LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica  S.p.A.,  Funzione  Acquisti  e  Affari   Generali,   Via
Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1,  e-mail:
affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it,  www.lispa.it   (profilo
del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate tramite la
piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici, l'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici. No. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento dei servizi di supporto al demand management, sviluppo,
manutenzione, assistenza per la realizzazione dei modelli di e-health
della Regione Lombardia. Cod. Gara 3/2015/LI. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: le  attivita'  oggetto
del presente appalto saranno erogate presso una delle sedi LI, presso
la sede del Fornitore e presso le sedi degli  utenti  del  territorio
regionale (es: Regione Lombardia,  ASL,  Enti  Erogatori  Pubblici  e
Privati, operatori socio-sanitari, comuni, Sistema Regionale tra  cui
Enti, Agenzie, societa' ed altri enti locali) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto,
suddiviso in 4 Lotti, ha per oggetto l'acquisizione dei servizi  come
di seguito descritti: 
  Lotto 1D e 2D: servizi di supporto al demand management inerenti  i
servizi SISS indicati nel perimetro della  fornitura  dei  rispettivi
Capitolati tecnici: studi di fattibilita' e analisi di  investimento,
consulenza verso le Direzioni Generali competenti ai fini del governo
dell'SSR (analisi dei dati inerenti i servizi SISS, ...),  assessment
dei  processi  e  dei  sistemi  ICT  che  costituiscono  il   Sistema
Informativo Socio-Sanitario (SISS) e/o i Sistemi Informativi  in  uso
presso gli enti e gli operatori sanitari e socio-sanitari, project  e
program management dei servizi/sistemi del SISS,  analisi  e  disegno
dei processi regionali e degli enti del Sistema  Sanitario  Regionale
(SSR), definizione  dei  requisiti  utente  e  di  business,  governo
dell'evoluzione architetturale dei servizi/sistemi del SISS e/o degli
enti del SSR. 
  Lotto  1S  e  2S:  servizi  di  fornitura  sviluppo,  manutenzione,
assistenza e gestione dei servizi  applicativi  inerenti  il  Sistema
Informativo Socio-Sanitario  di  Regione  Lombardia  e  indicati  nel
perimetro della fornitura dei rispettivi Capitolati Tecnici. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72 262 000  -  9;
72 267 000 - 4; 72 253 000 - 3; 72 220 000 -  3;  72  227  000  -  2;
72224000-1; 72222100-8. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. 
  II.1.7) Divisione in lotti: si. E' consentita la  partecipazione  a
scelta del concorrente a due lotti. Il concorrente puo'  aggiudicarsi
entrambi i Lotti a cui partecipa, il tutto  come  meglio  specificato
nella documentazione di gara. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  la  Base  d'asta  e'  cosi'
suddivisa: 
  Lotto n.1D Base d'asta: pari ad Euro Euro27.540.900,00; 
  (Ventisettemilionicinquecentoquarantamilanovecento/00) IVA esclusa,
di  cui  Euro  9.180.300,00   (Novemlionicentoottantamilatrecento/00)
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.lgs n. 163/2006. 
  Lotto n. 1S Base d'asta: pari ad Euro Euro19.022.700,00; 
  (Dicianovemilioniventiduemilasettecento/00)  IVA  esclusa,  di  cui
Euro    6.340.900,00     (Seimilionitrecentoquarantamilanovecento/00)
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.lgs n. 163/2006. 
  Lotto n. 2D Base d'asta: pari ad Euro29.758.050,00; 
  (Ventinovemilionisettecentocinquantottomilacinquanta/00)        IVA
esclusa          di          cui          Euro           9.919.350,00
(Novemilioninovecentodicianovemilatrecentocinquanta/00)   subordinati
all'esercizio dell'opzione  mediante  procedura  negoziata  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.lgs n. 163/2006. 
  Lotto n. 2S Base d'asta: pari ad Euro Euro31.104.900,00; 
  (Trentunomlionicentoquattromilanovecento/00) IVA  esclusa,  di  cui
Euro  10.368.300,00  (Diecimilionitrecentosessantottomilatrecento/00)
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.lgs n. 163/2006. 
