UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
      Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione   aggiudicatrice   I.1.)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2- 95131 Italia - Area del provveditorato  e  del
patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M) tel. +  39  095  7307306  -  fax  +39
0957307424.    Posta    elettronica:    ac.appam@unict.it    -    PEC
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL)  www.unict.it.  Il
disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto, gli  allegati
n. 1 e n. 2 del lotto 1, gli allegati n.1 e n. 2  del  lotto  2  e  i
DUVRI lotto 1 e DUVRI lotto 2 sono resi disponibili ad accesso libero
al link http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. Indirizzi  e
punti di contatto presso i quali  chiedere  chiarimenti:  Area  della
progettazione e dello sviluppo edilizio (APSEMa), via di Sangiuliano,
257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307850/7860 fax + 39  095316084.
Per le modalita' di richiesta di chiarimenti si rimanda al  paragrafo
5 del disciplinare di gara. Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali
inviare le  offerte:  Universita'  degli  Studi  di  Catania  -  Area
Provveditorato  e  Patrimonio  Mobiliare  -  Piazza  Universita',  2,
Catania 95131- Ufficio protocollo -fax +39 095 7307572 Tel.  +39  095
7307585. Sopralluogo: e' previsto il sopralluogo.  Per  le  modalita'
del sopralluogo si rimanda a quanto  disposto  nel  paragrafo  4  del
disciplinare di gara. I.2.) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di  attivita':
Istruzione  I.4.)L'Amministrazione  acquista  per  conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto  dell'appalto:  II.1.1)Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  affidamento   dei
servizi  di  manutenzione  degli  edifici  dell'Ateneo  di   Catania.
II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di servizi - categoria servizi: 1
- Luogo: edifici di  proprieta'  dell'Ateneo  di  Catania  -  Sicilia
II.1.3.) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5.)  Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto, articolato in n. 2 (due) lotti -
lotto 1 "Centro  Urbano"  e  lotto  2  "C.U.  S.  Sofia  e  strutture
periferiche" - ha ad oggetto l'affidamento biennale  dei  servizi  di
manutenzione da eseguire negli  immobili,  impianti  ed  attrezzature
delle varie sedi  dell'Universita'  di  Catania.  Le  prestazioni  di
ciascun lotto sono dettagliatamente descritte nel capitolato speciale
d'appalto  e  nell'ulteriore  documentazione  di  gara  ai  quali  si
rimanda.  II.1.6.)  CPV  (vocabolario  comune  appalti):   50710000-5
II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici:  no  II.1.8.)  Divisione  in  lotti:  si.  Il
concorrente potra' formulare offerta per uno o per entrambi i  lotti.
II.1.9.)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1.)Quantitativo  o
entita'  totale  dell'appalto:  l'importo  complessivo   dell'appalto
stimato per il biennio contrattuale e' pari - al netto di  Iva  -  ad
Euro 2.340.000,00, di cui 2.244.770,00 soggetti  a  ribasso  ed  Euro
95.230,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Tale
importo complessivo e' suddiviso tra i due lotti: Lotto 1  -  "Centro
Urbano" importo complessivo al netto di Iva Euro 1.200.000,00, di cui
Euro  1.150.380,00  soggetti  a  ribasso,  oltre  gli  oneri  per  la
sicurezza, non soggetti a ribasso,  pari  a  Euro  49.620,00  -  CIG:
64344178E0 - Lotto 2  -  "C.U.  S.  Sofia  e  strutture  periferiche"
importo complessivo al netto di Iva Euro 1.140.000,00,  di  cui  Euro
1.094.390,00 soggetti a ribasso oltre gli oneri per la sicurezza, non
soggetti a ribasso, pari a Euro 45.610,00 - CIG: 643443146F  II.2.2.)
