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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: ACEGAS - APS SPA. Indirizzo postale: Via del Teatro, 5. Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Sede amministrativa Corso Stati Uniti 5/A - 35127 PADOVA. Telefono: +39 0498280720. All'attenzione di: Paola Galiano Posta elettronica: pgaliano@acegas-aps.it Fax: +39 0498280691. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.gruppo.acegas-aps.it . I.2) Principali settori di attivita'. Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Elettricita' Acqua SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara n. 13/009 PGA: lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilita' h 24 - Area territoriale di Padova (lotto A) e Lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acqua potabile e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilita' h 24 - Area territoriale del Piovese (lotto B). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lotto A comuni di Padova e Abano Terme ed in alcune vie dei comuni limitrofi di: Ponte San Nicolo', Limena, Villafranca Padovana, Montegrotto Terme, Albignasego; Lotto B comuni del territorio del Piovese (ex APGA): Arzergrande, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Sant'Angelo di Piove, Cona (VE) - territorio ex A.P.G.A. Codice NUTS: ITD36 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lotto A: esecuzione di lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilita' h 24 area territoriale di Padova; Lotto B: esecuzione di lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acque potabili e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilita' h 24 area territoriale del Piovese; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Vocabolario supplementare. Oggetto principale 45232151 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni,) 7500000,00 Valore stimato, IVA esclusa : 7500000.00 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni : Opzioni : si' (in caso affermativo) Descrizione delle opzioni : riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 lettera g) del d.lgs 163/06 e smi; Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni : in mesi: 12. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12 SEZIONE III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai partecipanti alla gara sara' richiesta una cauzione provvisoria del 2% dell'importo di ciascun lotto al quale si intende partecipare, cosi' come disposto dall'art. 75 del D.lgs. 163 e smi. L'aggiudicatario sara' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/06 e smi; qualora sussistano i presupposti di cui all'art. 40 comma 7 e dell'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e smi, in entrambi i casi, le cauzioni possono essere ridotte del 50%. Agli aggiudicatari sara' inoltre richiesta una cauzione bancaria o assicurativa del 5% dell'importo contrattuale di ciascun lotto, a garanzia del corretto adempimento degli oneri contributivi e retributivi dell'appaltatore e del/i subappaltatore/i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento interno. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. lgs 163/06 e smi, III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato: 1) copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di validita', attestante i requisiti relativi al lotto al quale intendono partecipare; 2) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestrante il possesso dei requisiti di ordine generale previsto dall''art. 38 del d.lgs 163/06 e smi nonche' ulteriori dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui alle successive sezioni (dichiarazione da rendersi con l'allegato 1 per il Lotto A, con l'allegato 2 per il Lotto B scaricabile dal sito www.acegas-aps.it ). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per il lotto A: requisito b) avere un fatturato globale minimo complessivo eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara relativo al lotto A - Acqua area territoriale di Padova pari ad almeno Euro 4.000.000,00 (iva esclusa); per il lotto B : requisito bb) avere un fatturato globale minimo complessivo eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara pari ad almeno Euro 3.500.000,00 (iva esclusa); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per il lotto A: requisito c) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara lavori oggetto del lotto A del presente appalto, con buon esito rilasciato dalla committente, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.600.000,00 (iva esclusa); requisito d) di aver eseguito negli ultimi tre antecedenti la data di pubblicazione del presente bando almeno un contratto, con buon esito risultante da apposita dichiarazione rilasciata dal committente, non inferiore ad Euro 600.000,00 (iva esclusa) relativo a lavori oggetto del lotto A del presente appalto; requisito e) essere iscritto all'Albo nazionale Gestori Ambientali per la categoria 5 e per la categoria 10A; requisito f) aver eseguito, con buon esito attestato dalla committente, un servizio di reperibilita' per almeno una delle attivita' oggetto dell'appalto per un periodo non inferiore a sei mesi in un comune di almeno 150.000 abitanti; requisito g) disponibilita' di un'area da adibire a deposito materiali, mezzi ed attrezzature necessari per interventi urgenti in reperibilita' di dimensioni non inferiori a 1.000 m2 ubicata in uno dei comuni cui al p.to 3.1) del presente bando di gara. Per il lotto B: requisito cc) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara lavori oggetto del lotto B del presente appalto, con buon esito rilasciato dalla