  Per tutti i quattro lotti di cui sopra resta salva la facolta'  per
Lombardia  Informatica  S.p.A.  di  ricorrere  all'incremento  di  un
quinto, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Lombardia Informatica S.p.A.  si  riserva  la
facolta' per tutti i lotti di ricorrere alla procedura negoziata,  ai
sensi dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs.  n.  163/2006
nelle modalita' dettagliate ai punti di cui sopra per ciascun singolo
lotto. 
  II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36  mesi  come
meglio specificato nella documentazione di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 D.Lgs
163/2006  ciascun  concorrente   dovra'   presentare   una   cauzione
provvisoria; ciascun  aggiudicatario  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, il tutto come stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006, come dettagliato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le
seguenti condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti  l'oggetto
del presente appalto,  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
tratta di uno Stato  dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  In caso  di  Raggruppamento  (costituito  o  costituendo):  ciascun
componente dovra' soddisfare le condizioni di cui alle lettera  a)  e
b). In caso di consorzi si rinvia al Disciplinare di gara e a  quanto
previsto dal D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2.) Capacita' tecnica: 
  Lotto 1D. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elementi   essenziali
dell'offerta, il concorrente  deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  43  del
D.Lgs. n. 163/2006, con oggetto congruente con quello di gara; 
  b) aver regolarmente eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente bando,  servizi  di  business
analysis/consulting e/o definizione dei requisiti nelle aree previste
nel perimetro di gara (rif.  paragrafo  2.2  del  Capitolato  Tecnico
Lotto 1D), il cui  importo  complessivo  non  sia  inferiore  a  Euro
4.000.000,00 (quattromilioni/00) IVA esclusa; 
  c) aver regolarmente eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  di  Project
Management per l'implementazione di sistemi informativi delle Aziende
Sanitarie, il cui  importo  complessivo  non  sia  inferiore  a  Euro
7.200.000,00 (settemilioniduecentomila/00) IVA esclusa; 
  d) aver regolarmente eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente bando,  servizi  di  business
analysis/consulting e definizione dei  requisiti  di  servizi  online
rivolti ai cittadini in ambito sanitario e socio  sanitario,  il  cui
importo   complessivo   non   sia   inferiore   a   Euro   450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00) IVA esclusa. 
  Tali attivita' dovranno essere state eseguite a favore di  soggetti
appartenenti ad una delle seguenti categorie, o equivalenti, anche  a
livello internazionale: 
  - Pubblica Amministrazione centrale; 
  - Amministrazioni regionali; 
  - Aziende (es. ASL, Aziende Ospedaliere,  ecc.),  societa'  o  enti
controllati dalla Pubblica Amministrazione; 
  - Enti erogatori privati dotati di strutture di ricovero  e  pronto
soccorso e accreditati all'interno del Sistema Sanitario Nazionale. 
  Per  i  requisiti  b),   c)   e   d)   potranno   essere   indicate
attivita'/sottoprogetti e relativi  importi,  svolte  nell'ambito  di
servizi/progetti piu' ampi, a patto che  siano  evidenziate  in  modo
pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato  potra'
concorrere   una   sola   volta,   sia   esso   servizio/progetto   o
attivita'/sottoprogetto  di  un  servizio/progetto  piu'  ampio.   Si
precisa che saranno ritenuti validi  servizi/progetti  realizzati  in
RTI/Consorzio,   ma   limitatamente   alla   quota   realizzata   dal
concorrente. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa  partecipante  al
raggruppamento  (costituito/costituendo),  in  caso  di  consorzi  si
rinvia al Disciplinare di gara; il requisito della capacita'  tecnica
di cui alla lettera b), c) e d) dovra' essere  posseduto  dall'RTI  o
Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria deve  possedere  il
requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera b), c) e d)  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   la   prestazione   in   misura
maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al Disciplinare di gara. 
