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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.1. DENOMINAZIONE: Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena I.1.2. INDIRIZZO: Via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena. I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali - via del Pozzo n. 71 - tel. 059.422.2614 fax 059.422.2695 PEC: tecnico@pec.policlinico.mo.it all'attenzione del RUP ing. Stefano Cavazza mail: cavazza.stefano@policlinico.mo.it; ulteriori informazioni: Servizio Attivita' Economali e di Approvvigionamento - via del Pozzo n. 71/b c/o Poliambulatori - tel. 059.422.2390 fax 059.422.2305 - PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it mail berri.giacomo@policlinico.mo.it; sito internet dal quale scaricare la documentazione relativa alla presente procedura di gara: http://www.policlinico.mo.it/gareappalto/gareappalto_GARE_ATTIVE.asp indirizzo al quale inviare le offerte: si veda il disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE: Procedura aperta, suddivisa in cinque lotti funzionali, (PA 01/15) per l'affidamento di lavori di messa in sicurezza, mediante riparazione e ripristino delle parti strutturali, non strutturali ed impiantistiche dell'azienda ospedaliera di Modena danneggiate dal sisma, nonche' per l'affidamento delle progettazioni esecutive previa acquisizione dei progetti definitivi in sede di gara. CIG LOTTO 1: 620711622A; CUP F99E14000060001 - CIG LOTTO 2: 62071248C2;CUP F99E14000070001 - CIG LOTTO 3:6207129CE1; CUP F99E14000100001 - CIG LOTTO 4:62071351D8; CUP F99E14000080001 - CIG LOTTO 5:6207138451; CUP F99E14000050001 II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori, previa acquisizione dei progetti definitivi in sede di gara (art.53 co.2c - dlgs163/06) II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico. II.1.5. BREVE DESCRIZIONE APPALTO: si vedano artt. 2 dei relativi capitolati speciali d'appalto suddivisi per lotto. II.1.6. CPV: 45453000-7 - 71221000-3 - 71321000-4 - 71321200-6 II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: LOTTO 1 Euro 3.346.493,27di cui Euro 67.402,28 per progettazione definitiva; Euro 57.424,33 per progettazione esecutiva e sicurezza; Euro 3.221.666,66 per la realizzazione dei lavori (comprensivi di oneri della sicurezza diretti pari ad Euro 47.377,45 e oneri della sicurezza indiretti pari a Euro 63.169,93). Importo complessivo lavori comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva, soggetto a ribasso, al netto degli oneri della sicurezza: Euro 3.235.945,89. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento (comprensive di oneri della sicurezza diretti e indiretti) sono: Categoria OG1: Opere strutturali ed opere edili: Importo Euro 1.678.222,22 - Classifica IV; Categoria OS28: Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas medicali: Importo Euro 487.210,55 - Classifica II; Categoria OS30: Impianti elettrici: Importo Euro 819.955,17 - Classifica III: Categoria OS3: Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo Euro 236.278,73 - Classifica I La categoria prevalente OG1 e' subappaltabile nella misura massima del 30%; la categoria OS30, di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, e' scorporabile con obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel limite massimo del 30%, (art. 37 c 11, D.lgs.163/06), esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, di importo superiore a Euro 150.000,00 sono scorporabili con obbligo di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione. LOTTO 2 Euro 6.418.610,40 di cui Euro 139.828,88 per progettazione definitiva; Euro 128.259,13 per progettazione esecutiva e sicurezza; Euro 6.150.522,39 per la realizzazione dei lavori (comprensivi di oneri della sicurezza diretti pari ad Euro 91.344,39 e oneri della sicurezza indiretti pari a Euro 60.896,26).Importo complessivo lavori comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva soggetto a ribasso al netto degli oneri della sicurezza:Euro 6.266.369,75. