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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autostrada dei Fiori S.p.A.; Indirizzo postale: Via della Repubblica n. 46; Citta': Imperia (IM); Codice postale: 18100; Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 0183-7071; All'attenzione di: Affari Generali - Acquisti e Contratti; Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183-707376; Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione n. 25, 18100 Imperia (IM) Italia. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita'. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Tronco A10 Savona-Ventimiglia (Confine francese). Servizio di pulizia delle stazioni, degli edifici e delle pertinenze autostradali a ridotto impatto ambientale in conformita' ai C.A.M. fissati con D.M. 24 maggio 2012. CIG: 76720518C3. II.1.2) Codici CPV. CPV 90910000-9. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: come al punto II.1.1). II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no; informazioni sui lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti al fine di conseguire economie di mercato, soddisfare esigenze di uniformita' di gestione e controllo del servizio nonche' garantire un livello prestazionale qualitativa-mente uniforme. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione e codice NUTS: Province di Imperia (IM) e Savona (SV) - Regione Liguria: ITC3. II.2.2) Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia e raccolta rifiuti presso le stazioni, gli edifici e le pertinenze autostradali del Tronco A10 Savona-Ventimiglia (Confine francese) a ridotto impatto ambientale in conformita' ai Criteri Ambientali Minimi fissati con Decreto 24 maggio 2012 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati dettagliatamente nel documento Criteri di valutazione offerta economicamente vantaggiosa rev. 0 del 12.10.2018. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4) Valore Stimato: Importo complessivo a base di gara: € 457.135,42 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza interferenziali € 7.200,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera, determinati ai sensi degli artt. 23 c. 16 e 30 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha stimato in € 260.597,38 pari al 63,70% al netto degli oneri di sicurezza. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: n. 24 mesi. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Il contratto e' soggetto a proroga di cui all'art. 106 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. Sezione III informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48, 80 e 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta l'iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "C" di cui all'art. 3 del D.M. 7 luglio 1997 n. 274. Assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - a) fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2015, 2016 e 2017 non inferiore ad € 300.000,00 annui IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - a) esecuzione nel corso dell'ultimo triennio (2015, 2016 e 2017) di almeno un servizio analogo di importo non inferiore ad € 180.000,00 - b) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 - c) possesso della certificazione ambientale EMAS od altra conforme all'art. 45 del Reg. CE 1221/2009. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: -. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si vedano il Disciplinare di Gara e la restante documentazione di riferimento. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: il responsabile dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Claudio Fossati. Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di Procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: -. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: -. IV.1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 11 dicembre 2018. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per n. 240 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: SI - sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile unitamente alla restante documentazione di gara sul sito internet della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it secondo le modalita' specificate nel Disciplinare medesimo; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV.2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel medesimo Disciplinare di gara; c) e' ammesso l'avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; g) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; h) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; i) i pagamenti saranno effettuati mensilmente sulla base di stati di avanzamento attivita' (S.A.AT.). L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. ed al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; m) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi, stimati in € 20.000, saranno a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro n. 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva; n) F.F. Responsabile del Procedimento: Ing. Maurizio Deiana, punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: Via dei Mille 9; Citta': Genova; CAP: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it ; Telefono: +39 010-9897100; Fax: +39 010-3762092. V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: n. 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro n. 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente avviso: inviato a GUUE per pubblicazione il 31 ottobre 2018. Imperia li', 31 ottobre 2018 Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Bernardo Magri' TX18BFM23639