Bando di gara per procedura aperta CIG 4981785B06 Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni Indirizzo postale: Centro Direzionale, Isola B5 Citta': Napoli Codice postale: 80143 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Affari generali e contratti Telefono: +39 0669644918 All'attenzione di: Nicola Sansalone Posta elettronica: agcom@cert.agcom.it Fax: +39 0669644926 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.agcom.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Autorita' di regolazione e controllo del settore delle telecomunicazioni I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : GARA COMUNITARIA A PROCEDURA APERTA PER LA SELEZIONE DI UN ORGANISMO SPECIALIZZATO PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO POSTALE PER IL TRIENNIO 1° LUGLIO 2013 - 30 GIUGNO 2016 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Roma e Napoli II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Il servizio in esame ha ad oggetto l'organizzazione di un sistema di monitoraggio per la verifica della qualita' del servizio postale, la rilevazione e l'elaborazione dei dati, nonche' la predisposizione di report periodici da consegnare all'Autorita'. Il monitoraggio, in particolare, deve riguardare (1) il tempo di recapito del corriere di posta non massiva (ex prioritaria) e (2) le aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 79311200 Oggetti complementari 79330000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa : 1997316.00 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni : no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 mesi: 24 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 36 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara. - cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei d'impresa, Consorzi di imprese e di cooperative, ex art. 37 del D.Lgs. 163/06 e secondo quanto previsto all'art. 3 del disciplinare di gara e suoi allegati III.1.4) Altre condizioni particolari: si' - Oltre al rispetto delle disposizioni di legge e della lex specialis, si richiede, in caso di aggiudicazione, di abbandonare gli eventuali incarichi in corso svolti per conto di Poste Italiane S.p.A. e societa' controllanti, controllate o collegate e a non assumerne di nuovi durante l'esecuzione dell'appalto, cio' fino al termine di 12 mesi dalla cessazione dell'incarico. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/06 in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 e 39 del medesimo D.Lgs. e del disciplinare di gara reperibile sul sito del committente www.agcom.it di cui all'allegato A. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I soggetti ammessi alla procedura dovranno rispettare, in conformita' all'art. 41 del D. Lgs. 163/2006, le condizioni, fornire le informazioni e/o la documentazione secondo le modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale (intendendosi per questo l'importo risultante esclusivamente dalle fatture emesse) realizzato nel corso degli esercizi finanziari 2010-2011-2012, non inferiore ad Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa; b) fatturato specifico realizzato, nel corso degli esercizi finanziari 2010-2011-2012, per servizi analoghi a quello oggetto del presente appalto, non inferiore all'importo posto a base della gara limitatamente ai primi tre anni. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti ammessi alla procedura dovranno dimostrare, ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/06, la propria capacita' tecnica nel settore secondo le modalita' e termini tassativamente indicati nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tre forniture relative all'oggetto della gara prestate negli esercizi finanziari 2010-2011-2012 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/04/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 24/04/2013 Ora 11:00 Luogo: AGCOM - Via Isonzo, 21b - 00198 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) : si' (in caso affermativo) Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alla seduta di apertura delle buste nonche' alle successive sedute aperte al pubblico, che verranno indicate sul sito web dell'Autorita', potra' assistere 1 (uno) incaricato di ciascun concorrente, il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l'accesso di terzi presso la sede dell'Autorita', dovra' essere comunicato nelle forme di cui all'articolo 14, comma 2, del Disciplinare. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per l'impugnazione del bando il ricorso al T.A.R. Lazio deve essere proposto nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso ex art. 120 del D. lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/03/2013 Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni - Ufficio PROTOCOLLO GENERALE Indirizzo postale: VIA ISONZO 21/B Citta': ROMA Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0669644918 Posta elettronica: agcom@cert.agcom.it Fax: +39 0669644926 Indirizzo internet: (URL) http://www.agcom.it Il direttore del servizio affari generali e contratti Nicola Sansalone T13BFG4185