  Lotto 1S. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elementi   essenziali
dell'offerta, il concorrente  deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  43  del
D.Lgs. n. 163/2006, con oggetto congruente con quello di gara; 
  b) aver regolarmente eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di sviluppo  e
manutenzione  nell'Area   sistemi   informativi   sanitari   per   la
condivisione dei dati clinici, il cui  importo  complessivo  non  sia
inferiore a Euro 4.700.000,00  (quattromilionisettecentomila/00)  IVA
esclusa; 
  Per sistemi informativi  sanitari  per  la  condivisione  dei  dati
clinici si intendono sistemi informativi dedicati  alla  raccolta,  e
successiva condivisione fra operatori medico-clinici, di documenti  e
informazioni per supporto all'attivita' di  prevenzione,  diagnosi  e
cura del cittadino. Caratteristiche essenziali di tali sistemi, cosi'
come qui intesi, sono: 
  -  gestione   dei   processi   e   della   documentazione   clinica
relativamente  a:  referti  ambulatoriali,  lettere  di   dimissione,
documentazione  di  ricovero   (cartella   clinica   elettronica   di
ricovero), verbali e documentazione di pronto soccorso, risultati  di
esami di diagnostica strumentale, ecc.; 
  - gestione di dati personali e sensibili  dei  cittadini  in  campo
sanitario; 
  - implementazione di meccanismi di cooperazione tra applicazioni in
modalita' web services; 
  - possibilita' di accesso al sistema, da parte dell'utente  finale,
mediante interfaccia grafica (web browsing). 
  Si precisa che e' esclusa dai suddetti servizi la  quota  parte  di
fornitura relativa a licenze d'uso software e l'hardware. 
  c) Aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di sviluppo  e
manutenzione di almeno tre distinte applicazioni mobile,  scaricabili
da  APP  Store  e  Google  Play,  inerenti  servizi  della   Pubblica
Amministrazione e/o della Sanita'. 
  Per   i   requisiti   b)   e   c)    potranno    essere    indicate
attivita'/sottoprogetti e relativi  importi,  svolte  nell'ambito  di
servizi/progetti piu' ampi, a patto che  siano  evidenziate  in  modo
pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato  potra'
concorrere   una   sola   volta,   sia   esso   servizio/progetto   o
attivita'/sottoprogetto  di  un  servizio/progetto  piu'  ampio.   Si
precisa che saranno ritenuti validi  servizi/progetti  realizzati  in
RTI/Consorzio,   ma   limitatamente   alla   quota   realizzata   dal
concorrente. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa  partecipante  al
raggruppamento  (costituito/costituendo),  in  caso  di  consorzi  si
rinvia al Disciplinare di gara; i requisiti della  capacita'  tecnica
di cui alla lettera b), c) e d) dovranno essere posseduti dall'RTI  o
Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria  deve  possedere  i
requisiti della capacita' tecnica di cui alla lettera b), c) e d)  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   le   prestazione   in   misura
maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al Disciplinare di gara. 
  Lotto 2D. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elementi   essenziali
dell'offerta, il concorrente  deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  43  del
D.Lgs. n. 163/2006, con oggetto congruente con quello di gara; 
  b) aver regolarmente eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente bando,  servizi  di  business
analysis/consulting e/o definizione dei requisiti nelle aree previste
nel perimetro di gara (rif.  paragrafo  2.2  del  Capitolato  Tecnico
Lotto 2D), il cui  importo  complessivo  non  sia  inferiore  a  Euro
8.200.000,00 (ottomilioniduecentomila/00) IVA esclusa; 
  c) aver regolarmente eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  di  Project
Management nelle aree previste nel perimetro di gara (rif.  paragrafo
2.2 del Capitolato Tecnico),  il  cui  importo  complessivo  non  sia
inferiore  a  Euro  5.200.000,00  (cinquemilioniduecentomila/00)  IVA
esclusa. 
