Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Societa' dell'informazione-Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani /I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383373 +390286838415 Fax: +390554385417/5005 e-mail: gare.castellani@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente:http://www.regione.toscana.it/ profilocommittente. Ulteriori informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Assistenza e aggiornamento di una piattaforma open source CIG 4898465531 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze-Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Componente centrale del progetto e' la Piattaforma per lo Sviluppo e Rilascio di compontenti software, il cui scopo e' quello di supportare in tutte le sue fasi il processo di standardizzazione, attraverso l'adosione di strumenti e modi di operare tipici del mondo Open-Source, adatti alle esigenze ed agli standard Regionali.Le prestazioni richieste sono articolate nei seguenit Moduli Work Package (WP) e descritte in dettaglio nell'Allegato n.1-"Specifiche tescniche al Capitolato Speciale descrittivo prestazionale:-Modulo WP1-Evoluzione di OSCAT;-Modulo WP2-Servizi di supporto all'utenza;-Modulo WP3-Manutenzione Evolutiva II.1.6) CPV 72250000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo della gara e' fissato in Euro 864.000,00.- oltre IVA nei termini di legge.a) Euro 280.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto relativamente alla fornitura per Regione Toscana-Giunta Regionale;b) Euro 150.000,00.- oltre Iva nei termini di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 42 L.R.38/2007 per l'eventuale adesione al contratto di altre Amministrazioni Pubbliche entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana, limitatamente alle giornate uomo delle figure professionali indicate alla Tabella 5 (WP3) del Dettaglio economico;c) Euro 434.000,00.-oltre Iva nei termini di legge quale importo massimo riservato, per le opzioni di cui al punto II.2 Per l'espletamento del presento appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze"-DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art.86 comma 3bis del D.Lgs.163/2006. II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni: Sono previsti ulteriori importi di rinnovo e proroga:c) Euro 330.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, e' previsto in caso di rinnovo del contratto alla scadenza del biennio ai sensi del precedente Art. 3 punto 3.5. Tale importo e' cosi' suddiviso:- Euro 280.000,00.- oltre IVA nei termini di legge per la Regione Toscana Giunta Regionale;- Euro 150.000,00.- oltre IVA nei termini di legge , riservato agli enti di cui al successivo Articolo 6.d) Euro 104.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, e' previsto in caso di proroga del servizio ai sensi del precedente Art. 3 punto 3.5. Tale importo e' cosi' suddiviso:- Euro 68.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, per la Regione Toscana - Giunta Regionale;- Euro 36.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, riservato agli enti.Il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di committenza ai sensi dell'art.33 del D.Lgs 163/2006 e dall'art.42 della L.R. 38/2007.Al presentte contratto potranno aderire, relativamente e limitatamente alle giornate uomo delle figure professionali indicate alla Tabella 3 del Dettaglio Economico, il Consiglio regionale, gli Enti, Agenzie e aziende regionali, gli ESTAV, le ASL, gli enti Locali del territorio e le ulteriori amministrazioni rientranti nell'art.1,comma 455 della legge 27 dicembre 2006,n.296 fino alla concorrenzadell'importo massimi di Euro 150.000,00.La Regione Toscana-Giunta Regionale di riserva la possibilita' in caso di necessita' di poter utilizzare parte dell'importo riservato all'adesione degli Enti per l'acquisto di servizi. Calendario provisorio per il ricorso a tali opzioni:in mesi 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto).II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:SI.Numero di rinnovi possibile:1.Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,calendario di massima degli appalti successivi:in mesi 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 26 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 5.600,00 (cinquemilaseicento/00)., con validita' fino a 180giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanziadi ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione.Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVAcon l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06.Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli pertinenti del bilancio di Regione Toscana.Pagamento effettuato entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verrafatto nei confronti del subappaltatore medesimo che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrispostial subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.Gli affidatari comunicano alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore con la specificazione del relativo importo con proposta motivata di pagamento.III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e della normativa vigente.Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnicoprofessionale riportato al successivo punto III.2.3).In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di GEIE ciascunmembro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionali, indicati al successivo punto III.2.3) e , ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve comunque possedere ed apportare il requisito tecnico-organizzativo in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito, da calcolarsi sulla soglia indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatorinonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara,sono tenuti al pagamento del contributo di euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblicidi lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Elenco dei servizi di gestione(intesa come l'insieme delle attivita' di installazione ,configurazione,amministrazione emonitoraggio)di prodotti open scource prestati nel periodo dal 01/02/2010 al 28/02/2013, compresi i contratti iniziati precendentemente ed ancora in corso nel periodo indicato:Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo 01/02/2010-28/02/2013 servizi di gestione, intesa come l'insieme delle attivita' di installazione, configurazione, amministrazione e monitoraggio odi prodotti open source per almeno Euro 150.000,00-oltre IVA nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi .L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno,a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazionee scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 150.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito sull'importo di Euro 150.000,00 e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale".In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C)D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione eraggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici.III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/05/2013 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 14/05/2013 ore 9,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari: Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procederecontemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quantoprevisto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzionedel contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggettiche hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto perl'affidamento del completamento della prestazione.Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto,ilnumero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decretostesso.Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e schedadirilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterrala clausola compromissoria.La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start,sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta inmodalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamentodelSistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate condecretodirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione RegioneToscana -Giunta Regionale.All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibiletuttala documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione dapresentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggettichepartecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara.Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente Bando di gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 07/05/2013.Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinaredi garaL'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla datadiscadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute daRegioneToscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, co 7, secondo capoverso, del D. Lgs.163/2006,devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per le pubblicazioniai sensi dell'art.66, co.7, secondo capoverso, del D.lgs.163/2006, ammontano indicativamente ad Euro 4.500,00 oltre IVA nei termini di legge.Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare latracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presenteappalto,esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini dellatracciabilitadei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idoneia consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in esseredall'appaltatore, dalsubappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto,il codice CIG e, oveobbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP.Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.876 del 12/03/2013 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n.1260 del 28/12/2012 .Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controllisulledichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Laura Castellani tel. 055.4383373.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 26/03/2013. La dirigente responsabile ing. Laura Castellani T13BFD5136