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento (comprensive di oneri della sicurezza diretti e indiretti) sono: Categoria OG1:Opere strutturali ed opere edili: Importo Euro 2.801.344,22 - Classifica IV bis; Categoria OS28: Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas medicali: Importo Euro 1.018.856,68 - Classifica III; Categoria OS30:Impianti elettrici:Importo Euro 1.699.073,46 Classifica IV; Categoria OS3: Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo Euro 631.248,03 - Classifica III La categoria prevalente OG1 e' subappaltabile nella misura massima del 30%; la categoria OS30, di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, e' scorporabile con obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel limite massimo del 30%, (art. 37 c 11, Dlgs.163/06), esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, di importo superiore a Euro 150.000,00 sono scorporabili con obbligo di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione. LOTTO 3 Euro 3.039.031,88 di cui Euro 68.595,67 per progettazione definitiva; Euro 72.708,94 per progettazione esecutiva e sicurezza; Euro 2.897.727,27 per la realizzazione dei lavori (comprensivi di oneri della sicurezza diretti pari ad Euro 42.613,64 e oneri della sicurezza indiretti pari a Euro 56.818,18). Importo complessivo lavori comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva soggetto a ribasso al netto degli oneri della sicurezza Euro 2.939.600,06. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento (comprensive di oneri della sicurezza diretti e indiretti) sono: Categoria OG1:Opere strutturali ed opere edili: Importo Euro 1.221.266,40 - Classifica III bis; Categoria OS28: Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas medicali: Importo Euro 576.993,78 - Classifica III; Categoria OS30: - Impianti elettrici: Importo Euro 884.962,08 Classifica III; Categoria OS3 Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo euro 214.505,01- Classifica I La categoria prevalente OG1 e' subappaltabile nella misura massima del 30%; la categoria OS30, di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, e' scorporabile con obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel limite massimo del 30%, (art. 37 c 11, Dlgs.163/06), esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, di importo superiore a Euro150.000,00 sono scorporabili con obbligo di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione. LOTTO 4 Euro 4.511.766,03 di cui Euro 79.819,68 per progettazione definitiva; Euro 69.446,34 per progettazione esecutiva e sicurezza; Euro 4.362.500,01 per la realizzazione dei lavori (comprensivi di oneri della sicurezza diretti pari ad Euro 64.154,41 e oneri della sicurezza indiretti pari a Euro 85.539,22). Importo complessivo lavori comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva soggetto a ribasso al netto degli oneri della sicurezza Euro 4.362.072,40. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento (comprensive di oneri della sicurezza diretti e indiretti) sono: Categoria OG1:Opere strutturali ed opere edili: Importo Euro 2.226.452,72 - Classifica IV; Categoria OS28: Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas medicali: Importo Euro 840.038,70 - Classifica III; Categoria OS30: Impianti elettrici: Importo Euro 1.093.514,66 Classifica III bis; Categoria OS3: Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo Euro 202.493,93 Classifica I La categoria prevalente OG1 e' subappaltabile nella misura massima del 30%; la categoria OS30, di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, e' scorporabile con obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I e subappaltabile nel limite massimo del 30% (art.37 c.11 Dlgs163/06) esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, in quanto di importo superiore a Euro 150.000,00 sono scorporabili con obbligo di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione. LOTTO 5 Euro 3.063.535,55 di cui Euro 62.960,03 per progettazione definitiva; Euro 59.969,45 per progettazione esecutiva e sicurezza; Euro 2.940.606,07 per la realizzazione dei lavori (comprensivi di oneri della sicurezza diretti pari ad Euro 43.244,21 e oneri della sicurezza indiretti pari a Euro 57.658,94). Importo complessivo lavori comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva soggetto a ribasso al netto degli oneri della sicurezza Euro 2.962.632,40. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento (comprensive di oneri della sicurezza diretti e indiretti) sono: Categoria OG1:Opere strutturali ed opere edili: Importo Euro 1.629.418,55 - Classifica IV; Categoria OS28: Impianti di condizionamento, riscaldamento e gas medicali: Importo Euro 357.596,59 - Classifica II; Categoria OS30: Impianti elettrici: Importo Euro 715.193,20 - Classifica III; Categoria OS3: Impianti idrico sanitari e antincendio: Importo Euro 238.397,74 Classifica I La categoria prevalente OG1 e' subappaltabile nella misura massima del 30%; la categoria OS30, di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, e' scorporabile con obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e subappaltabile nel limite massimo del 30% (art. 37 c11 D.lgs163/06) esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione; le categorie