UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Torino, Via Verdi n. 8 (sede  legale)  Citta':  Torino
Codice postale: 10124 Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti  e  Logistica  -  Servizio  Appalti  e
Contratti - Piazza Castello, 113 - 10121 Torino;  All'attenzione  di:
dott.ssa  Claudia  BONIFANTI  Telefono:  011-670.4254  -  4250  Posta
elettronica:   appalti@unito.it,   Posta   elettronica   certificata:
ateneo@pec.unito.it  Fax:   011-670.4267-4269   Indirizzo   internet:
indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice, indirizzo del
profilo  di  committente,  accesso  elettronico  alle   informazioni:
www.unito.it - Sezione Enti e Imprese -  Bandi  di  gara:  appalti  e
contratti. Ulteriori informazioni e documentazione  sono  disponibili
presso i punti di contatto ed all'indirizzo internet sopra  indicati.
Le offerte vanno  inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di  Torino,
Direzione  Patrimonio,  Approvvigionamenti  e  Logistica  -   Ufficio
Gestione Corrispondenza, Via Verdi n. 8  -  10124  Torino,  Tel.  011
670.4884 - Fax 011 670.4879. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione dell'accordo quadro 
  II.1.1)     Denominazione     conferita     all'accordo      quadro
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
conclusione di un accordo quadro con un solo operatore economico,  ai
sensi dell'art. 59, comma 4, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  per
l'aggiudicazione di appalti finalizzati all'affidamento dei lavori di
manutenzione  ordinaria  degli  impianti  elevatori  degli   immobili
dell'Universita' degli Studi di Torino.  Codice  Identificativo  Gara
(CIG): 49735016DB. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori  -  Esecuzione
Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Sedi  dell'Universita'
degli Studi di Torino,  indicate  nell'Allegato  B  dello  Schema  di
Accordo Quadro e Capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.3) Informazioni  sull'accordo  quadro:  L'avviso  riguarda  la
conclusione  di  un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore,  ai  sensi
dell'art. 59,  comma  4,  D.Lgs.  n.  163/2006.  Durata  dell'accordo
quadro: 48 mesi.  Valore  stimato  dei  lavori  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro: Euro 856.800,00 di cui Euro 16.800,00 oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. di legge. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  manutenzione
ordinaria degli impianti elevatori dell'Universita'  degli  Studi  di
Torino (allegato B allo Schema di accordo quadro). 
  II.2)  Entita'  dell'accordo  quadro  II.2.1)  Entita'  totale:  a)
Importo complessivo presunto dell'accordo quadro,  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza: Euro 856.800,00, oltre IVA di legge. b) Oneri
presunti per la sicurezza - non soggetti a  ribasso:  Euro  16.800,00
oltre IVA di legge.  c)  Importo  complessivo  presunto  dell'accordo
quadro, al netto degli oneri per la sicurezza: Euro 840.000,00  oltre
IVA di legge. d) Lavorazioni di cui si compone l'intervento (art. 61,
D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.):  Categoria  prevalente:  OS4  "Impianti
elettromeccanici, trasportatori "  -  Importo  stimato  lavori:  Euro
840.000,00 - Classifica III. Gli  interventi  impiantistici  compresi
nell'appalto sono soggetti all'applicazione del D.M. n.  37/2008.  Ai
fini della qualificazione, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett.  a),
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art.  63,  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i., le Imprese devono possedere il sistema di qualita'  aziendale
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000,  ad
esclusione delle classifiche I e II. 
  II.3) Termine di esecuzione dei lavori I termini di esecuzione  dei
lavori saranno previsti nei singoli contratti di appalto  aggiudicati
sulla base dell'accordo quadro e decorreranno dalla data dei relativi
verbali di consegna, ai sensi dell'art. 153,  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'accordo quadro 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  devono
produrre:  cauzione  provvisoria  di  Euro  17.136,00,  pari  al   2%
dell'importo complessivo presunto dell'accordo quadro, costituita  ai
sensi dell'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.31  dello
Schema  di  accordo  quadro.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre:   -
cauzione definitiva,  ai  sensi  dell'art.113,  D.Lgs.  n.  163/2006,
dell'art. 123 del D.P.R n.207/2010  e  dell'art.32  dello  Schema  di
accordo  quadro,   parametrata   all'importo   complessivo   presunto
dell'accordo  quadro;  -  polizza  di  assicurazione  per  danni   di
esecuzione  con  massimale  non  inferiore  all'importo   complessivo
presunto dell'accordo quadro, pari  a  Euro  856.800,00  che  preveda
anche una garanzia  di  responsabilita'  civile  per  danni  a  terzi
nell'esecuzione dei  lavori,  con  massimale  non  inferiore  a  Euro
500.000,00, ai sensi dell'art. 129,  D.Lgs.  n.  163/2006,  dell'art.