committente, per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.400.000,00 (iva esclusa); requisito dd) di aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno un contratto, con buon esito rilasciato dalla committente, relativo a lavori oggetto del lotto B del presente appalto di importo non inferiore a Euro 500.000,00; requisito ee) essere iscritto all'Albo nazionale Gestori Ambientali per la categoria 5 e per la categoria 10A; requisito ff) aver eseguito, con buon esito attestato dalla committente, un servizio di reperibilita' per almeno una delle attivita' oggetto dell'appalto per un periodo non inferiore a sei mesi in un comune di almeno 100.000 abitanti; requisito gg) disponibilita' di un'area da adibire a deposito materiali, mezzi ed attrezzature necessari per interventi urgenti in reperibilita' di dimensioni non inferiori a 1.000 m2 ubicata in uno dei comuni cui al p.to 3.2) del presente bando di gara. SEZIONE IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n. 13/009 PGA Numero di protocollo 18922 del 08/03/2013 - Lotto A PADOVA Codice CIG 4984078F43 - Lotto B PIOVESE Codice CIG 4984101242 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/04/2013 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no. VI.3) Informazioni complementari: Le imprese partecipanti potranno fare offerta per entrambi i lotti ma gli stessi non potranno essere aggiudicati al medesimo concorrente primo classificato. Qualora un concorrente si classificasse, primo in entrambi i lotti gli sara' aggiudicato il lotto d'importo superiore. La gara sara' esperita con procedura ristretta previa pubblicazione di bando di gara ai sensi dell'art. 220 del d.lgs. 163/06 e smi. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/06 e smi sulla base dei seguenti fattori ponderali (i criteri ed i sub-criteri saranno descritti nella lettera d'invito a presentare offerta): -Offerta tecnica: ponderazione punti 50.-Offerta economica: ponderazione punti 50. La Stazione appaltante individuera' le offerte anormalmente basse con il criterio di cui al comma 2 dell'art. 86 del d.lgs 163/06 e smi. Ai fini della verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse saranno applicati gli articoli 86, 87, 88 del d.lgs. 163/06 e smi. La Stazione Appaltante si riserva inoltre la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, come previsto dall'art. 88, comma 7, secondo periodo, del d.lgs. 163/06 e smi. I soggetti che intendono partecipare come costituendo RTI, dovranno presentare domanda partecipazione per ciascuna impresa, precisando il ruolo rivestito nel raggruppamento (mandataria o mandante), utilizzando il relativo allegato. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lettere d) - e) del d.lgs 163/06 e smi, il requisito a) deve essere posseduto con le modalita' di cui all'art. 92 del DPR 207/10 e s.m.i. L'incremento di un quinto della classifica avverra' ai sensi all'art. 61 comma 2) DPR 207/10 e smi. Il requisito b) e bb): dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla Capo Gruppo (mandataria) o consorziata con funzioni di Capo Gruppo, la parte rimanente dovra' essere posseduta da ciascuna mandante/ consorziata in misura comunque non inferiore al 20% dell'importo totale; Il requisito c) e cc): dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla Capo Gruppo (mandataria) o consorziata con funzioni di Capo Gruppo, la parte rimanente dovra' essere posseduta da ciascuna mandante/ consorziata in misura comunque non inferiore al 20% dell'importo totale; Il requisito d) e dd):dovra' essere posseduto interamente da almeno un'impresa del raggruppamento e nel caso di consorzio dalla consorziata o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori; Il requisito e) ed ee): dovra' essere posseduto da almeno un'impresa del raggruppamento nel caso di consorzio dalla consorziata o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori; Il requisito f) ed ff): dovra' essere posseduto da almeno un'impresa del raggruppamento e nel caso di consorzio dalla consorziata o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori. Il requisito g) e gg): dovra' essere posseduto da almeno un'impresa del raggruppamento e nel caso di consorzio dal Consorzio o dalla/e consorziata/e designate all'esecuzione dei lavori. In caso di partecipazione d'imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia sara' applicato l'art. 47 del D.lgs. 163/06 e smi. Avvalimento e' consentito il ricorso dell'istituto dell'avvalimento ai sensi, e con le modalita', di cui all'art. 49 del d. lgs 163/06 e smi. Ai sensi dell'art. 241 comma 1 bis del D.lgs. 163/06 e smi il contratto d'appalto oggetto del presente bando non conterra' la clausola compromissoria. E' consentito il subappalto con le modalita' di cui all'art. 118 e 37 comma 11 del D.lgs. 163 e smi. La Stazione Appaltante corrispondera' al soggetto affidatario l'importo dei lavori subappaltati, con eccezione di quanto previsto all'art. 37 comma 11 ultimo periodo. E' fatto obbligo al soggetto affidatario di trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'affidatario corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, sara' applicato quanto disposto dall'art. 140 del D.lgs. 163/06 e smi. Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla presente gara devono far pervenire entro e non oltre la data di scadenza, con qualsiasi mezzo, un plico con la dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara di manutenzione ordinaria straordinaria Lotto A CIG 4984078F43 area territoriale di Padova e lotto B CIG 4984101242 area territoriale del Piovese - del giorno di scadenza previsto." Il plico dovra' pervenire presso la sede di Acegas-Aps spa - Corso Stati Uniti 5/A 35127 Padova presso l'ufficio Protocollo (piano terra) aperto al pubblico con il seguente orario: dal Lunedi' al Giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30 - il Venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Eventuali domande pervenute oltre il termine previsto, per qualsiasi motivo compreso il disguido postale, non saranno prese in considerazione. Si informa che i quesiti relativi al presente bando dovranno pervenire, via fax 049/8280691 entro cinque giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione alla gara d'appalto; nulla sara' imputabile ad Acegas-Aps spa per mancata risposta a quesiti pervenuti oltre il termine di cui sopra. Le risposte ai suddetti quesiti di carattere generale saranno pubblicate sul sito www.acegas-asp.it sezione fornitori, a corredo del bando stesso, con onere di verifica di eventuali aggiornamenti direttamente in capo alle imprese interessate a partecipare alla presente gara. Il Responsabile del Procedimento in fase di Gara: Edo Tagliapietra Gli allegati al presente bando di gara sono scaricabili sul sito aziendale www.acegas-aps.it sezione fornitori. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: IT 12/03/2013. Allegato A: Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: ACEGAS-APS SPA. Indirizzo postale: Via del Teatro n.5. itta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia (IT)Punti di contatto: Sede Amministrativa Corso Stati Uniti 5/A - 35127 PADOVA Telefono: +39 0498280720 All'attenzione di: dott.ssa Paola Galiano Posta elettronica: pgaliano@acegas-aps.it Fax: +39 0498280691 Indirizzo internet: (URL) http://www.acegas-aps.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Denominazione ufficiale: ACEGAS-APS SPA Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 5/A Citta': Padova Codice postale: 35127 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0498280720 All'attenzione di: dott.ssa Paola Galiano. Posta elettronica: pgaliano@acegas-aps.it Fax: +39 0498280691. Indirizzo internet: (URL) http://www.acegas-aps.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: ACEGAS - APS SPA Carta d'identita' nazionale: (se noto) Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 5/A Citta': Padova Codice postale: 35127 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0498280720. All'attenzione di: dott.ssa Paola Galiano Posta elettronica: pgaliano@acegas-aps.it Fax: +39 0498280691 Indirizzo internet: (URL) http://www.acegas-aps.it Allegato B: Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Gara n. 13/009 PGA: lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilita' h 24 - Area territoriale di Padova (lotto A) e Lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acqua potabile e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilita' h 24 - Area territoriale del Piovese (lotto B) Lotto n. : 1 Denominazione: Gara n. 13/009 PGA: lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilita' h 24 - Area territoriale di Padova LOTTO A. 1) Breve descrizione: Lotto A: esecuzione di lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilita' h 24 area territoriale di Padova; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 45232151 3) Quantitativo o entita': Lotto A: importo annuale di Euro 2.000.000,00 di cui Euro 150.000,00 per oneri di sicurezza a base di gara, ed Euro 2.000.000,00 di cui Euro 150.000,00 per oneri di sicurezza per eventuale opzione di riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 lettera g) del d.lgs 163/06 e smi; Lavorazione prevalente dei lavori Lotto A - Padova: OG6 per Euro 1.715.000,00 di cui Euro 130.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso Lavorazioni scorporabili e totalmente subappaltabili: OG3 per Euro 285.000,00 di cui Euro 20.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso (Valore stimato, IVA esclusa: 2000000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 12 2) Allegato B: Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Gara n. 13/009 PGA: lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione del servizio di acquedotto e relativo servizio di reperibilita' h 24 - Area territoriale di Padova (lotto A) e Lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acqua potabile e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilita' h 24 - Area territoriale del Piovese (lotto B) Lotto n.: 2 Denominazione : Gara n. 13/009 PGA: Lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acqua potabile e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilita' h 24 - Area territoriale del Piovese LOTTO B. 1) Breve descrizione: Lotto B: esecuzione di lavori a misura di manutenzione delle reti di distribuzione e delle adduttrici acque potabili e dei relativi allacciamenti d'utenza e relativo servizio di reperibilita' h 24 area territoriale del Piovese; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 45232151 3) Quantitativo o entita': Lotto B: importo annuale di Euro 1.750.000,00 di cui Euro 130.000,00 per oneri di sicurezza a base di gara, ed Euro 1.750.000,00, di cui Euro 130.000,00 per eventuale opzione di riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 lettera g) del d.lgs 163/06 e smi; Lavorazione prevalente dei lavori Lotto B - Piovese: OG6 per Euro 1.460.000,00 di cui Euro 105.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso Lavorazioni scorporabili e totalmente subappaltabili: OG3 per Euro 290.000,00 di cui Euro 25.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso Valore stimato, IVA esclusa: 1750000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 12 Amministratore delegato Cesare Pillon T13BFM4147