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BANDO DI GARA N. PAS1002 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP) NO X SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto DENOMINAZIONE UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679; INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:Vedi All A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA N. PAS1002: Progetto esecutivo n. 10490 del 18/01/2008; D.A. n 53360 del 14/04/2008 - Perizia di Variante tecnica n. 2419 del 13/01/2010; D.A. n. 38230 del 15/03/2010 - Cod. SIL NANA268001PD (gara 2/10). II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione di servizi: SERVIZI cat. 12 Sito o luogo principale dei servizi SS. 268 "del Vesuvio" - Provincia: NA; II.1.3) L'avviso riguarda:n. 1 appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione degli appalti Servizi Tecnici per l'esecuzione di prove materiali - SS. 268 - Lavori di raddoppio della Variante SS. 268 - 2° Lotto, 1° e 2° stralcio dal km 0+000 al km 11+607 - 1° Lotto - Lavori di completamento dal km 11+607 al km 19+554. CIG 053392727F II.1.6) CPV Oggetto principale - Vocabolario principale - 71900000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SI NOX II.1.8) Divisione in lotti SI NOX II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI NOX II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: Euro 800.000,00, di cui Euro790.000,00 per servizi a misura soggetti a ribasso e Euro 10.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2)Opzioni SI NOX II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Al raggiungimento dell'importo contrattuale,ovvero al raggiungimento del termine per l'ultimazione dei lavori (pari a circa GG 1110),qualunque sia l'importo raggiunto del servizio. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione di importo pari a quello a base d'appalto (Euro 800.000,00) e assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00 . III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Pagamenti: al raggiungimento di Euro 50.000,00, al netto del ribasso contrattuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione CCIAA - Prove richieste: Dichiarazione possesso requisiti art. 38 cit. - Certificato iscrizione CCIAA con N.O. antimafia - Certificato C.G.- Dichiarazione Protocollo di Legalita' Prefettura di Napoli III.2.2) Capacita' economico e finanziaria Referenze rilasciate da almeno due Istituti Bancari o Intermediari Finanziari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; Fatturato globale negli ultimi 3 esercizi (2007/2009), almeno pari a 1,5 dell'importo a base d'appalto (Euro 1.200.000,00); - Importo servizi identici negli ultimi 3 esercizi (2007/2009), almeno pari all'importo a base d'appalto (Euro 800.000,00). Prove richieste: Dichiarazione di almeno n. 2 Istituti Bancari, o Intermediari Finanziari; Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa negli ultimi 3 esercizi (almeno Euro 1.200.000,00) e l'importo dei servizi eseguiti nel settore oggetto negli ultimi 3 esercizi (almeno Euro 800.000,00) . III.2.3) Capacita' tecnica Servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni, non inferiori a n. 5 Prove richieste: Dichiarazione, che riporti distintamente l'elenco dei servizi eseguiti negli ultimi tre anni, non inferiori a n. 5. Per ciascun servizio dovra' essere riportata una dettagliata descrizione del servizio prestato, completa delle attrezzature utilizzate e delle risorse umane impiegate. III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione SI NOX III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI NOX SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 c. 1 D.lg.vo 163/2006 e s.m., secondo i seguenti criteri e punteggi massimi (globalmente pari a 100): a)Prezzo: punti 60; b)Qualita' e valore tecnico del servizio offerto: punti 40, cosi' distinti: - 15 punti per "relazione tecnica"; - 15 punti per "tempi per il rilascio dei risultati di alcune prove"; - 10 punti per "Attrezzature e risorse umane esclusive per il cantiere oggetto dell'appalto IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI__ NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento, secondo condizioni e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata nell'all. A IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ricezione plichi di partecipazione: 15/11/2010 ORE 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: IV.3.7.2) DATA apertura documentazione: seduta pubblica 16/11/2010 ORE: 10,00 - LUOGO: nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede compartimentale, di cui al punto I.1). Dette operazioni potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Seguiranno sedute private destinate all'esame dell'offerta tecnica. Al termine di detto esame si dara' comunicazione ai concorrenti della data della seduta pubblica destinata all'apertura delle offerte economiche con anticipo di gg. 3. Persone ammesse ad assistere all'apertura della documentazione e delle offerte SI X NO Chiunque puo' presenziare all'apertura della documentazione e delle offerte ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari SI NOX VI.3) Informazioni complementari: Riserva d'aggiudicazione: l'aggiudicazione e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti propedeutici all'esecuzione della prestazione di qualsivoglia natura, che potrebbero comportare anche riduzione dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa' e non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se considerata congrua dall'amministrazione.Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso Protocollo di Legalita': la gara e' sottoposta al protocollo di legalita' della Prefettura di Napoli; La S.A. verifichera' l'idoneita' tecnico-professionale dell'aggiudicatario, chiedendo l'esibizione della documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi a quanto indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte le gare alle quali il concorrente ha partecipato. Le autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/200 (Bassanini). Qualora dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da qualunque Prefettura informazioni di contenuto interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera' alla revoca e conseguentemente all'aggiudicazione in favore del concorrente non segnalato che segue in graduatoria. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui aggiudicatario risulti un Consorzio di imprese, saranno estesi all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it In ordine al semplice esito di gara non saranno evase richieste telefoniche d'informazione prima che sia stata disposta l'aggiudicazione definitiva efficace. Non e' ammesso il ricorso al subappalto. La cauzione provvisoria e definitiva sara' ridotta del 50%, dovendo essere l'operatore economico in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. La stipula del contratto, che avra' forma di contratto aperto, avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva efficace, sempre che l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione utile alla stipula. Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese notarili e quelle connesse e correlate alla stipula del contratto d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che i dati saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS SpA e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. Responsabile del Procedimento: Arch. Renato Maria Giampaolino. Il presente bando e' stato trasmesso alla GUCE il 31/08/2010 e viene pubblicato su: GURI - Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO Albo Provveditorato OOPP NA Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO Sito www.stradeanas.it, sito Ministero Infrastrutture e per estratto su 4 quotidiani, di cui n. 2 nazionali e n.2 locali. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente bando:TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 VI.4.2)Presentazione di ricorso: 30 gg dalla pubblicazione del presente bando su GURI ALLEGATO A II ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38 - Citta': Napoli - Telefono: 0815933371- FAX: 081 6200195 Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello Il Capo Compartimento (Ing. Francesco Caporaso) T10BFM18915