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BANDO DI GARA - Servizi - Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita' telematica per la "fornitura ed installazione di strumenti autoregistranti in telemisura per l'acquisizione di parametri relativi ad acque sotterranee, il trasferimento dei dati acquisiti tramite sistema GSM-GPRS, un sistema centrale di acquisizione dati da installare presso la sede del Servizio Idrologico Regionale - Centro Funzionale, due computers palmari per il collegamento in situ alle singole stazioni di monitoraggio ed il relativo servizio di manutenzione per un periodo massimo di n. 3 anni, piu' eventuale rinnovo del solo servizio di manutenzione per un periodo indicato nel capitolato." SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana -Giunta Regionale - Settore Idrologico Regionale" via S. Gallo, 34 Firenze, all'attenzione di Maurizio Baudone, Tel. (39)0554622707-Fax (39)0554 383063. Email: infofreatimetri@cfr.toscana.it; Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start . Profilo di committente: www.rete.toscana.it/appalti/profilo committente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana, G.R. n/a, I -Firenze. Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Fornitura ed installazione di strumenti autoregistranti in telemisura per l'acquisizione di parametri relativi ad acque sotterranee, il trasferimento dei dati acquisiti tramite sistema GSM-GPRS, un sistema centrale di acquisizione dati da installare presso la sede del Servizio Idrologico Regionale - Centro Funzionale, due computers palmari per il collegamento in situ alle singole stazioni di monitoraggio ed il relativo servizio di manutenzione per un periodo massimo di n. 3 anni, piu' eventuale rinnovo del solo servizio di manutenzione per un periodo indicato nel capitolato." CIG : 02557202D1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: n. 12. Luogo principale di esecuzione: varie in ambito della regione toscana Codice NUTS: ITE1. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : "Fornitura ed installazione di strumenti autoregistranti in telemisura per l'acquisizione di parametri relativi ad acque sotterranee, il trasferimento dei dati acquisiti tramite sistema GSM-GPRS, un sistema centrale di acquisizione dati da installare presso la sede del Servizio Idrologico Regionale - Centro Funzionale, due computers palmari per il collegamento in situ alle singole stazioni di monitoraggio ed il relativo servizio di manutenzione per un periodo massimo di n. 3 anni, piu' eventuale rinnovo del solo servizio di manutenzione per un periodo indicato nel capitolato." CPV (Vocabolario comune per gli appalti): II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo della gara e' fissato in Euro 1.200.000,00 - esclusa IVA. II.2.2) Opzioni: Si'. Adesione al contratto ai sensi art. 42 della L.R. 38/2007 degli Enti e Aziende Regionali, Enti Locali per un importo massimo di euro 380.250 oltre IVA, e possibilita' di riaffidamento del solo servizio di manutenzione delle forniture oggetto del presente appalto per un periodo massimo di trentasei mesi per un importo di euro 215.572, oltre IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APP ALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta d i Euro 12.083,56=. Validita' 180 giorni Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo massimo contrattuale al netto dell'I.V.A., con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con il capitolo n. 42191 della Giunta Regionale Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento di regolare fattura previa verifica di regolare esecuzione del servizio. In caso di prestazione eseguita da subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: --- III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi ne' possono essere affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e al comma 2 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico -finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2). e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate condizioni di partecipazione per i raggruppamenti temporanei d'impresa, i consorzi ordinari di concorrenti, i G.E.I.E., per i consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.lgs 163/2006, e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ( e' fatto divieto di avvalersi del requisito di capacita' tecnica), ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 70,00.- (settanta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (volume d'affari), degli esercizi finanziari 2005-2006-2007. In fase di controllo delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara detto requisito dovra' essere dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni IVA degli esercizi finanziari richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2005 -2006-2007 di almeno Euro 600.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi di natura analoga a quelli oggetto della prestazione richiesta effettuate nel triennio 2006, 2007 e 2008. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel triennio 2006-2007-2008 servizi di forniture di strumenti automatici in telemisura per il monitoraggio quantitativo ambientale dei corpi idrici superficiali e/o sotterranei (misuratori di livello delle acque superficiali e/o sotterranee - idrometri e freatimetri - o misuratori di portata, dotati di sistema di teletrasmissione dei dati acquisiti dai data loggers via GPS-GPRS o via radio), svolte nel triennio 2006-2007-2008, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel triennio per un importo di almeno Euro 450.000,00 IVA esclusa, di cui almeno una fornitura per un importo non inferiore a Euro 75.000,00 - Iva esclusa. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta secondo il prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/07/2009. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Luogo: Uffici della Giunta Regionale -VI piano palazzo A stanza n.609 - Via di Novoli 26, Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona m unita di specifica delega puo' assistere,in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito: http://www.e.toscana.it/start . Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreti dirigenziali n. 6410/2008 e n.1941/2009 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione -toscana Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Capitolato speciale d'appalto, il dettaglio economico e DUVRI sono disponibili al seguente indirizzo Internet: www.e.toscana.it/start, nonche' possono essere richiesti all'indirizzo di cui al punto I.1. Nel disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, di cui all'art. 87 commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006, a corredo dell'offerta economica, dovranno essere fornite le seguenti giustificazioni relativamente ai prezzi offerti per ogni prestazione indicata nel Dettaglio Economico: costi del personale, costi attrezzature, costi sicurezza, costi materiali, costi generali, utili dell'impresa, eventuali condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto, ogni altra eventuale informazione utile alla giustificazione del prezzo offerto. Atto di indizione dell'appalto: Decreti Dirigenziali n. 6410 del 12.12.2008 e n. 1941 del 22.04.2009. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile unico del procedimento e' l' Ing. Maurizio Baudone tel. 055.4622707. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli n. 40 Firenze VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/06/2009. Dirigente Responsabile Servizio Idrologico Regionale Ing Maurizio Baudone T-09BFD9376