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"LAVORI DI COMPLETAMENTO CAMPO SPORTIVO "F. SQUITIERI". Questo Comune intende affidare l'appalto dei lavori in oggetto per un importo a base d'asta di Euro 708.197.50 comprensivi degli oneri della sicurezza pari ad Euro 14.408,60. L'opera e' ascrivibile per: Euro 369.349,55 alla cat. OS6, cl. 2°, Euro 225.331,54 cat. OG3, cl.1°, Euro 99.107,81 cat.OG1,cl.1°(ovvero qualificazione ai sensi dell'art. 28 del D.P.R. 34/2000). I lavori consistono prevalentemente nella realizzazione del manto in erba sintetica del rettangolo di gioco oltre la pista di atletica e quella del salto in lungo con la realizzazione di campo di calcio a cinque nonche' la sopraelevazione del corpo spogliatoi allo Stadio Comunale in via Masseria della Corte. L'affidamento verra' effettuato a mezzo di procedura aperta da effettuarsi con il criterio del prezzo piu' basso, determinato, per appalto con corrispettivo a misura, mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett a) del D.Lgs. 163/2006, ossia mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base d'asta. Si procedera' alla esclusione automatica dalla gara delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. L'opera e' finanziata per Euro 168.636,05 con il residuo derivante dal mutuo pos. 4308809/01; Euro 499.751,93 con la devoluzione di parte del residuo mutuo pos. 4308604/00; Euro 235.390,91 con la devoluzione del residuo mutuo pos. 3142326/00. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. La penale per ritardo e' pari all'1 per mille per ogni giorno naturale e consecutivo. La consegna dei lavori deve avvenire subito dopo la stipula del contratto d'appalto. Qualora il Responsabile del Procedimento ritenga che sia urgente procedere alla consegna dei lavori, questa potra' essere effettuata "sotto riserva di legge" ai sensi dell'art. 129 del D.P.R. 21.12.1999, n. 554, in materia di Lavori Pubblici, subito dopo l'aggiudicazione definitiva, prima che venga materialmente stipulato il con-tratto. Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all' art. 34, comma 1, del d.Lgs. 163/2006, costituiti da imprenditori individuali, societa' commerciali e cooperative, anche in raggruppamenti temporanei o consorziate ai sensi degli art. 36 e 37. E' applicabile l'articolo 49 del Decreto Legislativo 12.04.2006, n. 163. I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata e in corso di validita' al momento della presentazione dell'offerta presso l'Ente appaltante, nella categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare. E' ammessa la partecipazione di imprese riunite in Raggruppamento Temporaneo di Impresa secondo quanto previsto dagli artt. 95, commi 1-2-3-4 e 97 del DPR 554/99, e dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, purche' ciascuna impresa sia in possesso dei requisiti di qualificazione attestati dalla S.O.A., ovvero in caso di categoria di importo inferiore a 150.000/00 euro qualificazione ai sensi dell'art. 28 del DPR 34/2000. Ai sensi del comma 2 art. 95 del DPR 554/99 (raggruppamento di tipo orizzontale) l'impresa capogruppo mandataria deve possedere tutti i requisiti in misura maggioritaria. Per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale i lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporabili possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (associazione di tipo misto). E' consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi tra imprese, o tra cooperative di produzione e lavoro, ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D. Lgs n. 163/2006, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e indicata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione di tali associazioni temporanee o consorzi, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. Le imprese riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Tale quota dovra' essere indicata nel mandato conferito alla capogruppo. In caso di avvalimento il concorrente deve allegare, a pena di esclusione, attestazione SOA propria e/o dell'impresa ausiliaria, ovvero dichiarazioni previste all'art. 49 comma 2 lett. a); b); c); d); e); f); g); del D.L.vo 163/2006 Si precisa che il ricorso all'avvalimento e' limitato ad una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. E' previsto il ricorso al subappalto, cosi' come regolamentato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che i pagamenti relativi ai lavori subappaltati verranno effettuati direttamente all'impresa aggiudicataria, la quale e' tenuta, sempre ai sensi dell'art. 118 , comma 3, a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non sono ammesse offerte in variante. Per la presa visione dei lavori, nei giorni di lunedi' e venerdi' di ogni settimana del periodo utile per la presentazione delle offerte, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sara' presente presso lo stadio comunale "F. Squitieri" sito in Via Masseria della Corte un tecnico dell'Amministrazione Appaltante, a disposizione delle ditte interessate; I soggetti che intendono partecipare alla gara devono far pervenire all'Ufficio protocollo del Comune di Sarno, Piazza IV Novembre,1, Palazzo San Francesco, entro le ore 12.00 del giorno 20.02.2007, precedente la gara, un plico secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara e riportate sul sito internet del Comune di Sarno all'indirizzo: www.comune.sarno.sa.it Sarno, li' 23 gennaio 2007 Il Responsabile Unico Del Procedimento ( Dott. Ing. Antonio Marano) T-7272 (A pagamento).