Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Agenzia Regionale Centrale Acquisti - ARCA, Via Fabio Filzi, n. 22 (Palazzo Pirelli -27° piano), 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.92.895.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it, www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Agenzia Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. II. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria N.6 Luogo principale di prestazione dei servizi: Sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, individuato come da Tabella di cui al paragrafo 1 del Capitolato d'Oneri. Per la validita' territoriale di ciascun contratto, si rimanda a quanto espressamente previsto nel Capitolato Tecnico allegato al Capitolato d'Oneri. II.1.3) L'avviso riguarda: L'indizione di Accordo Quadro ex art. 59 D.Lgs. n. 163/2006. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Agenzia Regionale Centrale Acquisti, costituita con Legge Regionale 16 luglio 2012, n. 12, ai sensi della L.R. n. 33/2007, opera come Centrale Regionale Acquisti. Trattasi di Accordo Quadro, suddiviso in n. 10 (dieci) lotti, con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 59, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e rilancio di confronto competitivo tra le parti, in favore di alcuni Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 nominativamente indicati, con riferimento a ciascun singolo lotto, nella Tabella di cui al paragrafo 1 del Capitolato d'Oneri. Il numero degli aggiudicatari, per ciascun lotto dell'Accordo Quadro, varia da n. 3 (tre) a n. 4 (quattro) concorrenti in rapporto al numero delle offerte valide, tutto come meglio stabilito e specificato nel Capitolato d'Oneri. Agenzia Regionale Centrale Acquisti si riserva in ogni caso l'aggiudicazione di ciascun lotto dell'Accordo Quadro anche in presenza di n. 2 (due) offerte valide. La durata dell'Accordo Quadro, con riferimento a ciascun singolo lotto, e' di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data della sua stipula. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro, per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007. Ciascun lotto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui al paragrafo 1 del Capitolato d'Oneri. Gli Appalti Specifici saranno basati sull'Accordo Quadro suddiviso in lotti come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 66510000 - 8. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il Valore triennale al lordo delle imposte governative di ciascun singolo lotto, corrispondente alla base d'asta del singolo lotto, e' dettagliato come segue: - Lotto 1 - Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo: Euro 7.800.000,00 - Lotto 2 - Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio: Euro 11.002.500,00 - Lotto 3 - Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari: Euro 3.000.000,00 - Lotto 4 - Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi: Euro 4.950.000,00 - Lotto 5 - Azienda Ospedaliera di Melegnano: Euro 7.500.000,00 - Lotto 6 - Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano: Euro 4.800.000,00 - Lotto 7 - Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia: Euro 5.100.000,00 - Lotto 8 - Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo di Milano: Euro 6.900.000,00 - Lotto 9 - Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano: Euro 6.900.000,00 - Lotto 10 - Fondazione I.R.C.C.S. Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico: Euro 18.000.000,00 II.2.2) Opzioni (se del caso): Gli Appalti Specifici potranno prevedere la facolta' di ricorrere all'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Ciascun Ente, specificamente individuato nel Capitolato d'Oneri con riferimento al lotto di pertinenza, procedera' ad indire il competente Appalto Specifico nel tempo di durata dell'Accordo Quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del Valore triennale al lordo delle imposte governative del lotto (corrispondente alla base d'asta del singolo lotto) per il quale intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. Per ciascun lotto, ai fini della stipula del relativo dell'Accordo Quadro, ciascuno degli aggiudicatari dovra' prestare una garanzia fideiussoria a garanzia degli obblighi nascenti dall'Accordo Quadro e della serieta' dell'offerta che verra' presentata in sede di competente Appalto Specifico in conformita' a come meglio dettagliato nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. Per ciascun singolo Appalto Specifico e' prevista inoltre la presentazione di una garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 come meglio dettagliato nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art. 34, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Sono altresi' ammesse a concorrere imprese in Coassicurazione ex art. 1911 del Codice Civile. Il tutto come meglio dettagliato nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 o documentazione equipollente per le imprese di altro Stato U.E.; d) possesso di quotazione in Borsa o, in alternativa, possesso di un rating S & P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri) almeno pari al valore indicato, per ciascun singolo lotto cui si intende presentare offerta, nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo 7.4 del Capitolato d'Oneri (in Tabella Fatturato A); b) aver realizzato un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, relativo alla copertura assicurativa del rischio RCT/O in ambito sanitario ed assistenziale (pubblico o privato) almeno pari al valore indicato, per ciascun singolo lotto cui si intende presentare offerta, nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo 7.4 del Capitolato d'Oneri (in Tabella Fatturato B). III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. D.Lgs. n. 209/2005. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito: Offerta Tecnica: massimo 70 punti; Offerta economica: massimo 30 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Capitolato d'Oneri. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2013_4. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/05/2013 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06/05/2013 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 06/05/2013 Ora: 15:00, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici dell'Agenzia Regionale Centrale Acquisti, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'Oneri. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal sito internet di cui al punto I.1); e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Agenzia Regionale Centrale Acquisti all'indirizzo di cui al punto I.1) nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. Il CD-ROM contenente gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni sul profilo di rischio" puo' essere ritirato unicamente presso Agenzia Regionale Centrale Acquisti, all'indirizzo e negli orari precedentemente indicati. Il soggetto che procedera' al ritiro del CD-ROM dovra' essere munito di apposita delega, al compimento di tale attivita', in nome e per conto dell'impresa interessata. I file contenuti nel predetto CD-ROM non sono pertanto scaricabili dal sito di cui al punto I.1). 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, il valore triennale dei singoli lotti (al lordo delle imposte governative), corrispondente alla base d'asta del singolo lotto che ciascun concorrente dovra' rispettare, presentando offerta inferiore al valore di ciascuna di essa pena l'esclusione dalla gara, le modalita' di partecipazione a piu' lotti, i criteri di aggiudicazione, il numero dei fornitori aggiudicatari dell'Accordo Quadro (per ciascun lotto), le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. L'Accordo Quadro che verra' stipulato, per ciascun singolo lotto, e' di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data della sua stipula. Le modalita' di rilancio del confronto competitivo e l'aggiudicazione dei singoli Appalti Specifici e, comunque, le altre informazioni in merito sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. Per i singoli Appalti Specifici e' ammesso il subappalto, nei limiti e nei modi stabiliti dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e nel Capitolato d'Oneri. La durata dei singoli contratti (polizze) che saranno stipulati a seguito dell'aggiudicazione dei singoli Appalti Specifici e' di 36 (trentasei) mesi. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del Decreto-Legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33, in caso di coassicurazione e in caso di consorzio sono disciplinate nel Capitolato d'Oneri. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Con riferimento a ciascun lotto, non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Capitolato d'Oneri completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo PEC o fax all'indirizzo/numero di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:30 del 22/04/2013. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Capitolato d'Oneri. Le modalita' di svolgimento delle attivita' di audit e sopralluogo che potranno essere svolte da ciascun concorrente, previa manifestazione di interesse che dovra' pervenire a mezzo PEC o fax rispettivamente all'indirizzo PEC ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it o al numero fax +39 02.37713.903 entro e non oltre le ore 12.30 del 28/03/2013, sono dettagliatamente disciplinate nel Capitolato d'Oneri. 8) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Capitolato d'Oneri, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse verranno inviate dall'Agenzia Regionale Centrale Acquisti (ARCA) solo a mezzo posta elettronica certificata (PEC) e che solo in caso di indisponibilita' oggettiva della PEC l'Agenzia Regionale Centrale Acquisti (ARCA) utilizzera' il numero di fax indicato nell'apposita sezione dell'Allegato 1 al Capitolato d'Oneri. 9) Agenzia Regionale Centrale Acquisti si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 10) L'Accordo quadro che verra' stipulato, con riferimento a ciascun singolo lotto, con gli aggiudicatari non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 11) Con riferimento all'Accordo Quadro, e' designata quale Responsabile del Procedimento la Dott.ssa Aurora Avvisati. Resta ferma la competenza dei singoli Enti in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento relativamente al singolo Appalto Specifico di competenza. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13/03/2013. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 1 - Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo: Euro 7.800.000,00 CIG Lotto 1: 498332303C LOTTO n. 2 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 2 - Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio: Euro 11.002.500,00 CIG Lotto 2: 4983350682 LOTTO n. 3 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 3 - Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari: Euro 3.000.000,00 CIG Lotto 3: 4983359DED LOTTO n. 4 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 4 - Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi: Euro 4.950.000,00 CIG Lotto 4: 4983360EC0 LOTTO n. 5 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 5 - Azienda Ospedaliera di Melegnano: Euro 7.500.000,00 CIG Lotto 5: 498336748A LOTTO n. 6 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 6 - Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano: Euro 4.800.000,00 CIG Lotto 6: 4983370703 LOTTO n. 7 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 7 - Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia: Euro 5.100.000,00 CIG Lotto 7: 49833728A9 LOTTO n. 8 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 8 - Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo di Milano: Euro 6.900.000,00 CIG Lotto 8: 4983378D9B LOTTO n. 9 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 9 - Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano: Euro 6.900.000,00 CIG Lotto 9: 4983381019 LOTTO n. 10 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta del lotto: Lotto 10 - Fondazione I.R.C.C.S. Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico: Euro 18.000.000,00 CIG Lotto 10: 4983385365 Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale dott. Andrea Martino T13BFM4246