AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2013)

 
                      Bando di gara n. 28-2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 - Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it. Tel (+39) 0651691, Fax  (+39)  06  5193063.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Procedura aperta, suddivisa in due  Lotti,  avente  ad  oggetto  il
servizio di prelievo, carico, trasporto,  recupero  e/o  smaltimento,
nel rispetto della normativa nazionale  e  comunitaria  vigente,  dei
rifiuti prodotti giornalmente negli impianti di Trattamento Meccanico
Biologico di AMA S.p.A.. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: la consegna dei rifiuti verra' effettuata
nel territorio di Roma Capitale, nei luoghi  indicati  nell'ulteriore
documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione  del  servizio  di  prelievo,
carico, trasporto,  recupero  e/o  smaltimento,  nel  rispetto  della
normativa nazionale  e  comunitaria  vigente,  dei  rifiuti  prodotti
giornalmente negli impianti di Trattamento Meccanico Biologico di AMA
S.p.A.. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90500000-2,
90510000-5, 90512000-9, 90513000-6. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara: 
  Lotto 1: scarti di lavorazione con codice CER 191212 altri  rifiuti
(compresi i materiali misti prodotti dal  trattamento  meccanico  dei
rifiuti, diversi da quelli di cui al codice CER 191211) da inviare ad
impianti di recupero e/o smaltimento (di seguito  "Scarti"),  per  un
quantitativo complessivo stimato di 155.000 tonnellate su base annua; 
  Lotto 2: Frazione Organica Stabilizzata con  codici  CER  190503  e
190501 da inviare ad impianti di recupero e/o smaltimento (di seguito
"FOS"), per un quantitativo complessivo stimato di 74.000  tonnellate
su base annua. 
  Gli importi complessivi massimi di spesa stimati, i prezzi  unitari
(Euro/tonnellata) posti a  base  d'asta  e  i  costi  da  rischi  per
interferenze sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
Contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare  o  di  ridurre  le  attivita'  oggetto   del   medesimo
Contratto,  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n.
2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la  facolta'  di  cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163,  da  esercitarsi
nel corso della durata del Contratto per una  durata  massima  di  12
mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  12 (dodici) mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena  di  esclusione,  ai  sensi  dell'articolo  75  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta di cui al successivo punto IV.3.7.  oltre
all'impegno a prestare la cauzione definitiva. Il tutto  secondo  gli
importi e le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'   una   polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In caso di partecipazione  ad  entrambi  i  Lotti  il  concorrente,
singolo o associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'  presentarsi  sempre
nella medesima forma  (individuale  o  associata)  e,  se  associato,
sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara  del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 lett. a),  7.1.1  lett.  b)  e  7.1.1
lett. c) del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto
7.1.2 lett. a), 7.1.2 lett. b), 7.1.2 lett.  c),  7.1.2  lett.  d)  e
7.1.2 lett. e) del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste  di  documenti  per  l'accesso  ai
documenti: ore 11:00 del 18/9/2013. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12:00  del  18/9/2013,  pena  irricevibilita'  e,
comunque, la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, salvo proroga come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 15:00 del 18/9/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo
appuntamento  telefonico  allo  (+39)51691,   presso   la   Direzione
Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte  pari  o  superiori  ai
prezzi unitari posti a base d'asta, le offerte  incomplete,  parziali
e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il codice identificativo della gara (CIG) -  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67,  Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla legge n. 136/2010 - e' il seguente: 
  Lotto 1 CIG 52840117D0, 
  Lotto 2 CIG 528403077E. 
  Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul
sito www.avcp.it (http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto, comprensivo del numero  di
fax e  dell'indirizzo  di  posta  elettronica,  presso  il  quale  si
autorizza espressamente l'invio di tutte le  comunicazioni  afferenti
alla presente gara. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente, nonche' nel caso in  cui  le  offerte
presentate non siano  sufficienti  a  coprire  l'intero  quantitativo
complessivo stimato; b) non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n.  163/2006;
c) sospendere, reindire, revocare, annullare  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il  contratto;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo lotto. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  di  ciascun
Lotto non prevede la clausola compromissoria. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sulla  documentazione  di  gara  possono
essere richiesti,  dal  lunedi'  al  venerdi',  presso  la  Direzione
Acquisti a mezzo fax  al  n.  (+39)  06  5193063  o  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il  termine
delle ore 12:00 del 9/9/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio  ed  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al
punto sub. I.1. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenza (DUVRI) che e' allegato al Disciplinare di gara. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione  n.43  del  31  luglio
2013. 
  Il responsabile del procedimento e' Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di  ricorso:  AMA  S.p.A.  -  Direzione  Acquisti,  Via
Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 08/08/2013. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM14110
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