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Atti correlati
Gara per la prestazione del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni relative alle Convenzioni stipulate o che verranno stipulate, ex art. 26 della L. n. 488/99 dalla Consip S.p.A. e agli Accordi Quadro conclusi ex art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006 - ID SIGEF 1317 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Andrea Latini Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: verificheispettive@tesoro.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it -(profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no (in caso affermativo, ulteriori informazioni su queste amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato A)SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la prestazione del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni relative alle Convenzioni stipulate o che verranno stipulate, ex art. 26 della L. n. 488/99 dalla Consip S.p.A. e agli Accordi Quadro conclusi ex art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006 (ID SIGEF 1317). CIG n. 49585515BA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi:Categoria di servizi n.11 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti e in particolare presso le sedi dei Fornitori aggiudicatari delle Convenzioni ex art. 26 L. 488/99 e s.m.i. e degli Accordi Quadro conclusi ex art. 59 del D.Lgs. 163/2006, nonche' presso le sedi delle PP.AA. che avranno utilizzato le predette Convenzioni e gli Accordi Quadro, secondo quanto specificato negli atti di gara.Codice NUTS IT II.1.3 Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di verifiche ispettive sulle forniture di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni al fine di monitorare i livelli di servizio erogati dai Fornitori aggiudicatari delle Convenzioni Consip S.p.A. ex art. 26 L. 488/99 e s.m.i. e degli Accordi Quadro conclusi ex art. 59 del D.Lgs. 163/2006, come descritto nella documentazione di gara.Si precisa che Consip S.p.A. si riserva il diritto di richiedere all'Organismo d'Ispezione aggiudicatario della presente gara, l'espletamento di verifiche ispettive propedeutiche alla stipula delle predette Convenzioni Consip S.p.A. e dei suddetti Accordi Quadro; in tal caso le verifiche ispettive saranno condotte sulle offerte tecniche presentate dagli aggiudicatari provvisori.Consip S.p.A. procedera' a stipulare il Contratto di cui sopra anche con il secondo classificato nella graduatoria finale che procedera' ad espletare le verifiche ispettive esclusivamente se ricorrono le condizioni e nel rispetto dei limiti e delle modalita' indicate nel Disciplinare e negli altri atti di gara.II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 79420000-4 Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetti complementari: Vocabolario principale Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso) II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario):Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto con il quale il medesimo aggiudicatario si obbliga ad espletare, su richiesta di Consip S.p.A., verifiche ispettive nelle categorie merceologiche indicate nella documentazione di gara, nei limiti e fino a concorrenza del quantitativo massimo di n. 3.500 (tremilacinquecento) giornate/persona di un Ispettore Responsabile.Resta inteso che tale quantitativo non e' vincolante per la Consip S.p.A. che potra' richiedere anche verifiche ispettive per un numero di giorni inferiori al numero massimo sopra indicato.L'Importo massimo del Contratto, calcolato moltiplicando il numero massimo di giornate/uomo (pari a 3.500) per il prezzo a base d'asta di ciascuna giornata uomo (pari ad Euro 600,00 IVA esclusa), e' pari ad Euro 2.100.000,00 (IVA esclusa).II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. Tale durata potra' essere prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta della Consip S.p.A., nell'ipotesi in cui alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo stabilito (ovvero non sia stato raggiunto il numero di giorni/ispettore pari a 3.500), anche eventualmente incrementato e, comunque, sempre nei limiti del quantitativo massimo stabilito. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: euro 42.000,00 (quarantaduemila/00).Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006.Polizze assicurative.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara.Il corrispettivo maturato da parte dell'Organismo di Ispezione aggiudicatario per lo svolgimento del servizio di verifiche ispettive sara' a carico dei Fornitori aggiudicatari delle Convenzioni Consip stipulate ex art. 26 L. 488/99 e degli Accordi quadro conclusi ex art. 59 del D.Lgs. 163/2006, secondo le condizioni e le modalita' previste nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto. Solo previa espressa richiesta da parte di Consip S.p.A., l'Organismo di Ispezione potra' fatturare il corrispettivo direttamente a Consip, la quale provvedera' al pagamento nei termini stabiliti nel Capitolato Tecnico.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del DPR 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara.III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la fornitura dei servizi di verifiche ispettive analoghi a quelli oggetto di gara non inferiore ad Euro 1.400.000,00=(unmilionequattrocentomila/00).Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006.In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2. lettera a) almeno nella misura del 60%; ogni mandante nella misura almeno del 10%. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)possesso del certificato di accreditamento quale organismo di ispezione di tipo A, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, in corso di validita', emesso da Ente di accreditamento firmatario degli accordi multilaterali europei (MLA/EA).Si applica quanto stabilito nell'art. 43 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006.In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.3 lettera a) (oltre a tutte le altre imprese raggruppande/raggruppate che svolgeranno la prestazione per cui e' richiesta la certificazione.III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) L'appalto e' riservato ai laboratori protetti NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI' (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Requisiti indicati nel Capitolato tecnico e negli atti di gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito:Offerta Tecnica massimo 40 punti Offerta Economica massimo 60 punti Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara.IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1317 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Documenti 09/05/2013 ora 16.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 09/05/2013 Ora: 16.00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 10/05/2013 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico:NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4.Il prezzo unitario a base d'asta non superabile in sede di offerta, e' di Euro 600,00 (seicento/00) giornata/persona, IVA esclusa, dove per giornata/persona si intende l'impegno di un Ispettore Responsabile per 8 (otto) ore lavorative. 5.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 6.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1.2 del Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19/04/2013. 7.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Andrea Latini. 8.Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 9.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 10.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 11.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 12.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, lett. a), sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 15/03/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ4258