Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Funzione Acquisti e Affari Generali, Via Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, e-mail: affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it, www.lispa.it (profilo del committente). Tutte le informazioni e la documentazione di gara sono disponibili sulla piattaforma di Regione Lombardia - Sintel, alla quale si puo' accedere al link: www.arca.regione.lombardia.it. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in modalita' elettronica tramite la piattaforma Sintel. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 8/2015/LI - Procedura ristretta a lotti ai sensi dell'art. 55 D.Lgs. n. 163/2006 per servizi di: - progettazione, realizzazione, installazione, gestione operativa, manutenzione ed evoluzione della Nuova Piattaforma Regionale di Integrazione (NPRI) per gli Enti Sanitari lombardi - Lotto 1; - gestione, assistenza e manutenzione dell'attuale Piattaforma Regionale di Integrazione (PRI) - Lotto 2. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: misto - servizi e forniture, con prevalenza servizi. Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate presso: le sedi centrali e territoriali di Lombardia Informatica S.p.A., presso le sedi degli utenti sul territorio regionale (Regione Lombardia, ASL/ATS, Enti Erogatori pubblici e privati, AREU - Azienda Regionale Emergenza-Urgenza), e presso la/le sede/i del Fornitore e come meglio precisato nel documento di lettera di invito. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lotto 1: realizzazione, diffusione e gestione della Nuova Piattaforma Regionale di Integrazione (NPRI) di Regione Lombardia, ovvero una suite di soluzioni infrastrutturali, applicative e di servizi, per gestire le funzioni centrali del Sistema Informativo dell'Ente Sanitario e l'integrazione con il sistema SISS regionale, nonche' potenziare il supporto informatico ai processi in alcune aree operative chiave con moduli applicativi specifici. Lotto 2: gestione, assistenza e manutenzione correttiva, adattativa ed evolutiva dell'attuale Piattaforma Regionale di Integrazione. Per una descrizione maggiormente dettagliata dei servizi si rimanda all'Allegato 1 al Bando di gara - Elementi integrativi dell'offerta. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72227000-2 (principale); 48218000-9; 72200000-7; 72222000-7; 72253000-3; 72267000-4; 72510000-3; 80 500 000-9; 30236000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. E' consentita la partecipazione e l'aggiudicazione ad entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: il valore complessivo e' pari ad Euro 64.030.000,00 (sessantaquattromilionitrentamila/00), IVA esclusa, di cui: - Euro 52.350.000,00 (cinquantaduemilionitrecentocinquantamila/00), come valore massimo complessivo di: Euro 25.250.000,00 (venticinquemilioniduecentocinquantamila/00) per l'attivazione della Nuova Piattaforma Regionale di Integrazione (NPRI) sugli Enti Sanitari aderenti; Euro 3.100.000,00 (tremilionicentomila/00), a titolo opzionale, per l'estensione della NPRI ad Enti Sanitari non aderenti; Euro 24.000.000,00 (ventiquattromilioni/00), a titolo opzionale, per moduli, servizi professionali aggiuntivi e altri servizi opzionali; - Euro 11.680.000,00 (undicimilioniseicentottantamila/00), subordinati all'esercizio dell'opzione mediante procedura negoziata ai sensi dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006, per un ulteriore biennio di durata. Lotto 2: il valore massimo stimato e' pari ad Euro 10.485.000,00 (diecimilioniquattrocentottantacinquemila/00), IVA esclusa. Per entrambi i lotti, gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza per entrambi i lotti sono pari a euro 0,00 (zero/00). L'importo contrattuale potra' essere eventualmente variato di un quinto ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440 e potra' arrivare fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27 D.M. 28/10/1985. II.2.2) Opzioni: si. come specificato al precedente punto II.2.1) nonche' ai sensi dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il Lotto 1 ha durata di 72 (settantadue) mesi, oltre un biennio ai sensi dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006; il Lotto 2 ha durata di 36 (trentasei) mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni e garanzie come verranno specificate nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto verra' specificato nella lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Come da lettera di invito. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", le seguenti condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. In caso di raggruppamento (costituito o costituendo): ciascun componente dovra' soddisfare le condizioni di cui alla lettera a) e b). In caso di consorzi si rinvia alla disciplina contenuta nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione" e a quanto stabilito dal D.Lgs n.163/2006. