UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Torino,  Indirizzo  postale:  Via  Verdi  n.  8  (sede
legale) Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia; Punti  di
contatto: Direzione  Patrimonio,  Approvvigionamenti  e  Logistica  -
Servizio Appalti e Contratti - Piazza Castello, 113 -  10121  Torino;
All'attenzione di: dott.ssa Claudia BONIFANTI; Telefono: 011-670.4254
-  4250;  Posta  elettronica:  appalti@unito.it;  Posta   elettronica
certificata: ateneo@pec.unito.it; Fax:  011-670.4267-4269;  Indirizzo
internet:  indirizzo  generale  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,
indirizzo  del  profilo  di  committente,  accesso  elettronico  alle
informazioni: www.unito.it - Sezione Enti e Imprese - Bandi di  gara:
appalti e contratti. Ulteriori informazioni e la documentazione  sono
disponibili presso i punti  di  contatto  ed  all'indirizzo  internet
sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita'  degli  Studi
di Torino - Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti  e  Logistica  -
Ufficio Gestione Corrispondenza,  Via  Verdi  n.  8  -  10124  Torino
telefono 011 670.4884 - Fax 011 670.4879. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  dell'accordo   quadro   II.1.1)   Denominazione
conferita  all'accordo  quadro  dall'amministrazione  aggiudicatrice:
Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con un  solo
operatore economico, ai sensi dell'art. 59, comma 4,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.,  per  l'aggiudicazione  di  appalti  finalizzati
all'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria  degli  impianti
antincendio e di  sicurezza  degli  immobili  dell'Universita'  degli
Studi di Torino. Codice Identificativo Gara (CIG): 4973627ED3. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori - Esecuzione. 
  Luogo principale di esecuzione dei  lavori:  Sedi  dell'Universita'
degli Studi di Torino,  indicate  nell'Allegato  B  dello  Schema  di
Accordo Quadro e Capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.3) Informazioni  sull'accordo  quadro:  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore,  ai  sensi
dell'art. 59,  comma  4,  D.Lgs.  n.  163/2006.  Durata  dell'accordo
quadro: 48 mesi.  Valore  stimato  dei  lavori  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro: Euro 1.297.440,00, di cui Euro  25.440,00  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. di legge. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  manutenzione
ordinaria degli impianti antincendio e di  sicurezza  degli  immobili
dell'Universita' degli Studi di Torino (Allegato  B  allo  Schema  di
accordo quadro). 
  II.2)  Entita'  dell'accordo  quadro  II.2.1)  Entita'  totale:  a)
Importo complessivo presunto dell'accordo quadro,  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza: Euro 1.297.440,00, oltre  IVA  di  legge;  b)
Oneri presunti per la  sicurezza  -  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
25.440,00, oltre  IVA  di  legge.  c)  Importo  complessivo  presunto
dell'accordo quadro, al netto degli  oneri  per  la  sicurezza:  Euro
1.272.000,00, oltre IVA di legge. d) Lavorazioni di  cui  si  compone
l'intervento  (art.  61,  D.P.R.  207/2010   e   s.m.i.):   Categoria
prevalente: OS3 "Impianti  idrico-sanitario,  cucine,  lavanderie"  -
Importo stimato lavori:  Euro  1.132.000,00  -  Classifica  III  bis.
Ulteriore   categoria:   Categoria   OS5   "Impianti   pneumatici   e
antintrusione" (categoria a qualificazione obbligatoria, scorporabile
e   subappaltabile   ad   Impresa   in   possesso   della    relativa
qualificazione) Importo stimato lavori - Euro 140.000,00 - Classifica
I. L'Impresa qualificata nella categoria OG11 puo' eseguire i  lavori
nella categoria  OS3,  per  la  classifica  corrispondente  a  quella
posseduta, ai sensi dell'art. 79, c. 16, D.P.R. 207/2010 e s.m.i. Gli
interventi  impiantistici   compresi   nell'appalto   sono   soggetti
all'applicazione del D.M. n. 37/2008. Ai fini  della  qualificazione,
ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
e dell'art. 63, D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.,  le  Imprese  devono
possedere il  sistema  di  qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle  classifiche
I e II. 
  II.3) Termine di esecuzione dei lavori: I termini di esecuzione dei
lavori saranno previsti nei singoli contratti di appalto  aggiudicati
sulla base dell'accordo quadro e decorreranno dalla data dei relativi
verbali di consegna, ai sensi dell'art. 153,  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'accordo quadro III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:   I   concorrenti   devono   produrre   cauzione
provvisoria di Euro 25.948,80, pari al  2%  dell'importo  complessivo
presunto dell'accordo  quadro,  costituita  ai  sensi  dell'art.  75,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 31 dello  Schema  di  accordo
quadro. L'aggiudicatario dovra' produrre: - cauzione  definitiva,  ai
sensi dell'art.113, D.Lgs.  n.  163/2006,  dell'art.  123  del  D.P.R
n.207/2010 e dell'art. 32 dello Schema di accordo quadro, parametrata
all'importo complessivo presunto dell'accordo quadro;  -  polizza  di
assicurazione per danni di esecuzione  con  massimale  non  inferiore
all'importo complessivo presunto dell'accordo  quadro,  pari  a  Euro
1.297.440,00, che  preveda  anche  una  garanzia  di  responsabilita'
civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,  con  massimale
non inferiore a Euro 500.000,00, ai sensi dell'art.  129,  D.Lgs.  n.
