REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo  Sviluppo  della  Societa'
dell'informazione-Via di Novoli, 26 50127  FIRENZE  Italia  Punti  di
contatto: all'attenzione  di  Ing.  Laura  Castellani  /I  Faber  Spa
Divisione   Pleiade    Tel:    +390554383373    +390286838415    Fax:
+390554385417/5005     e-mail:     gare.castellani@regione.toscana.it
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo     internet     Amministrazione
aggiudicatrice:     http://www.e.toscana.it/start     Profilo     del
committente:http://www.regione.toscana.it/        profilocommittente.
Ulteriori informazioni,il capitolato di  oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Assistenza e aggiornamento  di  una  piattaforma  open
source CIG 4898465531 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria  di
servizi n. 7. Luogo principale di  esecuzione:  Firenze-Toscana  NUTS
ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Componente  centrale  del  progetto  e'  la
Piattaforma per lo Sviluppo e Rilascio di  compontenti  software,  il
cui scopo e' quello di supportare in tutte le sue fasi il processo di
standardizzazione, attraverso  l'adosione  di  strumenti  e  modi  di
operare tipici del mondo Open-Source, adatti alle  esigenze  ed  agli
standard  Regionali.Le  prestazioni  richieste  sono  articolate  nei
seguenit  Moduli  Work  Package  (WP)  e   descritte   in   dettaglio
nell'Allegato  n.1-"Specifiche  tescniche  al   Capitolato   Speciale
descrittivo  prestazionale:-Modulo  WP1-Evoluzione  di  OSCAT;-Modulo
WP2-Servizi di supporto all'utenza;-Modulo WP3-Manutenzione Evolutiva
II.1.6)  CPV  72250000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo  complessivo
della gara e' fissato in Euro 864.000,00.- oltre IVA nei  termini  di
legge.a) Euro 280.000,00.- oltre IVA  nei  termini  di  legge,  quale
importo massimo per l'espletamento del presente appalto relativamente
alla  fornitura  per   Regione   Toscana-Giunta   Regionale;b)   Euro
150.000,00.- oltre Iva nei termini di  legge  quale  importo  massimo
riservato, ai sensi dell'art. 42 L.R.38/2007 per l'eventuale adesione
al contratto di altre Amministrazioni Pubbliche entro  i  termini  di
durata contrattuale previsti per Regione Toscana, limitatamente  alle
giornate uomo delle figure  professionali  indicate  alla  Tabella  5
(WP3) del  Dettaglio  economico;c)  Euro  434.000,00.-oltre  Iva  nei
termini di legge quale importo massimo riservato, per le  opzioni  di
cui al punto II.2 Per l'espletamento del presento  appalto  non  sono
rilevabili rischi interferenti per i quali  sia  necessario  adottare
specifiche misure di sicurezza, e  pertanto  non  risulta  necessario
prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione  dei
Rischi da Interferenze"-DUVRI e non sussistono di  conseguenza  costi
della sicurezza di cui  all'art.86  comma  3bis  del  D.Lgs.163/2006.
