MINISTERO DELLA DIFESA
Centro Tecnico Logistico Interforze NBC
Civitavecchia

Sede: via Braccianese Claudia, Km. 67,300, 00053 Civitavecchia (RM),
Italia
Punti di contatto: Ufficio pianificazione e controllo
Tel: +39. 0776 33560, +39. 0766 31403, +39. 0766 33546
Fax.: +39. 0766 35111, +39. 0766 21250
Posta elettronica certificata: centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80241730581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2018)

 
Bando di gara - Servizio di riavviamento, manutenzione e mantenimento
in  sicurezza  degli  impianti   automatizzati   impiegati   per   la
demilitarizzazione  di  armi  chimiche  comprensivo   di   interventi
 tecnici, fornitura di componenti di ricambio e materiali di consumo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Centro  Tecnico  Logistico  Interforze  NBC  -   Via
Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia  (RM)  C.A.P.:  00053;
Punto di contatto: Ufficio pianificazione e controllo; 
  Tel.: +39.0766.33560, +39.0766.31403, +39.0766.33546; 
  Fax:+39. 0766.35111, +39.0766.21250; 
  All'attenzione di: Ten.Col. Ciampa; 
  Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; 
  Posta                   elettronica                    certificata:
centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it;   Profilo   di   committente:
www.esercito.difesa.it. 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione: come al punto I.1. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   della
difesa. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dell'amministrazione  aggiudicatrice:   Servizio   di   riavviamento,
manutenzione e mantenimento in sicurezza degli impianti automatizzati
impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche  comprensivo  di
interventi tecnici, fornitura di componenti di ricambio  e  materiali
di consumo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione di servizi. Tipo di appalto:  fornitura  di
servizi;  categoria  del  servizio:  1  (servizi  di  manutenzione  e
riparazione). Luogo di prestazione dei servizi: sede  della  stazione
appaltante come al punto I.1).  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Servizio di riavviamento, manutenzione  e  mantenimento
in  sicurezza  degli  impianti   automatizzati   impiegati   per   la
demilitarizzazione  di  armi  chimiche  comprensivo   di   interventi
tecnici, fornitura di componenti di ricambio e materiali di  consumo.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli  appalti)  90523100.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 393.800,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: due  per  cento  del  prezzo  base  palese  (alla
presentazione   dell'offerta);   dieci   per    cento    dell'importo
contrattuale (alla stipula) come da art. 93 comma 1 del D.lgs. n.  50
del 18 aprile  2016  con  le  riduzioni  previste  dal  comma  7  del
summenzionato art. e redatte secondo  gli  schemi  tipo  emanati  con
decreto del MISE 19 gennaio  2018  n.  31  (G.U.  10/04/2018  n.  83)
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e  secondo
le disposizioni di cui all'art. 48 del D.lgs. n.  50  del  18  aprile
2016.  Raggruppamenti  temporanei  d'impresa,  consorzi  ordinari   e
consorzi di cooperative devono indicare in domanda  e  confermare  in
offerta, pena nullita' delle stesse, parti del servizio  che  saranno
eseguite da ciascuna impresa riunita/consorziata. Omissione  suddette
indicazioni o mancanza dei  requisiti  anche  da  parte  di  un  solo
soggetto e' causa esclusione dell'intero raggruppamento/consorzio. E'
fatto  divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  in   piu'   di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora abbiano  partecipato  in  raggruppamento  o
consorzio.   Domanda   e   offerta   devono    essere    sottoscritte
congiuntamente, pena  nullita',  dalle  imprese  raggruppande  ovvero
dalla sola capogruppo qualora esista gia'  un  atto  costitutivo  del
R.T.I. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
legittimati a partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 3 comma 1 lettera p) del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016. 
  Nella  domanda  di  partecipazione,  che  dovra'   essere   firmata
digitalmente ed inviata mediante posta elettronica certificata  (PEC)
ai sensi dell'art.52 comma 1 del D.lgs. n. 50  del  18  aprile  2016,
dovra' essere indicato l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax  e
la PEC dove ricevere le comunicazioni. In caso di  impossibilita'  ad
usare mezzi informatici, la domanda potra'  essere  inviata  mediante
posta o altro idoneo supporto come  previsto  dallo  stesso  art.  al
comma 2. 
  La domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati,
deve essere corredata di:  a)  dichiarazione  sostitutiva  attestanti
iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 83 comma 3 del D.lgs. n. 50  del  18
aprile 2016) per attivita' inerenti oggetto di gara; se  trattasi  di
cooperative  o  consorzi  di  cooperative,  dovra'  essere   altresi'
presentata dichiarazione  iscrizione  all'Albo  Societa'  Cooperative
presso Ministero Attivita' Produttive ai sensi  del  D.M.  23  giugno
2004; b) dichiarazione sostitutiva attestante non sussistenza  motivi
esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 come da
fac simile fornito dalla stazione appaltante  su  richiesta  via  PEC
all'indirizzo fornito al punto I.1.; c) per le sole ditte aventi sede
in Italia, dichiarazione  sostitutiva  attestanti  ottemperanza  agli
obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei  disabili
