A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2016)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
Ufficio appalti di lavori -  Indirizzo:  V.le  Romagna,  26  -  20133
Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -  Posta  elettronica
certificata:     protogen@pec.aler.mi.it.     Indirizzo     internet:
www.aler.mi.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione   aggiudicatrice:   Repp.   nn.   30÷39/2016.    CPV:
45350000-5. CUP: I44B15000500002. 
  II.1.2) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: affidamento, ai
sensi dell'art. 53, comma  2,  lettera  a),  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., di interventi di manutenzione  straordinaria  di  adeguamento
impianti D.M. 37/08 su stabili di proprieta' Aler,  identificati  con
ID 26: Comune di Arese, via Monte Resegone n. 77; con ID  27:  Comune
di Bareggio, via Aosta n. 14; con ID 33: Comune  di  Cinisello  B.mo,
via Brunelleschi n. 51; con  ID  34:  Comune  di  Cologno  M.se,  via
Bergamo n. 7; con ID 35: Comune di Cologno  M.se,  via  Lombardia  n.
151; con ID 36: Comune di Cologno M.se, via Pirandello n.1 ;  con  ID
43: Comune di Locate Triulzi, via A. Moro n. 8; con ID 44: Comune  di
Locate Triulzi, via A. Moro n. 10; con ID 45: Comune di Magenta,  via
Allende nn. 20/22/24/26; con ID 53: Comune di San 
  Giuliano M.se, via Gorky n.8  e  n.  10;  nell'ambito  del  secondo
programma di attuazione del PRERP 2014-2016 - Linea  di  Azione  B  -
D.G.R. X/4142 del 8 ottobre 2015. 
  II.1.3) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 3.778.945,24  (al
netto dell'IVA) di cui Euro 3.551.586,44 a base d'asta per lavori  ed
Euro 227.358,80  per  gli  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso), cosi' suddiviso: 
  - Rep. n. 30/2016 - lotto n.1 (Arese, via Monte Resegone n.  77)  -
CIG: 6567089547: importo a base appalto Euro 309.164,21, di cui  Euro
272.239,21 a base d'asta per lavori ed Euro 36.925,00 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 31/2016 - lotto n.2 (Bareggio, via  Aosta  n.14)  -  CIG:
6567137CE1: importo a base  appalto  Euro  174.633,02,  di  cui  Euro
166.321,02 a base d'asta per lavori ed Euro 8.312,00 per oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 32/2016 - lotto n.3 (Cinisello B.mo, via Brunelleschi  n.
51) - CIG: 6567158E35: importo a base appalto Euro 158.249,00, di cui
Euro 145.272,00 a base d'asta per lavori ed Euro 12.977,00 per  oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 33/2016 - lotto n.4 (Cologno M.se,  via  Bergamo  n.7)  -
CIG: 6567218FB8: importo a base appalto Euro 443.816,82, di cui  Euro
407.877,82 a base d'asta per lavori ed Euro 35.939,00 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 34/2016 - lotto n.5 (Cologno M.se, via Lombardia n.  151)
- CIG: 6567257FE7: importo a base appalto  Euro  611.270,43,  di  cui
Euro 596.539,63 a base d'asta per lavori ed Euro 14.730,80 per  oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 35/2016 - lotto n.6 (Cologno M.se, via Pirandello n.1)  -
CIG: 65672878AB: importo a base appalto Euro 604.236,53, di cui  Euro
583.192,53 a base d'asta per lavori ed Euro 21.044,00 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 36/2016 - lotto n.7 (Locate Triulzi, via A. Moro n. 8)  -
CIG: 6567315FC4: importo a base appalto Euro 138.314,00, di cui  Euro
126.875,00 a base d'asta per lavori ed Euro 11.439,00 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 37/2016 - lotto n.8 (Locate Triulzi, via A. Moro n. 10) -
CIG: 6567347A2E: importo a base appalto Euro 352.775,88, di cui  Euro
329.819,88 a base d'asta per lavori ed Euro 22.956,00 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  -  Rep.  n.  38/2016  -  lotto  n.9  (Magenta,  via   Allende   nn.
20/22/24/26)  -  CIG:  6567373FA1:  importo  a  base   appalto   Euro
536.045,33, di cui Euro 510.373,33 a base d'asta per lavori  ed  Euro
25.672,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 39/2016 - lotto n.10 (San Giuliano M.se,  via  Gorky  nn.