II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni: Sono previsti ulteriori
importi di rinnovo e  proroga:c)  Euro  330.000,00.-  oltre  IVA  nei
termini di legge, e' previsto in caso di rinnovo del  contratto  alla
scadenza del biennio ai sensi del precedente Art. 3 punto  3.5.  Tale
importo e' cosi' suddiviso:- Euro 280.000,00.- oltre IVA nei  termini
di legge per la Regione Toscana Giunta Regionale;- Euro  150.000,00.-
oltre IVA nei termini di legge  ,  riservato  agli  enti  di  cui  al
successivo Articolo 6.d) Euro 104.000,00.- oltre IVA nei  termini  di
legge, e' previsto in caso di  proroga  del  servizio  ai  sensi  del
precedente Art. 3 punto 3.5. Tale importo e' cosi'  suddiviso:-  Euro
68.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, per la Regione Toscana  -
Giunta Regionale;- Euro 36.000,00.- oltre IVA nei termini  di  legge,
riservato agli enti.Il presente appalto e' svolto da Regione  Toscana
quale Centrale di committenza ai sensi dell'art.33 del D.Lgs 163/2006
e dall'art.42 della  L.R.  38/2007.Al  presentte  contratto  potranno
aderire, relativamente  e  limitatamente  alle  giornate  uomo  delle
figure professionali indicate alla Tabella 3 del Dettaglio Economico,
il Consiglio regionale, gli Enti, Agenzie e  aziende  regionali,  gli
ESTAV, le  ASL,  gli  enti  Locali  del  territorio  e  le  ulteriori
amministrazioni  rientranti  nell'art.1,comma  455  della  legge   27
dicembre 2006,n.296 fino alla concorrenzadell'importo massimi di Euro
150.000,00.La  Regione  Toscana-Giunta  Regionale   di   riserva   la
possibilita'  in  caso  di  necessita'  di  poter  utilizzare   parte
dell'importo riservato all'adesione  degli  Enti  per  l'acquisto  di
servizi. Calendario provisorio per il ricorso a tali opzioni:in  mesi
30 (dall'aggiudicazione dell'appalto).II.2.3)L'appalto e' oggetto  di
rinnovo:SI.Numero  di  rinnovi  possibile:1.Nel   caso   di   appalti
rinnovabili  di  forniture  o  servizi,calendario  di  massima  degli
appalti  successivi:in  mesi  24  (dall'aggiudicazione  dell'appalto)
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo  in  mesi:
26 dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie  a  corredo  dell'offerta  di
Euro  5.600,00  (cinquemilaseicento/00).,  con   validita'   fino   a
180giorni dalla data di scadenza della presentazione  dell'offerta  e
con impegno del garante  a  rinnovare  la  garanziadi  ulteriori  180
giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di  validita'
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione.Garanzia fideiussoria  da
parte  dell'esecutore  del  contratto  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale al  netto  dell'IVAcon  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma  1  del  D.Lgs.  163/06.Garanzia
fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del  contratto  in  caso  di
adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
capitoli  pertinenti  del  bilancio  di   Regione   Toscana.Pagamento
effettuato  entro  30  giorni  dal  ricevimento  delle  fatture  dopo
verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione
eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verrafatto
nei  confronti  del  subappaltatore  medesimo  che  e'  obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  da  esso  corrispostial   subappaltatore,con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.Gli  affidatari
comunicano  alla  stazione  appaltante  la  parte  delle  prestazioni
eseguite  dal  subappaltatore  con  la  specificazione  del  relativo
importo con proposta motivata di pagamento.III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Sono  esclusi
dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06  e  della  normativa  vigente.Ammissione  alla   gara   previo
raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  il  requisito  di
capacita'  tecnicoprofessionale   riportato   al   successivo   punto
III.2.3).In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di   impresa,   di
consorzio ordinario di  concorrenti  o  di  GEIE  ciascunmembro  deve
possedere parte del  requisito  di  capacita'  tecnico-professionali,
indicati al successivo punto III.2.3) e , ai fini del  raggiungimento
delle soglie ivi specificate. La mandataria deve  comunque  possedere
ed   apportare   il   requisito   tecnico-organizzativo   in   misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro  membro  dell'operatore
riunito, da calcolarsi sulla  soglia  indicata  al  successivo  punto
III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett.
d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.  b),  c)  del
D.Lgs.  163/2006,  per  i  subappaltatorinonche'  le  condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 
  163/06.I soggetti  partecipanti,  al  momento  della  presentazione
dell'offerta,  quale  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   80,00   a   favore
dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblicidi  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
Elenco dei servizi di gestione(intesa come l'insieme delle  attivita'
di  installazione  ,configurazione,amministrazione   emonitoraggio)di
prodotti  open  scource  prestati  nel  periodo  dal  01/02/2010   al
28/02/2013, compresi i contratti iniziati precendentemente ed  ancora
in corso nel periodo indicato:Saranno ammessi i concorrenti che hanno
effettuato complessivamente nel periodo 01/02/2010-28/02/2013 servizi
di gestione, intesa come l'insieme delle attivita' di  installazione,
configurazione, amministrazione  e  monitoraggio  odi  prodotti  open
source per almeno Euro 150.000,00-oltre IVA nei termini di legge.  In
caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini
del raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'  aver  prestato  servizi
.L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari,  almeno,a  quello
risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazionee scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine
generale", sull'importo di Euro 150.000,00. La mandataria,  comunque,
dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria  rispetto  agli
altri membri dell'operatore riunito sull'importo di Euro 150.000,00 e
almeno nella misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti  di  ordine  generale".In
caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett.  C)D.Lgs.  163/06,
la soglia minima per l'ammissione eraggiunta dalla somma dei  servizi
prestati  dalle  singole  consorziate   esecutrici.III.2.4)   Appalti
riservati NO; 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 07/05/2013 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 14/05/2013 ore 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari:
Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procederecontemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando  quantoprevisto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.Ai  sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzionedel contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs.
