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Bando di gara con procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI SMONTAGGIO, CARICO E TRASPORTO NOTTURNO DEGLI ALLESTIMENTI SCENICI IN ANFITEATRO ARENA PER LA STAGIONE 2013, per un importo di circa 600.000,00 (seicentomila/00) Euro + IVA; 2) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 27/05/2013 al 30/09/2013. 4) l'oggetto della gara e' rappresentato dallo smontaggio, carico e trasporto notturno delle scenografie del Festival Centenario Areniano. L'importo indicativo per lo smontaggio e il carico delle scenografie sara' di circa Euro 450.000,00; l'importo per i trasporti notturni e' di circa Euro 150.000,00. In caso di subappalto sara' obbligo dell'affidatario trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 5) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione "NON APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI SMONTAGGIO, CARICO E TRASPORTO NOTTURNO DEGLI ALLESTIMENTI SCENICI IN ANFITEATRO ARENA PER LA STAGIONE 2013" dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 20.05.2013 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: FONDAZIONE ARENA DI VERONA UFFICIO PROTOCOLLO VIA ROMA 7/D 37121 VERONA Dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi' e dovra' contenere tre buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI SMONTAGGIO, CARICO E TRASPORTO NOTTURNO DEGLI ALLESTIMENTI SCENICI IN ANFITEATRO ARENA PER LA STAGIONE 2013." che dovra' essere corredata da: a) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000, dalla quale risulti: - che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; b) dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 attestante, per ciascun anno, il fatturato dell'ultimo triennio (2010, 2011, 2012), detto fatturato dovra' essere pari o superiore a Euro 600.000,00 (seicentomila/00) + IVA annui. c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale numero non potra' essere inferiore a 40 unita' per ogni mese, relativamente agli anni 2010,2011,2012 e dovra' risultare da idoneo documento ufficiale (DM 10); d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso entro il 27/05/2013; e) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo o al Registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera almeno dal 2007. Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale; f) certificato carichi pendenti relativo ai titolari delle societa' individuali, ai soci amministratori delle societa' di persone, agli amministratori di societa' di capitali, rilasciato in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda; g) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; h) copia del "DURC" (dichiarazione di correntezza contributiva) relativa al mese di gennaio 2013, il cui originale sara' trasmesso direttamente all'Ente appaltante da parte dell'INPS, o documento equipollente per le ditte straniere. i) La garanzia a corredo dell'offerta e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto Euro 12.000,00 (dodicimila/00) circa . In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. l) Verbale di avvenuto sopralluogo c/o Anfiteatro Arena rilasciato dal Coordinatore dei Magazzini e Trasporti Sig. Antonino Di Carlo tel. 045 8051804- cellulare 349 7535584 della Fondazione Arena di Verona. m) Verbale di sopralluogo c/o Ufficio Sicurezza per presa visione dei documenti di Valutazione dei Rischi che il Servizio di Prevenzione e Protezione della Fondazione Arena di Verona elabora in relazione al montaggio degli allestimenti scenici del Festival Lirico; n) Le date per l'effettuazione del sopralluogo c/o Anf. Arena: 11/04/2013 e 18/04/2013 Le date per il sopralluogo c/o Uffici Sicurezza della FAV: 11/04/2013 e 18/04/2013 o) Attestati sull'avvenuta formazione del personale che dovra' essere impiegato nell'appalto: gruisti, macchinisti, guidatori di carrelli elevatori, di manitou e addetti al lavoro in quota. p) Essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente. Nel caso di associazioni temporanee di imprese e nel caso di consorzi tutti i soggetti raggruppati e tutti i consorziati dovranno risultare in possesso della certificazione di qualita', a pena di esclusione. q) In caso di A.T.I. e consorzi dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Inoltre la riduzione della garanzia e' consentita solo se tutte le imprese facenti parte dell' A.T.I. possiedono la certificazione del sistema di qualita'. Quest'ultima norma e' valida anche per i consorzi ordinari. E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto g ) del punto i) del punto l), del punto m), del punto o). La cauzione definitiva e' stabilita nella misura indicata dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' possibile la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai capoversi precedenti, nei confronti degli offerenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Saranno escluse le societa' che presenteranno documentazioni incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. Dopo aver esaminato la documentazione richiesta nel Bando, la commissione giudicatrice, decidera' di aprire le offerte delle