Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Torino, Via Verdi n. 8 (sede legale) Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e Contratti - Piazza Castello, 113 - 10121 Torino; All'attenzione di: dott.ssa Claudia BONIFANTI Telefono: 011-670.4254 - 4250 Posta elettronica: appalti@unito.it, Posta elettronica certificata: ateneo@pec.unito.it Fax: 011-670.4267-4269 Indirizzo internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice, indirizzo del profilo di committente, accesso elettronico alle informazioni: www.unito.it - Sezione Enti e Imprese - Bandi di gara: appalti e contratti. Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili presso i punti di contatto ed all'indirizzo internet sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Torino, Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Ufficio Gestione Corrispondenza, Via Verdi n. 8 - 10124 Torino, Tel. 011 670.4884 - Fax 011 670.4879. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione dell'accordo quadro II.1.1) Denominazione conferita all'accordo quadro dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'aggiudicazione di appalti finalizzati all'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria degli impianti elevatori degli immobili dell'Universita' degli Studi di Torino. Codice Identificativo Gara (CIG): 49735016DB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Sedi dell'Universita' degli Studi di Torino, indicate nell'Allegato B dello Schema di Accordo Quadro e Capitolato speciale d'appalto. II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore, ai sensi dell'art. 59, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006. Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore stimato dei lavori per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 856.800,00 di cui Euro 16.800,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. di legge. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione ordinaria degli impianti elevatori dell'Universita' degli Studi di Torino (allegato B allo Schema di accordo quadro). II.2) Entita' dell'accordo quadro II.2.1) Entita' totale: a) Importo complessivo presunto dell'accordo quadro, comprensivo degli oneri per la sicurezza: Euro 856.800,00, oltre IVA di legge. b) Oneri presunti per la sicurezza - non soggetti a ribasso: Euro 16.800,00 oltre IVA di legge. c) Importo complessivo presunto dell'accordo quadro, al netto degli oneri per la sicurezza: Euro 840.000,00 oltre IVA di legge. d) Lavorazioni di cui si compone l'intervento (art. 61, D.P.R. 207/2010 e s.m.i.): Categoria prevalente: OS4 "Impianti elettromeccanici, trasportatori " - Importo stimato lavori: Euro 840.000,00 - Classifica III. Gli interventi impiantistici compresi nell'appalto sono soggetti all'applicazione del D.M. n. 37/2008. Ai fini della qualificazione, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 63, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., le Imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle classifiche I e II. II.3) Termine di esecuzione dei lavori I termini di esecuzione dei lavori saranno previsti nei singoli contratti di appalto aggiudicati sulla base dell'accordo quadro e decorreranno dalla data dei relativi verbali di consegna, ai sensi dell'art. 153, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'accordo quadro III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti devono produrre: cauzione provvisoria di Euro 17.136,00, pari al 2% dell'importo complessivo presunto dell'accordo quadro, costituita ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art.31 dello Schema di accordo quadro. L'aggiudicatario dovra' produrre: - cauzione definitiva, ai sensi dell'art.113, D.Lgs. n. 163/2006, dell'art. 123 del D.P.R n.207/2010 e dell'art.32 dello Schema di accordo quadro, parametrata all'importo complessivo presunto dell'accordo quadro; - polizza di assicurazione per danni di esecuzione con massimale non inferiore all'importo complessivo presunto dell'accordo quadro, pari a Euro 856.800,00 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale non inferiore a Euro 500.000,00, ai sensi dell'art. 129, D.Lgs. n. 163/2006, dell'art. 125, D.P.R. n. 207/2010 e dell'art.34 dello Schema di accordo quadro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con fondi del bilancio universitario. I pagamenti verranno effettuati con le modalita' di cui agli artt. 21 e ss. dello Schema di accordo quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'accordo quadro: art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici devono essere iscritti nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e devono altresi' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel Capitolato d'oneri e non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) e III.2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: Possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per la categoria e classifica indicata al precedente punto II.2.1) del presente Bando. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione Prezzo piu' basso, mediante ribasso sull'elenco prezzi a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera C.d.A. n. 1/2013/V/3 del 29/01/2013 e Decreto Dirigenziale n. 1489 del 26/03/2013 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti: 7/05/2013 Documenti a pagamento no Condizioni: tutta la documentazione tecnica e amministrativa relativa alla procedura e' reperibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 8/05/2013 Ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/05/2013 - ore 9,30 - presso la sala riunioni della Direzione Tecnica - Via Po, 31 - Torino, 2° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si; Informazioni complementari sulle persone ammesse: chiunque puo' presenziare llo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti ovvero i soggetti da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Sezione V: Altre informazioni V.3) Informazioni complementari: Per tutto quanto non previsto nel presente Bando, si rinvia al Capitolato d'oneri e allo Schema di Accordo Quadro - Capitolato speciale d'appalto, disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata o fax (previa autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) ovvero pubblicazione sul sito internet www.unito.it. I chiarimenti inerenti i documenti di gara saranno pubblicati se ritenuti di interesse generale, sul sito internet di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, D.L. 179/2012, convertito in L. n. 221/2012, l'operatore economico che risultera' aggiudicatario del presente accordo quadro, dovra' rimborsare all'Universita', entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto dell'avviso di gara, di cui all'art.122, comma 5, secondo periodo, D.Lgs. n. 163/12006. L'Universita' si riserva di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico, ovvero di applicare quanto previsto dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., senza che i concorrenti nulla abbiano a pretendere. L'accordo quadro di cui al presente Bando e' da intendersi avente durata e misura strettamente necessarie e sottoposto a condizione risolutiva, ove, nel corso della relativa vigenza, intervenga una convenzione di cui all'articolo 26, comma 3 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 stipulata da Consip S.p.A. o da S.C.R. Piemonte S.p.A., Centrale di Committenza della Regione Piemonte, istituita ai sensi della Legge regionale n. 19 del 6 agosto 2007, idonea a soddisfare le esigenze, in conformita' a quanto disposto dall'art. 1, comma 3, D.L. n. 95/2012 convertito nella L. n. 135/2012. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati personali e', per la fase di gara, il Direttore della Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica, dott. Roberto Barreri e, per la fase di esecuzione del contratto, il Direttore della Direzione Tecnica - Ing. Piero Cornaglia. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Formica. Per informazioni sulla procedura di gara rivolgersi alla Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e Contratti - Tel. 011/670.4290 - 4291 - 4250 - posta elettronica: appalti@unito.it. Per informazioni tecniche rivolgersi alla Direzione Tecnica - Ing. Giuseppe Formica - posta elettronica: giuseppe.formica@unito.it. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 45, Citta': Torino, Codice postale: 10129 Paese: Italia. Telefono: 011/5576411 Fax: 011/539265 Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. V.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere presentati esclusivamente al Tar entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Generale - Staff Legale e Avvocatura di Ateneo. Indirizzo postale: Via Verdi, 8 Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Telefono: 011/6702294; Fax: 011/6702116. Il direttore direzione patrimonio, approvvigionamenti e logistica dott. Roberto Barreri T13BFL5217