  Per   i   requisiti   b)   e   c)    potranno    essere    indicate
attivita'/sottoprogetti e relativi  importi,  svolte  nell'ambito  di
servizi/progetti piu' ampi, a patto che  siano  evidenziate  in  modo
pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato  potra'
concorrere   una   sola   volta,   sia   esso   servizio/progetto   o
attivita'/sottoprogetto  di  un  servizio/progetto  piu'  ampio.   Si
precisa che saranno ritenuti validi  servizi/progetti  realizzati  in
RTI/Consorzio ma limitatamente alla quota realizzata dal concorrente. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa  partecipante  al
raggruppamento  (costituito/costituendo),  in  caso  di  consorzi  si
rinvia al Disciplinare di gara; i requisiti della  capacita'  tecnica
di cui alla lettera b)  e  c)  dovra'  essere  posseduto  dall'RTI  o
Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria deve  possedere  il
requisito della capacita' tecnica di cui alla  lettera  b)  e  c)  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   le   prestazione   in   misura
maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al Disciplinare di gara 
  Lotto 2S. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elementi   essenziali
dell'offerta, il concorrente  deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  43  del
D.Lgs. n. 163/2006, con oggetto congruente con quello di gara; 
  b) aver regolarmente eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente bando, servizi  di  sviluppo,
manutenzione e gestione inerenti i Sistemi Direzionali realizzati  in
ambito tecnologico piattaforme applicative enterprise, il cui importo
complessivo    non    sia    inferiore    a     Euro     4.800.000,00
(quattromilioniottocentomila/00) IVA esclusa. Per Sistemi Direzionali
si intendono i sistemi informativi  (principalmente  Datawarehouse  e
sistemi di  business  intelligence)  finalizzati  alle  attivita'  di
pianificazione, programmazione, controllo e supporto  alle  decisioni
inerenti  le  tematiche  socio-sanitarie  in   ambiti   organizzativi
complessi, attraverso l'analisi di dati su piu' dimensioni, acquisiti
da diversi sistemi sorgenti. 
  Si precisa che e' esclusa  dai  suddetti  servizi  quota  parte  di
fornitura relativa a licenze d'uso software e l'hardware. 
  c) Aver regolarmente eseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di sviluppo  e
manutenzione inerenti  Sistemi  Gestionali  con  tecnologie  di  tipo
transazionale/batch/reportistica nelle aree previste nel perimetro di
gara (rif. paragrafo 2.2 del Capitolato Tecnico  Lotto  2S),  il  cui
importo  complessivo  non   sia   inferiore   a   Euro   6.800.000,00
(seimilioniottocentomila/00) IVA esclusa. 
  Per Sistemi gestionali, si intendono sistemi informativi a supporto
delle   attivita'   operative   di   tipo   gestionale/amministrativo
all'interno  del  Sistema  Sanitario.  A  titolo  di   esempio,   non
esaustivo:   sistemi   contabili,    prescrizioni,    certificazioni,
rendicontazioni, debiti informativi, sistemi dotali, anagrafi, ecc. 
  Si precisa che e' esclusa dai suddetti servizi la sola fornitura di
licenze d'uso software e l'hardware. 
  d) Aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di sviluppo  e
manutenzione di almeno tre distinte applicazioni mobile,  scaricabili
da  APP  Store  e  Google  Play,  inerenti  servizi  della   Pubblica
Amministrazione e/o della Sanita'. 
  Per   i   requisiti   b),c)   e   d)   potranno   essere   indicate
attivita'/sottoprogetti e relativi  importi,  svolte  nell'ambito  di
servizi/progetti piu' ampi, a patto che  siano  evidenziate  in  modo
pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato  potra'
concorrere   una   sola   volta,   sia   esso   servizio/progetto   o
attivita'/sottoprogetto  di  un  servizio/progetto  piu'  ampio.   Si
precisa che saranno ritenuti validi  servizi/progetti  realizzati  in
RTI/Consorzio ma limitatamente alla quota realizzata dal concorrente. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa  partecipante  al
raggruppamento  (costituito/costituendo),  in  caso  di  consorzi  si
rinvia al Disciplinare di gara; i requisiti della  capacita'  tecnica
di cui alla lettera b), c) e d) dovranno essere posseduti dall'RTI  o
Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria  deve  possedere  i
requisiti di cui alla lettera b), c) e d) in misura maggioritaria  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. In caso di  Consorzi
si rinvia al Disciplinare di gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa.  Punteggio  tecnico:  70.   Punteggio   economico:   30.