8/10) - CIG: 6567399519: importo a base appalto Euro  450.440,02,  di
cui Euro 413.076,02 a base d'asta per lavori ed  Euro  37.364,00  per
oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione delle  prestazioni
(giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del  verbale  di
consegna lavori): Rep. n. 30/2016 - lotto n.1- 180  giorni;  Rep.  n.
31/2016 - lotto n.2-120 giorni; Rep. n. 32/2016 -  lotto  n.3  -  120
giorni; Rep. n. 33/2016 - lotto n.4 - 270 giorni; Rep. n.  34/2016  -
lotto n.5 - 210 giorni; Rep. n. 35/2016 - lotto  n.6  -  300  giorni;
Rep. n. 36/2016 - lotto n.7 - 90 giorni; Rep. n. 37/2016 - lotto  n.8
- 180 giorni; Rep. n. 38/2016 - lotto  n.9  -  210  giorni;  Rep.  n.
39/2016 - lotto n.10 - 180 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto cui si
intende partecipare o, nel  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
cauzione unica  adeguata  all'importo  del  lotto  piu'  elevato.  La
cauzione dovra'  essere  presentata  in  conformita'  alle  modalita'
previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare
di gara. III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  Regione
Lombardia - D.G.R. n. X/4142 del 08/10/2015 e  successivo  D.D.S.  n.
10891 del 3/12/2015, fondi Aler L.R. 27/2009 - c.c. 15.000. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2)   Requisiti   di   capacita'    economico-finanziaria    e
tecnico-organizzativa. 
  - Rep. n. 30/2016 - lotto n. 1. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  - la categoria scorporabile OG1 classifica I; 
  - la categoria scorporabile OS3 classifica I. 
  - Rep. n. 31/2016 - lotto n. 2. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  a) la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  b) la categoria scorporabile OS3 classifica I; 
  c.1) la categoria scorporabile OS30 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  c.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria OS30. 
  - Rep. n. 32/2016 - lotto n. 3. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria di lavorazioni OS28 classifica I. 
  - Rep. n. 33/2016 - lotto n. 4. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  a) la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  b) la categoria scorporabile OG1 classifica I; 
  c.1) la categoria scorporabile OS4 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  c.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria OS4. 
  - Rep. n. 34/2016 - lotto n. 5. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  a) la categoria prevalente OS28 classifica II; 
  b) la categoria scorporabile OG1 classifica I; 
  c) la categoria scorporabile OS3 classifica I; 
  d.1) la categoria scorporabile OS30 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  d.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria OS30. 
  - Rep. n. 35/2016 - lotto n. 6. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica II; 
  - la categoria scorporabile OS30 classifica I; 
  - la categoria scorporabile OS3 classifica I. 
  - Rep. n. 36/2016 - lotto n. 7. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso  dei  requisiti
tecnico - organizzativi ex art. 90 del D.P.R. 207/2010 e  s.m.i.  per
le seguenti categorie di lavorazioni: 
  - la categoria di lavorazioni OS28; 
  - la categoria di lavorazioni OS3. 
  - Rep. n. 37/2016 - lotto n. 8. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica II; 
  - la categoria scorporabile OS3 classifica I. 
  - Rep. n. 38/2016 - lotto n. 9. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  - la categoria scorporabile OS4 classifica I; 
  - la categoria scorporabile OG1 classifica I. 
  - Rep. n. 39/2016 - lotto n. 10. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  a) la categoria prevalente OS28 classifica II; 
  b.1) la categoria scorporabile OS4 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  b.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria OS4. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROVV/DIGE/16/038 del 28/01/2016.I
progetti esecutivi posti a base di gara sono stati validati ai  sensi
dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/RdP N. 7 del
25/01/2016. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione (per tutti i lotti):  prezzo  piu'
basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per  ottenere  il  fascicolo  e  la   documentazione   complementare.
Documenti a pagamento: NO, la documentazione relativa alla  procedura
e'  disponibile  sul  sito  internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/04/2016 - ore:
10:00:00. IV.3.3) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.4)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  365  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 05/04/2016 - ore:09:30
- luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute  di  gara  sono
pubbliche. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  si  rimanda  all'avviso  integrale  pubblicato  sul   profilo   del
committente indicato al precedente punto I.1);  il  Responsabile  del
Procedimento e' l'ing. Armando Scarpa - Tel .02/7392.2336. 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:   02/7993.06.   V.2.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente avviso devono essere notificati
alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla  data  di  pubblicazione;
avverso  le   eventuali   esclusioni   conseguenti   all'applicazione
dell'avviso il ricorso dovra' essere  notificato  entro  30  gg.  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla procedura. 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
T16BFM1579
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.