seguenti documenti: - attestazione di pagamento in originale, ovvero in copia autentica di 140,00 EUR (centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. Codice identificativo gara (CIG): 623820599C. I concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento del contributo previsto scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' del 5.3.2014, - PASSOE rilasciato dal sistema dopo che l'operatore economico ha eseguito la registrazione al servizio AVCPass (in www.avcp.it- servizi ad accesso riservato) ed indicato a sistema il CIG della procedura cui intende partecipare, - patto d'integrita' sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa concorrente ovvero dai legali rappresentanti delle imprese concorrenti in caso di ATI o di consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettere e) ed f) del D.Lgs. 163/2006. Nell'ipotesi di avvalimento il patto d'integrita' deve essere sottoscritto anche dal legale rappresentante dell'impresa ausiliaria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Via Flaminia - 00187 Roma - ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (artt. 119 e 120 del D.Lgs. 104/2010). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Unioncamere - P.zza Sallustio 21 - 00187 Roma - ITALIA Posta elettronica: economato@unioncamere.it - Indirizzo internet: http://www.unioncamere.gov.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29.4.2015 Il provveditore dott. Gaetano De Benedictis T15BFI7193