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Bando di gara d'appalto settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Orio al Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Appalto per l'esecuzione del servizio di Direzione dei lavori relativi all'Ampliamento Terminal passeggeri. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Servizi Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto il servizio di Direzione del lavori relativi all'ampliamento del terminal passeggeri dell'aeroporto di Orio al Serio, secondo le modalita' indicate nella Specifica Tecnica. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 71311240 II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 850.000,00 II.2.2) OPZIONI: NO. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 17.000,00 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI Appalto finanziato dall'Ente Appaltatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis), g) e h) dell'art. 90, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura svolti negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando in misura pari ad almeno euro 3.4000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: [art. 263 comma 1 lett. b)] avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i lavori da affidare, sotto indicate e di importi minimi totali sotto indicati: a) 11 486 324,90 EUR per la classe I cat. d (edilizia - servizi per la mobilita' - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia20 luglio 2012 n. 140); b) 5 715 483,59 EUR per la classe I cat. g (strutture - opere infrastrutturali puntuali soggette ad azione sismica -Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); c) 5 064 036,77 EUR per la classe III cat. b (impianti - impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni -Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); d) 4 371 130,34 EUR per la classe III cat. c (impianti - impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni -Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); e) 3 614 496,90 EUR per la classe IX cat. b (strutture - strutture speciali - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20luglio 2012 n. 140); 2. [art. 263 comma 1 lett. c)] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di almeno due servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i lavori da affidare,sotto indicate: a) 4 594 529,96 EUR per la classe I cat. d (edilizia - servizi per la mobilita' - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20luglio 2012 n. 140); b) 2 286 193,43 EUR per la classe I cat. g (strutture - opere infrastrutturali puntuali soggette ad azione sismica -Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); c) 2 025 614,71 EUR per la classe III cat. b (impianti - impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni -Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); d) 1 748 452,13 EUR per la classe III cat. c (impianti - impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni -Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); e) 1 445 798,76 EUR per la classe IX cat. b (strutture - strutture speciali - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20luglio 2012 n. 140). Con riferimento ai precedenti punti 2) e 3) i servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente (si dovra' conteggiare la quota parte di lavori proporzionale alla parte di servizio espletata ed ultimata). 3. [art. 263 comma 1 lett. d)] Numero medio annuo (per ciascun anno) del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 (tre) anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali - ove esistenti - e muniti di partita IVA e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50 -cinquanta- per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA, i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero minimo medio annuo almeno pari a 8 unita' Nell'organico relativo a ogni anno dovra' obbligatoriamente risultare presente la figura professionale di ingegnere civile o architetto esperto nella direzione lavori multidisciplinare di complessi civili di grandi dimensioni e destinati a rilevante affluenza di pubblico. I servizi relativi alla classe I categoria d, di cui ai precedenti punti 2 e 3, devono essere relativi agli "Organismi edilizi per la mobilita'" previsti dalla Tabella 2 della determinazione AVCP numero 5 del 27 luglio 2010 (stazione funicolare, stazione metropolitana, stazione ferroviaria, aeroporto, porto marittimo e lacustre) coerentemente con quanto previsto dalla deliberazione AVCP numero 49 del 03 maggio 2012. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 03/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: La trasmissione al concorrente del progetto definitivo in formato elettronico e' subordinato: al pagamento dell'importo di Euro 500,00 IVA inclusa, effettuabile a mezzo di bonifico bancario su c/c bancario intestato a SACBO SpA - Banca Popolare di Bergamo - Gruppo UBI - Codice IBAN IT32 O 054 28 53289 000000007650, SWIFT BIC BLOPIT22 indicando obbligatoriamente per causale di versamento "gara D.L. ampliamento terminal" ed i dati fiscali della Societa' che effettua il bonifico; alla richiesta di trasmissione del progetto definitivo effettuata dal concorrente mediante la funzionalita' "Messaggi" del portale acquisti entro il 05/04/2013; a tale richiesta dovra' essere allegata copia della contabile bancaria di avvenuto pagamento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 22/04/2013 Ora: 18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/04/2013 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio, 49/51, 24050 Grassobbio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI A - La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale: www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre (come specificato successivamente) dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. b) e' previsto sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, da richiedere entro le ore 16:00 del 5.4.2013, con modalita' previste dal Disciplinare di gara; c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' 4882553 - CIG 4971570D56; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; d) Responsabile Unico del Procedimento Ing. Vincenzo Bella VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124 Brescia; Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax: +39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 08/03/2013 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Andrea Mentasti T13BFM4186