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Bando di gara 1) Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra, 21 I-06127 Perugia; Indirizzo internet (URL) www.uslumbria1.gov.it I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisti beni e servizi - via R. Gallenga n. 2 I-06127 Perugia, tel. 075/5412211, fax 075/5412205, e-mail antonella.lipparelli@uslumbria1.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Salute. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento gestione di alcune strutture e servizi afferenti al DSM area territoriale sud di questa Azienda Sanitaria. CIG 65774657D2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria 25. Luogo Principale di esecuzione: strutture residenziali, semiresidenziali e servizi afferenti al DSM area territoriale sud di questa Azienda Sanitaria. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) affidamento gestione di alcune strutture residenziali e semiresidenziali messe a disposizione dall'Azienda Sanitaria e dall'affidatario per attivita' assistenziali proprie del DSM e delle attivita' riabilitative individuali e di gruppo, da espletare sia a livello domiciliare sia presso alcuni servizi del DSM. II.1.6) CPV 85000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo posto a base di gara € 4.350.000,00 IVA esclusa sulla base delle tariffe in gara, soggette a ribasso, e dei costi orari posti in gara, oltre ad oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali, per l'intera durata contrattuale, pari a complessivi € 500,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso. Importo complessivo stimato dell'appalto € 34.800.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si. Opzione di rinnovo per ulteriori mesi 24; opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto; opzione, in caso di necessita' di affidare servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art. 57, comma 5, lett. b) del decreto legislativo n. 163/2006 e sim per un importo stimato di € 2.175.000,00 oltre iva. II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: Si. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata appalto: mesi 60. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: da presentare in sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come da documentazione di gara. III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) - e) - f) ed f-bis) del decreto legislativo n. 163/2006 e sim i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Quanto sopra tenendo anche conto di quanto stabilito nel patto d'integrita' da sottoscrivere e produrre per la gara, in particolare la clausola in cui l'operatore economico dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (sostanziale e/o formale) con altri concorrenti e che non si e' accordato e non si accordera' con altri partecipanti alla gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'istanza, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante: 1) che la ditta concorrente non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c. 1 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim; 2) che il concorrente e' iscritto nel registro della CCIAA (art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive, e presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim. III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. Dichiarazione relativa al possesso di una sede stabilmente funzionante ed operativa nel luogo principale di prestazione del servizio, oppure, impegno a stabilirla entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita': Principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo almeno pari ad € 32.625.000,00 Iva esclusa. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: No. III.3.2) Si. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo procedura: ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative ad uno stesso appalto: No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle domande di partecipazione: 21 marzo 2016 ore 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiana. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim e' il dirigente dell'U.O. acquisti beni e servizi, dr.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto del limite del 30 % dell'importo complessivo del servizio, ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase di presentazione dell'offerta quali parti del servizio intenda subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta; si riserva altresi' la facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso e la conseguente procedura di affidamento, qualora intervengano per il presente servizio aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip (legge n. 94/2012 e legge n. 135/2012) per servizi sovrapponibili. Eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente bando dovranno essere inviate esclusivamente per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le ore 13,00 del giorno 14 marzo 2016. Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec o numero di fax indicato dalla ditta; saranno inoltre pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo www.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di gara per servizi; a tal fine sara' cura degli operatori economici interessati alla presente gara, visionare periodicamente il sito per verificarne l'eventuale pubblicazione. Il capitolato speciale di appalto verra' inviato alle ditte ammesse alla procedura contestualmente alla lettera di invito. I fac simili per l'istanza di partecipazione (all. A), per l'Informativa privacy (all. A1) e per le dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) e del patto d'integrita' (all. C) sono disponibili sul sito internet www.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di gara per servizi o, in alternativa, sono disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la data di spedizione delle stesse, ma la data di ricezione presso questa Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno ammesse alla procedura. Il plico contenente l'istanza e le dichiarazioni sostitutive dovra' essere, pena l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in modo da garantire la segretezza e recare all'esterno la denominazione sociale dell'impresa che presenta l'istanza, nonche' l'oggetto dell'istanza stessa. VI.4) TAR Umbria, via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE 2 febbraio 2016. Il direttore generale dott. Giuseppe Legato TU16BFK658