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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia - Punti di contatto: Acquisti - Acquisti di Logistica - Telefono: + 39 02266002636 - All'attenzione di: responsabile del procedimento Giuseppe Castello - Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml-www.posteprocurement.it ; Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.posteprocurement.it; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Altro: completare l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita'. Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura in Full Rent di 16.780 autoveicoli di varie tipologie, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto e il recapito dei prodotti postali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Noleggio; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro: mesi 48. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valuta: EUR 446.250.000,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Fornitura in Full Rent di 16.780 autoveicoli di varie tipologie, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto e il recapito dei prodotti postali. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 34.10.00.00-0. Oggetti complementari: 34.11.30.00-0, 34.13.00.00-0. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura in lungo noleggio di 16.780 autoveicoli, allestiti secondo quanto indicato nelle relative schede tecniche allegate al CSO, suddivisa in 2 lotti non cumulabili tra loro che saranno attribuiti sulla base di una graduatoria unica secondo le modalita' meglio specificate nel CSO Parte I e nella percentuale che segue: Lotto 1 - 63% dell'intera fornitura di autoveicoli; Lotto 2 - 37% dell'intera fornitura di autoveicoli. Le tipologie e le quantita' indicative dei veicoli sono specificate nel CSO e relativi allegati. Il valore complessivo stimato dell'appalto ammonta a Euro 446.250.000,00 (quattrocentoquarantaseimilioniduecentocinquantamila/00), al netto di oneri fiscali, di cui un importo di Euro 357.000.000,00 (trecentocinquantasettemilioni/00) per 48 (quarantotto) mesi, che rappresenta l'importo a base di gara, ed un importo complessivo stimato di Euro 89.250.000,00 (ottantanovemilioniduecentocinquantamila/00) per l'eventuale rinnovo per un massimo di 12 (dodici) mesi. Il valore del rinnovo si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato in relazione all'effettivo importo di ciascun accordo quadro. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 1, mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1. Partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di istanza di ammissione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa, non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa, che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Volume del fatturato relativo a forniture di veicoli in lungo noleggio, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'istanza di ammissione/offerta, complessivamente non inferiore a Euro 357.000.000,00; h) Elenco delle principali forniture di veicoli in lungo noleggio effettuate nei citati tre esercizi, con indicazione del rispettivo oggetto, importo, data e destinatario; i) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (9001:2008 o successiva), allegando copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte; k) Proprieta'/possesso, alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte, di almeno 30.000 autoveicoli utilizzati per il noleggio, con l'indicazione delle quantita' suddivise per tipologia (autoveicoli, veicoli commerciali); l) Disponibilita' di almeno 2 punti di assistenza (elettromeccanica, di carrozzeria e di assistenza pneumatici) per provincia ma in comuni diversi o impegno a istituirli prima della stipula dell'accordo quadro. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1: CIG 635701136E - Lotto 2: CIG 6357018933 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 29/10/2015 ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 29/10/2015 Ora: 15:00 Luogo Roma, Viale Asia 90; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante lo strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale ("RDO on line"). Le Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle attivita' legate all'utilizzo del portale le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando la messaggistica on-line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, secondo le modalita' ed entro e non oltre il termine di cui al CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO Parte I ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo dell'istanza di ammissione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), h), e j). I requisiti di cui alle lettere k) e l) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera g). Ciascuna Impresa mandante dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. I lotti non sono cumulabili e pertanto le Imprese potranno restare aggiudicatarie di un solo lotto. L'aggiudicazione avverra' con le modalita' indicate nel CSO. In caso di presentazione di una sola offerta valida, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare ambedue i lotti ad un unico concorrente. Le quantita' di veicoli previste sono indicative e non sono da considerarsi in alcun modo impegnative per Poste. Gli Accordi Quadro avranno la durata di 48 (quarantotto) mesi come dettagliatamente specificato nel CSO. Poste si riserva la facolta' di rinnovare la durata degli accordi fino ad ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni della fornitura sono indicate nel CSO Parte I, II e III e relativi allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non potra' in ogni caso essere subappaltata, anche se a favore di impresa ausiliaria, una quota di fornitura/servizio eccedente il 30%. Non costituisce subappalto l'approvvigionamento dei mezzi nuovi di fabbrica e delle Black box, ne' l'affidamento di prestazioni ai centri di assistenza e ai centri di allestimento dei veicoli. Non costituisce inoltre subappalto l'affidamento della gestione dei dati delle Black box. Il predetto approvvigionamento ed i citati affidamenti di prestazioni non comportano alcuna modificazione agli obblighi e agli oneri dell'aggiudicatario che rimane unico e solo responsabile nei confronti di Poste Italiane S.p.A.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' di procedere all'aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le Imprese/RTI interessati dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste precisa che gli importi e le quantita' degli Accordi Quadro sono presunti e potranno subire variazioni in ragione delle effettive esigenze di Poste. Pertanto i contraenti nulla potranno pretendere in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto degli Accordi Quadro. Le Imprese aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimate in complessivi euro 3.000,00 per l'aggiudicatario del lotto 1 ed euro 3.000,00 per l'aggiudicatario del lotto 2, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. Alle Imprese aggiudicatarie sara' inoltre richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/09/2015. Allegato A: Altri indirizzi e punti di contatto. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica; Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90; Citta': Roma; Codice postale: 00144; Paese: Italia (IT); Punti di contatto: Il presente Bando, il CSO Parte I, il "Contratto di registrazione al portale" sono disponibili sui siti www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml e www.posteprocurement.it. Tutti gli altri documenti di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate al portale, nell'area riservata del portale www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica; Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90; Citta': Roma; Codice postale: 00144; Paese: Italia (IT); Punti di contatto: La documentazione richiesta ai fini della partecipazione, l'offerta tecnica ed economica dovranno pervenire telematicamente tramite lo strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale ("RDO on line") presente sul portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. Allegato B: Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura in Full Rent di 16.780 autoveicoli di varie tipologie, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto e il recapito dei prodotti postali. Lotto n. : 1 - 1) breve descrizione: 63% dell'intera fornitura di autoveicoli. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 34.10.00.00-0. Oggetti complementari: 34.11.30.00-0, 34.13.00.00-0. Lotto n. : 2- 1) breve descrizione: 37% dell'intera fornitura di autoveicoli. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 34.10.00.00-0. Oggetti complementari: 34.11.30.00-0, 34.13.00.00-0. Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T15BFM15693