OS28 e OS3, di importo superiore a Euro 150.000,00 sono scorporabili con obbligo di qualificazione; in assenza di qualificazione sono subappaltabili per intero, esclusivamente a soggetti in possesso della relativa qualificazione. Il concorrente puo' partecipare ad uno, piu' o tutti i lotti indicati, purche' sia in possesso delle relative qualificazioni, nelle categorie indicate fatta salva la possibilita' di ricorrere al subappalto nei casi previsti dalla normativa. Nel caso in cui l'appaltatore partecipi a due o piu' lotti, dovra' possedere i requisiti di qualificazione e le classifiche corrispondenti alla sommatoria degli importi riferiti ai lotti ai quali intende partecipare. II.3. DURATA DELL'APPALTO: per progettazione esecutiva: lotti da 1 a 5 30gg; per esecuzione lavori: lotti 1,4,5: 540gg; lotto2: 600gg; lotto 3: 365gg; SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1. EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: in sede di partecipazione, cauzioni provvisorie: LOTTO 1 Euro 66.929,87; LOTTO 2 Euro 128.372,21; LOTTO 3 Euro 60.780,64; LOTTO 4 Euro 90.235,32; LOTTO 5 Euro 61.270,71; in sede di aggiudicazione, si veda art.8 del disciplinare di gara. III.1.2. FINANZIAMENTO: fondi regionali post sisma 2012 e lotto n. 5 parzialmente con accordo di programma ex art. 20 L. 67/88. III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:artt. 34, 36, 37, 90 DLgs 163/06 III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: ciascun lotto e' singolarmente aggiudicabile. Si procedera' alla stipula di un contratto per ogni lotto. III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si veda disciplinare di gara (artt. 4-5), i cui contenuti si intendono qui integralmente riportati. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: per i requisiti dell'impresa e dei progettisti si veda art.5 del disciplinare di gara III.2.3. CAPACITA' TECNICA: per i requisiti dell'impresa e dei progettisti si veda art.5 del disciplinare di gara III.3.1. LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: art. 90 c7 DLgs 163/06 III.3.2. LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 81 c1 e 83 DLgs. n.163/06) sulla base dei criteri di cui all'art. 9 del disciplinare di gara. IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE: Si veda art. 1 del disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 28 luglio 2015 ore 13,00. IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana. IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALL'OFFERTA: giorni 240. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I 5 lotti oggetto dell'appalto sono singolarmente aggiudicabili. Per soddisfare i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 si applichera' l'art. 49 del DLgs. 163/06 in materia di avvalimento; le domande di partecipazione che richiamassero tale istituto dovranno, essere corredate delle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto art. 49. In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del DLgs 163/06, la Stazione Appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2.e III.2.3. Ai sensi della deliberazione n.111 del 20.12.2012 dell'AVCP, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del DLgs 163/06 e della citata delibera attuativa, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato -AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si precisa che in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante si riserva di esperire i controlli con modalita' ordinarie. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter, si precisa che la Stazione Appaltante stabilisce la sanzione prevista nella misura dell'1 per mille dell'importo d'appalto per ciascuno dei lotti oggetto della presente procedura il cui relativo versamento sara' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi del DLgs 196/03 i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per svolgimento di funzioni connesse a espletamento e aggiudicazione gara. Responsabile del procedimento ing. Stefano Cavazza In applicazione dell'art 34 c. 35 L.221/2012, le spese di pubblicazione sui giornali, di cui all' art 66 DLgs 163/06 sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Tale importo sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di gara. VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Bologna. VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO: il ricorso dovra' essere presentato entro il termine di cui all'art.120 del DLgs. 104/2010. VI.5. DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4 maggio 2015 Modena, 4 maggio 2015 Il responsabile del procedimento ing. Stefano Cavazza T15BFK7165