Punteggio totale: 100, come meglio dettagliato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 3/2015/LI. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  08/10/2015  ore:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/10/2015 ore: 15.00,
luogo:  presso  Lombardia  Informatica  S.p.A.,  con   le   modalita'
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: no. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura di gara si svolge
con il Sistema telematico denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo e' precisata nel Disciplinare di gara e  nell'Allegato  6  -
Modalita' tecniche utilizzo piattaforma Sintel  da  intendersi  parte
sostanziale ed integrante  del  presente  bando  di  gara.  Lombardia
Informatica S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in  caso  di
anomalie  segnalate  dal  Sistema.  2)  Entro  il  termine   per   il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel; la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte di Lombardia  Informatica  S.p.A.
dell'eventuale plico  contenente  la  documentazione  cartacea,  come
meglio  stabilito  nel   Disciplinare   di   gara.   3)   Il   codice
identificativo della gara (CIG) e' per il Lotto 1D:  6298615586,  per
il Lotto 2D: 6298643C9F; per il Lotto 1S: 6298633461;  per  il  Lotto
2S: 6298658901. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile
in formato elettronico, firmata digitalmente,  scaricabile  dal  sito
www.arca.regione.lombardia.it e dal  sito  www.lispa.it  (profilo  di
committente).   Per   la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005,  disponibile
sul  sito  www.digitpa.gov.it.  Sul   sito   internet   e'   altresi'
disponibile la versione elettronica della documentazione non  firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E'  ammesso
l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come  meglio
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  6)  Lombardia  Informatica
garantisce fino al 60% del valore complessivo del contratto al  netto
dell'opzione. 7) I concorrenti, con la presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti,  in  lingua  italiana,  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel,
entro e non oltre il termine del 18/09/2015 ore 12.00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al  precedente
punto 1.1. 9) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di Gara; il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC  per
l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di  fax  che,
in caso di indisponibilita'  del  sistema  telematico  o  della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di  comunicazione  alternativo  per  la
ricezione  di  eventuali  comunicazioni   da   parte   di   Lombardia
Informatica S.p.A. 10) I contratti che  verranno  stipulati  con  gli
aggiudicatari  non  prevedono   la   clausola   compromissoria.   11)
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006,  che  il
concorrente   intenda   eventualmente   presentare,   dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di  cui  al  punto  I.1)  nonche'  a
Lombardia Informatica S.p.A., Direzione Acquisti e  Affari  Generali,
Via Taramelli n. 26, 20124, Milano. 12) Lombardia Informatica  S.p.A.
si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura  di  cui  all'art.
140 del D.Lgs. n. 163/2006. 13) Le spese afferenti alla pubblicazioni
della presente  procedura  dovranno  essere  rimborsate  a  Lombardia
Informatica  S.p.A.  da  parte  degli  aggiudicatari  della  presente
procedura   entro   il    termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione. 14) Il  subappalto  e'  ammesso.  15)  Lombardia
Informatica   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di:    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a  quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; revocare,
sospendere, reindire o non aggiudicare  la  procedura  motivatamente.
16) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la  presente
procedura il dott. Sandro Sisler. 17) Ai  fini  dell'ammissione  alla
Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare  e  sottoscrivere
con le modalita' indicate nel Disciplinare, il "Patto  di  integrita'
in materia di contratti pubblici" che dovra'  essere  inserito  nella
documentazione  amministrativa  da  sottomettere  a  sistema  con  le
modalita'  prescritte  dal  Disciplinare  stesso.  18)  In  caso   di
dichiarazioni incomplete o inesatte la stazione appaltante procedera'
ai dell' art. 38  comma  1  ter  e  2  bis.19)  Ulteriori  condizioni
particolari alla partecipazione e all'esecuzione sono  descritte  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso,
denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  (trenta)  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 24.06.2015. 

Lombardia Informatica S.p.A. - Il responsabile unico del procedimento 
                         dott. Sandro Sisler 

 
T15BFM10801
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.