125, D.P.R. n. 207/2010 e dell'art.34 dello Schema di accordo quadro. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento con  fondi  del  bilancio  universitario.  I  pagamenti
verranno effettuati con le modalita' di cui agli artt. 21 e ss. dello
Schema di accordo quadro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'accordo  quadro:  art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Gli
operatori economici devono essere iscritti nel Registro delle Imprese
presso la competente Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura e  devono  altresi'  rispettare  tutte  le  disposizioni,
obblighi e adempimenti previsti nel Capitolato d'oneri e  non  devono
trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) e III.2.3)  Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti -  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  Possesso  di
attestazione di qualificazione SOA, in corso  di  validita',  per  la
categoria e classifica  indicata  al  precedente  punto  II.2.1)  del
presente Bando. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione
Prezzo piu' basso, mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  a  base  di
gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i., con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi del
combinato disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20 bis,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Delibera  C.d.A.  n.  1/2013/V/3  del  29/01/2013  e
Decreto Dirigenziale n. 1489 del 26/03/2013  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine  per
il ricevimento delle richieste di chiarimenti: 7/05/2013 Documenti  a
pagamento  no  Condizioni:  tutta   la   documentazione   tecnica   e
amministrativa relativa alla procedura  e'  reperibile  all'indirizzo
internet di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  8/05/2013
Ore 12.00 IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  Giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 10/05/2013 - ore 9,30 - presso  la  sala
riunioni della Direzione Tecnica - Via Po, 31  -  Torino,  2°  piano.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   si;
Informazioni  complementari  sulle  persone  ammesse:  chiunque  puo'
presenziare  llo  svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti   ovvero   i
soggetti  da  essi  delegati,  potranno  effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.3) Informazioni complementari: Per tutto quanto non previsto  nel
presente Bando, si rinvia al Capitolato  d'oneri  e  allo  Schema  di
Accordo  Quadro  -   Capitolato   speciale   d'appalto,   disponibili
all'indirizzo internet di cui al punto I.1)  del  presente  Bando  di
gara. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni  tra  Universita'
degli Studi di Torino e gli operatori  economici  avverranno  tramite
posta  elettronica  certificata  o  fax  (previa  autorizzazione  dei
concorrenti per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.)   ovvero   pubblicazione   sul   sito   internet
www.unito.it. I chiarimenti inerenti  i  documenti  di  gara  saranno
pubblicati se ritenuti di interesse generale, sul  sito  internet  di
cui al punto I.1) del presente Bando di gara. Ai sensi dell'art.  34,
comma 35, D.L. 179/2012, convertito in L.  n.  221/2012,  l'operatore
economico che risultera' aggiudicatario del presente accordo  quadro,
dovra' rimborsare  all'Universita',  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la  pubblicazione   sui
quotidiani dell'estratto dell'avviso di  gara,  di  cui  all'art.122,
comma 5, secondo  periodo,  D.Lgs.  n.  163/12006.  L'Universita'  si
riserva di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente  gara
per motivi di interesse pubblico, ovvero di applicare quanto previsto
dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  senza  che  i
concorrenti nulla abbiano a pretendere. L'accordo quadro  di  cui  al
presente Bando e' da intendersi avente durata e  misura  strettamente
necessarie e sottoposto a condizione risolutiva, ove, nel corso della
relativa vigenza, intervenga una convenzione di cui all'articolo  26,
comma 3 della legge 23 dicembre 1999,  n.  488  stipulata  da  Consip
S.p.A. o da S.C.R. Piemonte S.p.A.,  Centrale  di  Committenza  della
Regione Piemonte, istituita ai sensi della Legge regionale n. 19  del
6 agosto 2007, idonea a soddisfare  le  esigenze,  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 1, comma  3,  D.L.  n.  95/2012  convertito
nella L. n. 135/2012. Il Titolare del trattamento dei dati  personali
e'  l'Universita'  degli  Studi  di  Torino.  Il   Responsabile   del
trattamento dei dati personali e', per la fase di gara, il  Direttore
della Direzione Patrimonio,  Approvvigionamenti  e  Logistica,  dott.
Roberto Barreri e, per  la  fase  di  esecuzione  del  contratto,  il
Direttore  della  Direzione  Tecnica  -  Ing.  Piero  Cornaglia.   Il
Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Formica. 
  Per informazioni sulla procedura di gara rivolgersi alla  Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti  e  Logistica  -  Servizio  Appalti  e
Contratti - Tel. 011/670.4290 - 4291  -  4250  -  posta  elettronica:
appalti@unito.it. Per informazioni tecniche rivolgersi alla Direzione
Tecnica   -   Ing.   Giuseppe   Formica    -    posta    elettronica:
giuseppe.formica@unito.it. 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte; Indirizzo
postale: Corso Stati Uniti, 45, Citta': Torino, Codice postale: 10129
Paese:  Italia.  Telefono:  011/5576411  Fax:  011/539265   Indirizzo
internet: www.giustizia-amministrativa.it. 
  V.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso  il  presente  Bando  di
gara possono essere presentati esclusivamente al Tar entro 30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.  V.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale:
Universita' degli Studi di Torino - Direzione Generale - Staff Legale
e Avvocatura di Ateneo.  Indirizzo  postale:  Via  Verdi,  8  Citta':
Torino Codice postale: 10124  Paese:  Italia  Telefono:  011/6702294;
Fax: 011/6702116. 

  Il direttore direzione patrimonio, approvvigionamenti e logistica 
                        dott. Roberto Barreri 

 
T13BFL5217
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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