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Bando di gara - Settori speciali CIG 50249797D8 CUP E32G12000300005 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale Prestazionale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Acqua. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto complesso per la progettazione e l'esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per il "risanamento e centinatura del canale principale tra la prog. KM 50+589 e KM 50+659 - Galleria Ginestra - in Agro di Venosa (PZ)". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione: Comuni di Venosa e Ripacandida (PZ). II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per il "risanamento e centinatura del canale principale tra la prog. KM 50+589 e KM 50+659 - Galleria Ginestra - in Agro di Venosa (PZ)". II.1.6) CPV: 45232151-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto a corpo, ammonta ad Euro 2.811.545,10, al netto dell'IVA, cosi' ripartito: a) lavori soggetti a ribasso: Euro 2.450.858,66 b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 270.872,78; c) corrispettivo per la redazione della progettazione definitiva (soggetto a ribasso) Euro 37.913,07; d) corrispettivo per la redazione della progettazione esecutiva (soggetto a ribasso) Euro 51.900,59. L'importo complessivo degli interventi da progettare, e' di: Euro 2.721.731,44, cosi' suddiviso: categ. b) - strutture - Euro 844.224,60; categ. c) - impianti - Euro 382.888,80; categ. e) - idraulica- Euro 1.494.618,04. Le categorie dei lavori oggetto della progettazione, sono state individuate sulla base di quanto previsto nel Decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 20.07.2012. Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 207/2010: Importo dei lavori Euro 1.925.335,96 (classifica IV) - categoria prevalente OG6 per l'attivita' di progettazione ed esecuzione; Importo dei lavori Euro 1.877.506,84 (classifica IV) - categoria prevalente OG6 per la sola attivita' di costruzione. Importo dei lavori Euro 886.209,14 (classifica III) - categoria scorporabile OS18-a per l'attivita' di progettazione ed esecuzione. Importo dei lavori Euro 844.224,60 (classifica III) - categoria scorporabile OS18-a per la sola attivita' di costruzione. I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione per progettazione ed esecuzione nella categoria prevalente e nella categoria relativa alle lavorazioni diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi. Ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06, le Imprese non in possesso delle predette qualificazioni anche per progettazione possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, di progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione in conformita' al disposto normativo di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. Ai fini dell'esecuzione, le lavorazioni della categoria OS18-a non possono essere eseguite direttamente dal concorrente in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente. Le imprese che eseguiranno tali lavorazioni devono essere in possesso di adeguata qualificazione SOA, in quanto tali lavorazioni sono indicate nel presente bando di gara non solo per il loro importo, ma anche perche' considerati autonomi lavori, con riferimento alla declaratoria delle categorie generali o specializzate. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alla categoria scorporata possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 37, commi 3 e 6 del D.Lgs. n.163/2006. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R, qualora associazioni di tipo verticale, tenendo conto anche di quanto disposto ex art. 37, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. Dato che nell'oggetto dell'appalto rientrano anche i lavori della categoria OS18-a e tale categoria supera altresi' in valore il 15% dell'importo totale dei lavori, vige il limite massimo di subappaltabilita' nella misura del 30%, ai sensi dell'art.170, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Il concorrente singolo che non possiede la qualificazione in categoria OS18-a almeno in misura pari al 70% dell'intero importo richiesto dovra' costituire un Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, in cui la mandante copre la qualificazione nella categoria scorporabile e subappaltabile OS18-a, almeno in misura pari al 70% dell'intero importo richiesto e l'Impresa capogruppo - mandataria, con la qualificazione nella categoria prevalente OG6 copre anche il restante 30%. II.2.2 Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: giorni 40 decorrenti dalla comunicazione di cui all'art. 18 comma 1° del Capitolato Speciale Prestazionale d'appalto. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 1460 decorrenti dalla data del primo verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto con le modalita' previste all'art. 46 del Capitolato Speciale Prestazionale d'Appalto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00; 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111, comma 1 del D. Lgs. n. 163/06 per un massimale non inferiore ad Euro 1.000.000,00. Nel caso di raggruppamenti di imprese o di reti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. Non e' dovuta all'appaltatore alcuna anticipazione. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 31, 32 e 33 del Capitolato Speciale Prestazionale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come modif. dall'art 36, co. 5 bis della L. n. 221 del 2012 di conv. del D. L. n.179/2012. Per i consorzi, i raggruppamenti, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, ai sensi dell'art.5 del D.L. n. 5/2009, conv. nella L. n. 33/2009 e s.m.i e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e, relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo, in piu' di un contratto di rete e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o per mezzo della "rete" o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti, le imprese che partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti, le imprese aggregate in un contratto di rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E' garantita alle imprese retiste la possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara ovvero tramite una delle altre forme di partecipazione congiunta previste dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove si provi l'unicita' del centro decisionale III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Prezzo dei lavori costituito dall'importo soggetto a ribasso quale sommatoria delle voci relative all'importo di esecuzione dei lavori ed al corrispettivo della progettazione definitiva ed esecutiva, al netto del ribasso percentuale unico offerto in sede di gara, incrementato degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (punti 30); b) Valore tecnico e tecnologico del progetto definitivo offerto (punti 70) suddiviso nei seguenti sub elementi: 1. impianti - verranno valutate la qualita' dei materiali impiantistici in termini di durabilita' e sicurezza, e le proposte di sistemi impiantistici aggiuntivi, non previsti in progetto, finalizzati alla gestione ottimale del vettore idrico oggetto d'intervento (max 20 punti); 2. lavori di carpenteria metallica e civili - con particolare riferimento ai rivestimenti protettivi, binari e centine, fissaggi (anche dei binari), qualita' dell'acciaio costituente la centina e il binario, malte per inghisaggio, cls. per arco rovescio (max 15 punti); 3. centine - verranno valutate le caratteristiche statiche delle centine in merito alla loro resistenza e durabilita' (max 10 punti); 4. organizzazione del cantiere - verranno valutati il sistema e le modalita' di trasporto dei materiali, con particolare riferimento al trasporto dalla camera d'ingresso fino al punto della galleria interessato dai lavori e alle operazioni e attrezzature necessarie per la posa in opera - da definire nell'elaborato "piano di gestione delle materie" del progetto definitivo (max 15 punti); 5. flessibilita' del cantiere finalizzata al rapido riavvio all'esercizio idrico della galleria in caso di emergenza o per particolari esigenze di servizio da parte di AQP - da definire nell'elaborato "layout e organizzazione di cantiere" (max 10 punti). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale Prestazionale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti: 27.05.2013 - ore 12:00. Documenti a pagamento: si - CD riproducente gli elaborati progettuali, al prezzo di Euro 50,00 oppure copia cartacea al prezzo di Euro 105,00 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03.06.2013 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 04.06.2013 - ore: 9,30 Luogo: AQP S.p.a - Direzione Acquisti e Contratti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 35583 del 26.03.2013; ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.p.r. n. 207/2010 si informa che il progetto preliminare posto a base di gara, e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 07/03/2013; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio delle stesse; d) indicazione delle parti dei lavori che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13 comma 2 lettera a) della L. n. 180/2011; per i soli lavori in categoria OS18-a, in caso di subappalto, la stazione appaltante, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. n. 163/06, provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. I servizi di progettazione sono subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo delle imprese riunite in rete di allegare il contratto di rete costituito per atto pubblico, scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente, secondo quanto previsto dall'art. 45 del D.L. n.83/2012 e di dichiarare l'impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, un'ATI "a valle" del contratto di rete, che aggreghi le imprese "retiste" interessate alla partecipazione alla gara ed in possesso dei requisiti di qualificazione e di indicare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico nonche' di confermare, nella domanda di partecipazione alla gara e di presentazione dell'offerta, nel caso in cui il contratto di rete preveda l'istituzione di un organo comune, il nome, la ditta, la ragione o la denominazione sociale del soggetto al quale sono conferiti i poteri di gestione e di rappresentanza ovvero il mandato collettivo speciale con rappresentanza, che abilita l'organo comune, in qualita' di mandatario a presentare l'offerta anche nella presente gara; di contro, nel caso in cui il contratto di rete non prevede l'istituzione di un organo comune di rappresentanza ovvero quest'ultimo, ove istituito, non intenda partecipare alla gara o non sia in possesso dei requisiti necessari di qualificazione, per assumere il ruolo di mandatario, di indicare il soggetto della rete al quale e' conferito il mandato collettivo speciale con rappresentanza, qualificato mandatario, che conseguentemente puo' esprimere l'offerta in nome e per conto proprio e delle mandanti e cioe' delle imprese della rete che intendono partecipare alla gara; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00 (pari alla misura prevista dall'art. 2 della deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2011) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale Prestazionale d'Appalto; n) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4 comma 6 della Legge n. 214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; o) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; p) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; q) Responsabile del procedimento: Ing. Michele Angiuli; Responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s) da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti, solo ed esclusivamente in data 17.04.2013 per esigenze tecniche legate alle interruzioni di flusso idrico nel Canale; u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente; z1) ai sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 122, co.5 secondo periodo del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R., Puglia, sede di Bari - Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Bari 26.03.2013. Responsabile del procedimento di gara - Il direttore acquisti e contratti avv. Maurizio Cianci T13BFM5104