163/06, potra'  interpellare  progressivamente  i  soggettiche  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto  perl'affidamento  del  completamento
della  prestazione.Il  concorrente,  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve  indicare   il   domicilio
eletto,ilnumero di fax e l'indirizzo  di  posta  elettronica  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,  del  Decretostesso.Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella "domanda e schedadirilevazione  attinente  ai
requisiti  di  ordine  generale"  (punto  A.1  del  Disciplinare   di
gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto   non   conterrala   clausola
compromissoria.La procedura di  gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito  https://www.e.toscana.it/start,sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta inmodalita' telematica sul  suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata  digitalmente.L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamentodelSistema Telematico di Acquisto di Regione  Toscana  -
Giunta Regionale -  Start  GR"  approvate  condecretodirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start    -    sezione     RegioneToscana     -Giunta
Regionale.All'indirizzo   Internet   www.e.toscana.it/start   sezione
Regione   Toscana   -   Giunta   Regionale   e'    disponibiletuttala
documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'
specificata   tutta   la   documentazione   dapresentare    per    la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa per i soggettichepartecipano singolarmente, in  raggruppamento
temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.I  criteri  di  aggiudicazione  e  la
relativa ponderazione sono specificati nel  Disciplinare  di  gara.Si
specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente Bando di  gara,
che il termine di ricevimento delle offerte e' 
  fissato alle  ore  13:00:00  del  giorno  07/05/2013.Gli  operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita'   indicate   nel    Disciplinaredi    garaL'Amministrazione
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10  giorni  dalla  datadiscadenza  del  termine  stabilito   per   il
ricevimento delle offerte.Il presente  bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT).Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L.  179/2012,  convertito
dalla  L.  221/2012,  le  spese  sostenute  daRegioneToscana  per  le
pubblicazioni per estratto ai  sensi  dell'art.  66,  co  7,  secondo
capoverso,   del    D.    Lgs.163/2006,devono    essere    rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per le pubblicazioniai sensi dell'art.66,  co.7,  secondo  capoverso,
del D.lgs.163/2006, ammontano indicativamente ad Euro 4.500,00  oltre
IVA nei termini di legge.Si informa che, ai sensi dell'art.  3  della
L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare
latracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per
tutti      i       movimenti       finanziari       relativi       al
presenteappalto,esclusivamente  conti  correnti  bancari  o   postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  dellatracciabilitadei
flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero  gli  altri
strumenti di pagamento idoneia consentire  la  piena  tracciabilita',
devono riportare,  in  relazione  a  ciascuna  transazione  posta  in
esseredall'appaltatore, dalsubappaltatore e dai  subcontraenti  della
filiera delle imprese interessati al presente appalto,il  codice  CIG
e, oveobbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della  Legge  3/2003  il
codice CUP.Atto di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente
n.876 del 12/03/2013 Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:
Delibera Giunta Regionale n.1260 del 28/12/2012  .Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controllisulledichiarazioni rese dai partecipanti  sono
indicate  nel  disciplinare  di  gara.Il   Responsabile   Unico   del
procedimento e' l'Ing. Laura Castellani tel. 055.4383373.4) Procedure
di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo   regionale   Italia   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso  Informazioni  precise  sui   termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 26/03/2013. 

                      La dirigente responsabile 
                        ing. Laura Castellani 

 
T13BFD5136
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.