163/2006, dell'art. 125, D.P.R. n.  207/2010  e  dell'art.  34  dello
Schema  di  accordo  quadro.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento: Finanziamento con  fondi  del  bilancio
universitario. I pagamenti verranno effettuati con  le  modalita'  di
cui agli artt. 21 e ss. dello  Schema  di  accordo  quadro.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'accordo  quadro:  art.  37,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici  devono
essere iscritti nel  Registro  delle  Imprese  presso  la  competente
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura  e  devono
altresi' rispettare tutte le  disposizioni,  obblighi  e  adempimenti
previsti nel Capitolato d'oneri, e non devono trovarsi nelle cause di
esclusione di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.
III.2.2)  e  III.2.3)  Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti -  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  Possesso  di
attestazione di qualificazione SOA, in corso  di  validita',  per  le
categorie e classifiche indicate  al  precedente  punto  II.2.1)  del
presente Bando. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione
Prezzo piu' basso, mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  a  base  di
gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i., con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi del
combinato disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20 bis,  del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera  C.d.A.  n.  1/2013/V/2
del 29/01/2013 e Decreto Dirigenziale n. 1490 del 26/03/2013. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari  Termine  per  il  ricevimento   delle   richieste   di
chiarimenti: 08/05/2013. Documenti a pagamento no. Condizioni:  tutta
la documentazione tecnica e amministrativa relativa alla procedura e'
reperibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1)  del  presente
Bando di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  09/05/2013
Ore 12.00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 13/05/2013 ore 9.30  presso  la  sala  riunioni  della
Direzione Tecnica - Via Po, 31 - Torino, 2° piano. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte si.  Informazioni  complementari
sulle persone ammesse: chiunque  puo'  presenziare  allo  svolgimento
della gara, ma  soltanto  i  legali  rappresentanti  degli  operatori
economici concorrenti ovvero i soggetti da  essi  delegati,  potranno
effettuare dichiarazioni a verbale. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.3) Informazioni complementari: Per tutto quanto non previsto  nel
presente Bando, si rinvia al Capitolato  d'oneri  e  allo  Schema  di
Accordo  Quadro  -   Capitolato   speciale   d'appalto,   disponibili
all'indirizzo internet di cui al punto I.1)  del  presente  Bando  di
gara. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni  tra  Universita'
degli Studi di Torino e gli operatori  economici  avverranno  tramite
posta  elettronica  certificata  o  fax  (previa  autorizzazione  dei
concorrenti per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.)   ovvero   pubblicazione   sul   sito   internet
www.unito.it. I chiarimenti inerenti  i  documenti  di  gara  saranno
pubblicati se ritenuti di interesse generale, sul  sito  internet  di
cui al punto I.1) del presente Bando di gara. Ai sensi dell'art.  34,
comma 35, D.L. 179/2012, convertito in L.  n.  221/2012,  l'operatore
economico che risultera' aggiudicatario del presente accordo  quadro,
dovra' rimborsare  all'Universita',  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la  pubblicazione   sui
quotidiani dell'estratto dell'avviso di  gara,  di  cui  all'art.122,
comma 5, secondo  periodo,  D.Lgs.  n.  163/12006.  L'Universita'  si
riserva di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente  gara
per motivi di interesse pubblico, ovvero di applicare quanto previsto
dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  senza  che  i
concorrenti nulla abbiano a pretendere. L'accordo quadro  di  cui  al
presente Bando e' da intendersi avente durata e  misura  strettamente
necessarie e sottoposto a condizione risolutiva, ove, nel corso della
relativa vigenza, intervenga una convenzione di cui all'articolo  26,
comma 3 della legge 23 dicembre 1999,  n.  488  stipulata  da  Consip
S.p.A. o da S.C.R. Piemonte S.p.A.,  Centrale  di  Committenza  della
Regione Piemonte, istituita ai sensi della Legge regionale n. 19  del
6 agosto 2007, idonea a soddisfare  le  esigenze,  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 1, comma  3,  D.L.  n.  95/2012  convertito
nella L. n. 135/2012. Il Titolare del trattamento dei dati  personali
e'  l'Universita'  degli  Studi  di  Torino.  Il   Responsabile   del
trattamento dei dati personali e', per la fase di gara, il  Direttore
della Direzione Patrimonio,  Approvvigionamenti  e  Logistica,  dott.
Roberto Barreri e, per  la  fase  di  esecuzione  del  contratto,  il
Direttore  della  Direzione  Tecnica  -  Ing.  Piero  Cornaglia.   Il
Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Formica. 
  Per informazioni sulla procedura di gara rivolgersi alla  Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti  e  Logistica  -  Servizio  Appalti  e
Contratti - Tel. 011/670.4290 - 4291  -  4250  -  posta  elettronica:
appalti@unito.it 
  Per informazioni tecniche rivolgersi alla Direzione Tecnica -  Ing.
Giuseppe Formica - posta elettronica: giuseppe.formica@unito.it 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte; Indirizzo
postale: Corso Stati Uniti, 45, Citta': Torino, Codice postale: 10129
Paese: Italia. 
  Telefono:   011/5576411   Fax:   011/539265   Indirizzo   internet:
www.giustizia-amministrativa.it. 
  V.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso  il  presente  Bando  di
gara possono essere presentati esclusivamente al Tar entro 30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana. 
  V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale: Universita'  degli
Studi di Torino - Direzione Generale - Staff Legale e  Avvocatura  di
Ateneo.  Indirizzo  postale:  Via  Verdi,  8  Citta':  Torino  Codice
postale: 10124 Paese: Italia Telefono: 011/6702294; Fax: 011/6702116. 

  Il direttore direzione patrimonio, approvvigionamenti e logistica 
                        dott. Roberto Barreri 

 
T13BFL5229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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