Opzioni: no; II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: l'appalto puo' essere
eventualmente rinnovato per ulteriori 2  (due)  anni.  II.3.)  Durata
dell'appalto: L'appalto avra' la durata di anni due a decorrere dalla
data del verbale di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: quietanza comprovante la  costituzione
del  deposito  cauzionale  provvisorio  pari   al   2%   dell'importo
complessivo del lotto per cui si concorre secondo termini e modalita'
descritte  nel  disciplinare  di  gara.  Cauzione  definitiva.  Trova
applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2.)
Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  fondi  di
bilancio. Pagamenti secondo quanto indicato nel disciplinare di  gara
e nel capitolato speciale d'appalto ai quali  si  rimanda.  III.1.3.)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi  a  concorrere  a
gara imprenditori singoli  e  societa'  di  persone  o  di  capitali,
eventualmente aggregati nelle forme di  consorzi,  raggruppamenti  di
imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34,  36  e  37  D.Lgs.  163/2006.
III.1.4.) Altre condizioni particolari: si rimanda al paragrafo 3 del
disciplinare di gara. III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione
III.2.1.)Situazione personale degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel  registro  della
Camera  di  commercio:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti sono indicati  nel  disciplinare
di  gara  al  quale  si  rimanda.  III.2.2.)  Capacita'  economica  e
finanziaria: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare  di  gara  al
quale  si  rimanda.  III.2.3.)  Capacita'  tecnica:  informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti  sono
indicati nel disciplinare di gara al quale si rimanda. Avvalimento: i
concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di  altri  soggetti,  ai
sensi degli artt. 49-50 del D.leg.vo 163/06 e  s.m  .i.  III.2.4.)  I
concorrenti devono effettuare il pagamento  del  contributo  previsto
dalla legge in favore dell'Autorita' scegliendo tra le  modalita'  di
cui alla deliberazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione del  9
dicembre 2014. Si rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura  e  criterio  di
aggiudicazione  IV.1.1.)Tipo  di  procedura:  aperta   sopra   soglia
comunitaria IV.2.1) Criterio  di  aggiudicazione:  in  riferimento  a
ciascun lotto, l'aggiudicazione avverra' con il criterio  del  prezzo
piu' basso a quello posto a  base  d'asta,  ai  sensi  dell'art.  82,
lett.b)  del  D.Lgs  n.  163/2006.  IV.  2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3.)Informazioni  di   carattere   amministrativo
IV.3.2.)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso
libero   e   puo'   essere   visionata   e   scaricata    dal    link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. IV.3.4.)Termine  per
il ricevimento dei plichi: 18/12/2015,  ore  12.00.  IV.3.5.)  Lingua
utilizzabile nelle offerte o nelle domande di  partecipazione  Lingua
Italiana. IV.3.6.)Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo  per  il  ricezione  delle  offerte.  IV.3.7.)  Modalita'   di
presentazione dei plichi: secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara. Data, ora e luogo di  apertura  dei  plichi:  21/12/2015,  ore:
10.00  presso  i  locali  dell'Area   Provveditorato   e   Patrimonio
Mobiliare-Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni IV.3.)  Informazioni  complementari:
a)  L'affidamento  in  oggetto  e'  stato  disposto  con  delibera  a
contrarre del Consiglio di Amministrazione del 31 luglio 2015. b)  Il
RUP e'  l'ing.  Agatino  Pappalardo  -  A.P.S.E.Ma.  Tel.  +  39  095
7307850/7860; Fax: + 39 095 316084; e-mail: apappala@unict.it VI.  4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via
Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411.  VI.4.2)
Presentazione di ricorso: Si applica l'art  8  del  D.Leg.vo  del  20
marzo 2010 n. 53. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n.  2,  95131  Catania  (Italia)
Tel. + 39 095 7307318 Fax +39 095 7307416. VI.5.) Data di  spedizione
del presente avviso alla GUUE:  04/11/2015  Altre  informazioni:  per
quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  che  ne  costituisce   parte   integrante   e
sostanziale. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T15BFL19153
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.