di  cui  alla  legge  68/1999  (o  eventuale  dichiarazione  di   non
assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo  del  raggruppamento
nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito  anteriormente
alla  presentazione  della  domanda;  e)  documentazione  di  cui  ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno
essere rilasciate ai sensi del D.P.R. 20 dicembre 2000 n. 445, per le
imprese avente  sede  al  di  fuori  dell'Italia  e'  sufficiente  la
produzione di  un  certificato  rilasciato  dall'ufficio  competente,
nazionale o  dello  Stato  in  cui  e'  stabilito,  o  anche  di  una
dichiarazione rilasciata, con le forme e nei limiti di cui alla legge
4 gennaio 1968, n. 15, e al decreto del Presidente  della  Repubblica
20 ottobre 1998, n. 403, dal prestatore di  servizi  interessato,  se
nessun  documento  o  certificato  e'  rilasciato  da   altro   stato
dell'Unione Europea sara'  accettata  una  dichiarazione  giurata  ai
sensi dell'Art.83 comma 3 del D. lgs 50/2016, che  attesti  sotto  la
propria  responsabilita'  di  non  trovarsi  in  una  delle  predette
situazioni a pena di esclusione in  cui  indica  anche  le  eventuali
condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione.  Ciascuna
suindicate certificazioni/ dichiarazioni dovra'  essere  prodotta  da
imprese singole, raggruppamenti,  consorzi  nonche'  singole  imprese
raggruppate/consorziate.  Sara'  attivato  l'istituto  del   soccorso
istruttorio previsto dall'art. 83 comma 9 D.lgs. n. 50 del 18  aprile
2016 con tutte le conseguenze previste dallo stesso comma, salvo  per
quanto riguarda irregolarita' essenziali non sanabili, quali  carenze
nella documentazione che non consentono individuazione del  contenuto
o del soggetto responsabile della stessa. 
  La stazione appaltante si riserva di valutare le situazioni di  cui
all'art. 80 comma 5 lettere d) ed e) del D.lgs. n. 50 del  18  aprile
2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
Societa' dovra' presentare  la  documentazione  prevista  dall'art.86
comma 4 del D.lgs.  n.  50  del  18  aprile  2016.  Il  requisito  e'
comprovato  con  dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  della  legge  01/09/1993  n.385.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: la Societa'  dovra'  presentare
documentazione prevista dall'art.86, comma 5 del D.lgs. n. 50 del  18
aprile 2016.: la capacita' tecnica e' provata se  il  concorrente  ha
effettuato,  nel  triennio  precedente,  nel  settore  oggetto  della
presente  gara  (sistemi  automatizzati  di  manipolazione   per   lo
scaricamento - confezionamento di proietti a  caricamento  chimico  e
nell'assistenza  e  conduzione  di  impianti  automatizzati  per   il
trattamento  di  aggressivi  chimici  inclusi  in  tabella  1   della
Convenzione di Parigi del 1993 sulla proibizione delle armi  chimiche
da guerra), almeno un servizio/fornitura di importo non inferiore a €
197.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
comunitaria. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. I criteri utilizzati per la  valutazione  delle  offerte
sono descritti nel capitolato d'oneri. L'anomalia delle offerte sara'
calcolata in base all'art. 93 comma 3 del D.lgs. n. 50 del 18  aprile
2016; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.4)  Scadenza
fissata per la ricezione delle domande di partecipazione  09/07/2018;
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: 20/07/2018.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle
domande di partecipazione: ITALIANA. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Codice   CIG:   75007430F0
(Deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e  forniture).  b)  Decreto  di  determinazione  a
contrarre del Direttore del Centro Tecnico Logistico  Interforze  NBC
di Civitavecchia  in  data  21/05/2018.  c)  Responsabile  unico  del
procedimento  per  le  fasi  del   processo   attuativo   denominate:
programmazione,  progettazione  ed  esecuzione:  Col.  ing.   Vinicio
PASQUALI.  Responsabile  unico  del  procedimento  per  la  fase  del
processo attuativo denominata affidamento:  Ten.  Col.  com.  Daniele
ZAGANELLA. 
  d)  La  finalizzazione  del   presente   programma   e'   vincolato
all'effettiva assegnazione dei fondi. e) non e'  previsto  l'istituto
del subappalto di cui all'art. 105 del D.lgs. n.  50  del  18  aprile
2016. f) Le spese per le pubblicazioni di cui all'art.71  del  D.lgs.
n. 50/2016 e al Decreto del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti (MIT) del 02/12/2016,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario
secondo quanto previsto dallo stresso decreto del MIT. g) La verifica
del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS, come da art. 216 comma 13 del D.lgs. n.  50  del  18  aprile
2016  eccezion  fatta  per   i   requisiti   economico-finanziari   o
tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella
BDNCP; tutti i soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito  link  sul  portale  www.anticorruzione.it  (servizi  ad
accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni contenute. h)  patti
di integrita': a pena  di  esclusione  dalla  gara  la  ditta  dovra'
presentare, insieme  all'offerta,  il  documento  relativo  a  quanto
sancito dalla legge n. 190/2012 debitamente compilato e sottoscritto;
i) codice  per  la  fatturazione  elettronica:  G3FX5N;  l)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 29/05/2018. 

                            Il direttore 
                     col. ing. Vinicio Pasquali 

 
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