societa' che hanno presentato una corretta documentazione. La seconda busta "Qualita' del Servizio" dovra' contenere : a) numero e targhe dei semirimorchi, che non potranno essere, a pena di esclusione, inferiori a 25 unita'; b) idonee attestazioni di Enti Teatrali per gli anni 2010-2011-2012 relativi a servizi simili a quelli in oggetto. La terza busta dovra' contenere il "Modello Offerta". L'appalto verra' aggiudicato alla societa' che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa sotto il profilo economico, secondo i criteri di cui all'art.83, D.Lgs. 163/2006 in base ai seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi. - Qualita' del servizio: punteggio massimo 30/100 - Costo del servizio: punteggio massimo 70/100 DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: a) maggior numero e targhe dei semirimorchi, che non potranno essere, a pena di esclusione inferiori a 25 unita' punti 12 b) idonee attestazioni di Enti Teatrali per gli anni 2010-2011-2012 relativi a servizi simili a quelli in oggetto, nel settore dello spettacolo punti 18 I punteggi verranno attribuiti per ciascuna offerta , secondo la seguente formula: Pi= Ai*Pa + Bi* Pb Dove: - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato (i esimo) - Ai Bi sono i coefficienti compresi tra O ed 1 , attribuiti al concorrente esaminato (i esimo) - Pa Pb sono i fattori ponderali espressi nelle lett. a)b) sopra citate. I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale di un unico valore per ciascun requisito e per ciascuna offerta, attribuito unitariamente dalla Commissione Giudicatrice nel suo complesso. Successivamente alla verifica del raggiungimento della soglia di punteggio minimo di 18 punti al concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio derivante dalla somma dei punteggi assegnati in base alla formula sopra indicata, verranno attribuiti 30 punti. Alle altre offerte verranno assegnati punti proporzionalmente decrescenti secondo la formula: 30* Pi/MP Pi = punteggio assegnato all'offerta i MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) Saranno ammesse all'apertura delle offerte , le ditte che avranno conseguito un punteggio di qualita' non inferiore a punti 18. DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO : a) Costo a Corpo dello Smontaggio, carico e trasporti notturni ( minimo 60 ), Festival Areniano 2013 punti 50 b) Costo a corpo per ogni mezzo per ogni trasporto notturno (circa 600) punti 20 I Punteggi saranno attribuiti utilizzando , quale parametro idoneo, la seguente formula inversamente proporzionale: x = (a . c) / b dove: c = punteggio massimo prefissato a = costo minimo preso in considerazione b = costo preso in considerazione x = punteggio da assegnare al prezzo b La somma dei punteggi relativi alla qualita' del servizio e al costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. Il Bando, il capitolato, il modello offerta e il DUVRI (Documento unico di valutazione dei Rischi di interferenza ) e P.S.C. sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona: http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html, dovranno essere firmati per accettazione dalle ditte partecipanti, e potranno tener luogo di contratto. Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. Codice Identificativo Gara: 4622548747 Contributo partecipante: Euro 70,00 La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare o meno il servizio. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 1. Nell'esecuzione del servizio l'appaltatore si impegna ad avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il servizio oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della normativa legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 2. Almeno 15 giorni prima dell'inizio del servizio l'appaltatore dovra' trasmettere al committente un elenco nominativo dei lavoratori impiegati nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per ciascun lavoratore, il nominativo, la qualifica, la data di assunzione e la posizione previdenziale e assicurativa. 3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale impiegato nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche' ad osservare tutti gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di volta in volta applicabile. 4. Ai fini di assicurare la verifica in merito al rispetto di quanto previsto ai precedenti commi, l'appaltatore si impegna a trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche' ogni qual volta richiesto, la documentazione idonea ad attestare il rispetto dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo meramente esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro Unico del Lavoro nonche' un prospetto analitico contabile relativo ai lavoratori impiegati nell'appalto, copia della documentazione bancaria o contabile attestante il versamento delle retribuzioni e dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia delle denunce mensili dei versamenti dei contributi previdenziali INPS e dei relativi versamenti (F24), copia del modulo di autoliquidazione del premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). 5. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far si' che anche il subappaltatore si attenga a quanto previsto dai commi 1, 2, 3 e 4 del presente articolo. 6. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore o del subappaltatore agli obblighi di cui al precedente comma 4, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti; tutti i lavoratori dovranno essere muniti di apposita tessera di riconoscimento conforme a quanto previsto dall'art.21 del D. Lgs. 81/2008. 7. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il committente da qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale, dal personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS, INAIL, o enti impositori) in conseguenza del mancato adempimento da parte dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro), retributivi, assicurativi, previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta effettuazione delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. Obblighi in materia di IVA 1. L'appaltatore si impegna a versare all'erario l'imposta sul valore aggiunto (IVA) scaturente dalle fatture inerenti le prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o comunque consentire al committente di visionare ed esaminare tutta la documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale a titolo meramente esemplificativo la seguente: registri IVA, liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali), dichiarazioni IVA, F24, compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 2. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far si' che anche il subappaltatore si attenga a quanto previsto dal comma precedente. 3. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore agli obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione o messa a disposizione, da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 4. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere indenne il committente da qualsiasi spesa o costo che possano derivare dal mancato adempimento da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori agli obblighi previsti dal presente articolo. La ditta aggiudicataria , dovra' essere in possesso di adeguata polizza, fino a un massimo di 500.000,00 Euro, in grado di coprire eventuali danni arrecati a scene e /o strutture. Qualora la ditta non si attenesse alle disposizioni previste dal capitolato verra' applicata una penale di Euro. 300,00 (trecento/00), per ogni violazione. Ogni violazione dell'obbligo di comunicazione del nominativo degli addetti al servizio, del divieto di sostituire gli addetti nell'arco della stagione se non per cause di forza maggiore, dell'obbligo di fornire mezzi e personale specializzato adeguati alle esigenze, comportera' l'applicazione della penale antescritta, reiterata giornalmente sino al termine della violazione. In caso di ripetute violazioni tali da compromettere l'affidabilita' dell'appaltatore, la FAV avra' facolta' di risolvere il contratto prima della sua naturale scadenza. L'impresa aggiudicataria si impegnera' a rendere disponibile la documentazione dalla quale sia possibile evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al personale impiegato. Pagamenti: 30% a 30 gg dall'inizio dell'appalto 30% a 60 gg dall'inizio dell'appalto 40% a 90 gg dall'inizio dell'appalto La documentazione puo' essere consegnata all'Ufficio Protocollo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. Per il sopralluogo ed eventuali quesiti di natura tecnica contattare il Coordinatore dei Magazzini e Trasporti Sig. Antonino Di Carlo tel. 045 -8051804 cellulare 349 7535584 e-mail dicarlo.antonino@arenadiverona.it, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare l'Ufficio Acquisti e Logistica , Ing. Alberto Peretti recapito telefonico 045 8051924 - fax 045 8051898 e-mail:alberto.peretti@arenadiverona.it, oppure tel.045 8051835 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza , Via Manin n. 5 Verona , recapito telefonico 045 8051968 - fax 045 8051965 e mail:sicurezza@arenadiverona.it , dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'. L'aggiudicatario dell'appalto dovra' individuare il percorso, che crei il minor disagio alla popolazione e ai residenti. L'aggiudicatario dovra' esser in possesso di tutti i macchinari necessari allo svolgimento del servizio in oggetto. Qualora la ditta volesse utilizzare altre attrezzature dovra' chiedere il parere preventivo alla Fondazione Arena di Verona. Durante la durata del contratto, qualora il servizio sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona, rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. Al termine degli smontaggi che comporteranno un impegno limitato la ditta aggiudicataria dovra' iniziare le operazioni di trasferimento in palcoscenico dell'allestimento, e se espressamente indicato, iniziarne il montaggio al costo orario ordinario di 16,50 Euro.. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' presso la Sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via Roma n. 7/d alle ore 11.00 del 20.05.2013. Allegati: a) capitolato tecnico b) modello offerta c) D.u.v.r.i d) P.S.C. Il sovrintendente Francesco Girondini T13BFM5200