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni in relazione a: Lotto 1 a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato globale IVA esclusa pari a Euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00). In caso di raggruppamento (costituito o costituendo) il requisito di capacita' economica e finanziaria dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, con la precisazione che la mandataria dovra' possedere il suddetto requisito in misura maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". Lotto 2 a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato globale IVA esclusa pari a Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00). In caso di raggruppamento (costituito o costituendo) il requisito di capacita' economica e finanziaria dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, con la precisazione che la mandataria dovra' possedere il suddetto requisito in misura maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni in relazione a: Lotto 1 a) essere in possesso di certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive) con oggetto congruente a quello di gara, o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi in ambito software e servizi IT (con esclusione del fatturato realizzato per forniture di hardware) pari a Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00) IVA esclusa. c) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi pari a Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) IVA esclusa, inerenti l'integrazione di sistemi informativi di Enti Sanitari, pubblici o privati, che includano attivita' di progettazione e realizzazione di sistemi informativi di Enti Sanitari. Almeno uno dei suddetti servizi dovra' comprendere attivita' di integrazione delle applicazioni dipartimentali dell'Ente con un'anagrafe assistiti centralizzata aziendale e con un repository clinico per la documentazione sanitaria degli assistiti anch'esso centralizzato a livello aziendale. Sono considerati validi ai fini della presente valutazione solo servizi/progetti che includono l'implementazione di integrazioni secondo standard internazionali tra cui HL7 V2 e successive, e/o CDA2, SOA/Webservice. Sono escluse dalla valorizzazione dei servizi/progetti le licenze d'uso software e l'hardware. d) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, almeno un servizio di progettazione e realizzazione di sistemi per la cooperazione applicativa tra il sistema informativo di un Ente Sanitario con i sistemi informativi regionali o nazionali per quanto riguarda almeno uno dei seguenti ambiti: gestione imaging, gestione della refertazione, reti di patologia, gestione anagrafiche assistiti o gestione prescrizioni. Il concorrente dovra' presentare l'elenco dei servizi prestati, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. Sono escluse dalla valorizzazione dei servizi/progetti le licenze d'uso software e l'hardware. e) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di demand management in ambito sanitario e socio-sanitario, ovvero attivita' tra le seguenti: business analysis/consulting, governo del sistema informativo, definizione dei requisiti, change management, che abbiano, complessivamente, un valore pari o superiore a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa. Sono escluse dalla valorizzazione dei servizi/progetti le licenze d'uso software e l'hardware. Per i requisiti servizi di cui alle lett. b) c) d) e) potranno essere indicate attivita'/sottoprogetti e relativi importi, svolte nell'ambito di servizi/progetti piu' ampi, a patto che siano evidenziate in modo pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato potra' concorrere una sola volta, sia esso servizio/progetto o attivita'/sottoprogetto di un servizio/progetto piu' ampio. Si precisa che saranno ritenuti validi servizi/progetti realizzati in RTI/Consorzio ma limitatamente alla quota realizzata dal concorrente. Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo); in caso di consorzi si rinvia al documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione"; i requisiti della capacita' tecnica di cui alle lett. b) c) d) e) dovranno essere posseduti dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria deve possedere i requisiti di cui alle lett. b) c) d) e), complessivamente, in misura maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". Lotto 2 a) essere in possesso di certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive) con oggetto congruente a quello di gara, o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi in ambito software e servizi IT (con esclusione del fatturato realizzato per forniture di hardware) pari a Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00) IVA esclusa. c) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi pari a di cui Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa per servizi inerenti l'integrazione di sistemi informativi di Enti Sanitari, pubblici o privati, che includano attivita' di progettazione e realizzazione di sistemi informativi di Enti Sanitari. Almeno uno dei suddetti servizi dovra' comprendere attivita' di integrazione delle applicazioni dipartimentali dell'Ente con un'anagrafe assistiti centralizzata aziendale e con un repository clinico per la documentazione sanitaria degli assistiti anch'esso centralizzato a livello aziendale. Sono escluse dalla valorizzazione dei servizi/progetti le licenze d'uso software e l'hardware. Sono considerati validi ai fini della presente valutazione solo servizi/progetti che includono l'implementazione di integrazioni secondo standard internazionali tra cui HL7 V2 e successive, e/o CDA2, SOA/Webservice. d) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, almeno un servizio di progettazione e realizzazione di sistemi per la cooperazione applicativa tra il sistema informativo di un Ente Sanitario con i sistemi informativi regionali o nazionali per quanto riguarda almeno uno dei seguenti ambiti: gestione imaging, gestione della refertazione, reti di patologia, gestione anagrafiche assistiti o gestione prescrizioni. Il concorrente dovra' presentare l'elenco dei servizi prestati, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. Sono escluse dalla valorizzazione dei servizi/progetti le licenze d'uso software e l'hardware. Per i requisiti di cui alle lett. b) c) d) potranno essere indicate attivita'/sottoprogetti e relativi importi, svolte nell'ambito di servizi/progetti piu' ampi, a patto che siano evidenziate in modo pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato potra' concorrere una sola volta, sia esso servizio/progetto o attivita'/sottoprogetto di un servizio/progetto piu' ampio. Si precisa che saranno ritenuti validi servizi/progetti realizzati in RTI/Consorzio ma limitatamente alla quota realizzata dal concorrente. Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo); in caso di consorzi si rinvia al documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione"; i requisiti della capacita' tecnica di cui alle lett. b) c) d) dovranno essere posseduti dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria deve possedere i requisiti di cui alle lett. b) c) d) complessivamente in misura maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito e come verra' meglio descritto nella lettera d'invito. Offerta tecnica: 70 punti; Offerta economica: 30 punti. Punteggio totale: 100. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 8/2015/LI IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 16.00 del 19/02/2016 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. La seduta pubblica di apertura della documentazione si terra' giorno 23/02/2016 ore 15.00 presso gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A.. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione della domanda di partecipazione e' precisata nell' Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di partecipazione e nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL (parti sostanziali ed integranti del presente bando di gara). In quest'ultimo allegato sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Tale documentazione e' da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. Lombardia Informatica S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione saranno necessarie: la registrazione al Sistema Sintel e la sottomissione al Sistema delle domande di partecipazione su supporto informatico, come meglio stabilito nell'Allegato 1. 3) Per le modalita' di partecipazione si rimanda all'Allegato 1. 4) La documentazione ufficiale completa della fase di prequalifica (costituita da: Bando di gara; Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di partecipazione; Allegato 2 - Fac-simile domanda di partecipazione; Allegato 3 - Dichiarazioni del concorrente; Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL) e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal sito www.arca.regione. lombardia.it e dal sito www.lispa.it (profilo di committente). Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E' ammesso il subappalto di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, come sara' meglio specificato nella lettera di invito. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come meglio specificato nell'Allegato 1. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, relativamente alla fase di prequalifica, possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro il termine perentorio ore 12,00 del giorno 26/01/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1 8) Il concorrente, con la presentazione della domanda di partecipazione, consente, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati anche personali per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, nell'Allegato 3 il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC ed inoltre il numero di fax che, in caso di indisponibilita' della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da parte di Lombardia Informatica S.p.A. 10) Il codice identificativo della gara (CIG) e' per il Lotto 1: 6518300F4F; per il Lotto 2: 65183096BF. 11) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il dott. Sandro Sisler. 12) Il contratto che verra' stipulato non prevedera' la clausola compromissoria. 13) L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006, che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14) Si rende noto che, ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito dalla Legge 17 dicembre 2012 n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006, dovranno essere rimborsate a Lombardia Informatica S.p.A. da parte degli aggiudicatari della presente procedura entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 15) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 16) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 17) In caso di incompletezza, mancanza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni e della documentazione richiesta a pena di esclusione dalla gara dal presente bando e dai relativi allegati, la stazione appaltante procedera' ai sensi degli artt. 38, co. 2-bis e 46, co. 1-ter del D.Lgs. n.163/2006. Il tutto come meglio specificato negli atti di gara. 18) Per il Lotto 1, il Fornitore prende atto che Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di una proroga di un ulteriore anno al fine di garantire la continuita' del servizio in caso di cambio del fornitore. 19) Il Fornitore prende atto che la durata del Lotto 2 verra' collegata al completamento delle attivita' di diffusione della Nuova PRI, la cui realizzazione e' oggetto del Lotto 1 come meglio dettagliato nella lettera di invito. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2015 Lombardia Informatica S.p.A. - Il responsabile del procedimento dott. Sandro Sisler T15BFM21446