Bando di gara procedura aperta per l'affidamento del servizio di svuotamento/raccolta differenziata di vetro, lattine e banda stagnata e noleggio di campane stradali, lotto unico - CIG 5019123752 1) Amministrazione aggiudicatrice: GEOVEST s.r.l. (C.F. e P.I. 02816060368), con sede legale in 41034 Finale Emilia (MO), P.zza Verdi 6/E, sede secondaria (amministrativa) in 40014 Crevalcore (BO), Via Dell'Oasi 373, Tel. 051/982799, Fax 051/981714, profilo committente: www.geovest.it. 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette. 3) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 co. 37, 54, 55, 122, 124, del D.lgs 12/04/2006, n. 163 e s.m.i.; giusta determinazione dell'Amministratore Unico n. 1 del 25 marzo 2013. 4) Forma dell'appalto: a misura. 5) Luogo di di prestazione dei servizi: bacino di competenza Geovest. 6) Oggetto e caratteristiche dell'appalto: 6.1) Prestazione principale: 6.1.1) n. 18.780 svuotamenti campane stradali, CPV 90511000-2, Euro 131.460,00 oltre iva; 6.1.2) n. 685 tonnellate per svuotamento container presso i Centri di Raccolta, CPV 90511000-2, Euro 37.675,00 oltre iva ed Euro 1.000,00 per oneri della sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso. 6.2) prestazione secondaria: noleggio e manutenzione n. 613 campane stradali, CPV 50800000-3, Euro 29.424,00 oltre iva. Importo totale pagabile (a base d'asta) Euro 198.559,00 (centonovantottomilacinquecentocinquantanove/00) oltre Iva e oneri della sicurezza per rischi interferenziali non soggetti a ribasso (D.U.V.R.I.) pari ad Euro 1.000,00 (mille/00). 6.3) Opzioni: la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere mediante l'istituto del "quinto d'obbligo" sull'importo contrattuale aggiudicato (art. 11 R.D. 2440/1923); quanto alla prestazione principale, ai sensi dell'art. 57 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., comma 5, lett. a) "servizi complementari" nei limiti di legge; quanto alla prestazione secondaria, ai sensi dell'art. 57 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., comma 3 lett. b) "consegne complementari" nei limiti di legge. 7) Durata dell'appalto: anni 1 (uno). 8) Non sono ammesse offerte parziali o condizionate e, comunque, in aumento. 9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti previsti dagli artt. 310 e 311 d.p.r. 207/2010 e s.m.i. 10) Condizioni particolari cui e' soggetta l'esecuzione dell'appalto: dopo la stipulazione del contratto, la Stazione Appaltante procedera' all'avvio dell'esecuzione delle prestazioni mediante verbale redatto in contraddittorio tra le parti. L'avvio delle prestazioni potra' avvenire secondo un "calendario" definito degli interventi, concordato tra le parti, al fine di consentire il graduale subentro all'attuale affidatario che, a tal fine, e' tenuto ai sensi di legge (Cfr. Art. 355 c.p.) a collaborare alla prosecuzione dei servizi all'uopo remunerati. 11) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 30 Aprile 2013. 12) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: presso la sede amministrativa di Geovest - 40014 Crevalcore - via dell'Oasi n. 373. 13) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. 14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 15) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega. 16) Data ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica del giorno 30 Aprile 2013 alle ore 15.00 presso la sede amministrativa di Geovest - 40014 Crevalcore - Via dell'Oasi n. 373. 17) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto cui si intende partecipare (Euro 3.991,18), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; l'aggiudicatario deve altresi' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 18) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: i pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita' (inclusi gli obblighi previsti dall'art. 3 L. 13.08.2010 n. 136 e s.m.i. 19) Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 20) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione: possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' coincidenti con quelle oggetto del presente appalto; iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (art. 212 co. 5, del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i.) alla categoria 1, classe C o superiore. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa (fatto salvo per ognuna delle imprese costituenti il raggruppamento l'obbligo di iscrizione all'Albo Nazionale), e' condizione necessaria che almeno la Capogruppo mandataria sia iscritta nella categoria 1, Classe C o superiore. Ciascuna impresa associanda/associata dovra' possedere le iscrizioni necessarie per il compimento dei servizi (parti) che verranno svolti dalla stessa e che dovranno essere adeguatamente specificati nella dichiarazione di volonta' di costituirsi in associazione temporanea d'impresa o nell'atto costitutivo del RTI; dichiarazioni (referenze) di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n. 385, rilasciate in data successiva a quella di pubblicazione del presente Bando che attestino che l'impresa ha sempre adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e che e' in possesso della capacita' economica e finanziaria per svolgere il servizio oggetto dell'appalto. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa tali dichiarazioni dovranno essere presentate da ogni impresa aderente al RTI (art. 41 co. 1 lett. a) D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.). 21) In caso di avvalimento: i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista dall'art. 49, co. 2, punti da a) a g), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 22) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ex art. 82 co. 2 lett. a), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 23) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Via Strada Maggiore, 53, CAP 40125, Citta' Bologna (Italia), tel. 051-340449, indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it. 24) Informazioni complementari: la documentazione di gara e' consultabile sul Profilo di committente della Stazione Appaltante; e' ammesso il subappalto nei termini e secondo le modalita' previste dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: in tal caso, la Stazione Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni da esso eseguite; per la partecipazione alla gara dovra' essere presentata unitamente all'offerta e a pena di esclusione la ricevuta di versamento di Euro 20,00 (venti/00), a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), secondo le indicazioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara e' il seguente: CIG 5019123752; le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del co. 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del co. 5 dell'articolo 122 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. Il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata; la Stazione Appaltante si riserva la possibilita' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 124, co. 8, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. cit. In tal caso non si applica l'art. 87 co. 1 del Codice. La facolta' di esclusione automatica non sara' esercitata se il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10 e trovera' applicazione l'art. 86 co. 3, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del procedimento dott. Marco Monti T13BFM5199