COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  COMUNE DI COMO - Area Governo del Territorio - Via V. Emanuele  II,
97 - 22100 Como; 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: COMUNE DI COMO - Area Governo del Territorio - Via V.
Emanuele II, 97 - 22100 Como; 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: COMUNE DI COMO -Archivio - Protocollo - Piano terra -
Uffico Front Office Via V. Emanuele II, 97 - 22100 Como; 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice livello locale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori : esecuzione; 
  II.1.6)Descrizione/oggetto dell'appalto: Bonifica area "ex  Ticosa"
- CUP J12D08000010001 - CIG  05168283F4  -  Determina  RG.  1101  del
06/08/2010. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti : no; 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   importo   complessivo
dell'appalto Euro 1.895.551,91 =(compresi  oneri  per  la  sicurezza)
importo qualificazione: appalto con corrispettivo a misura e a corpo 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza    non    soggetti    a     ribasso:     Euro     72.000,00
.=(settantaduemila/00 ); 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza:                     Euro.                     1.823.551,91
(unmilioneottocentoventitremilacinquecentocinquantuno/91); 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente:  OG  12  opere  ed  impianti  di  bonifica  e
protezione ambientale Classifica IV (fino a  Euro.  2.582.284)  Euro.
1.895.551,91.= 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  180  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori questi inclusi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  a   pena   di
esclusione, da: cauzione provvisoria di cui all'art.75, D.Lgs.  163/0
e all'art. 100 D.P.R. 554/99 conforme  allo  schema  di  cui  al  D.M
Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004 e  pari  almeno  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto  Euro.  37.911,04.=  costituita
come previsto dal Disciplinare di Gara. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi  dell'art.  113,
D.Lgs. 163/06 e dell'art. 101 del D.P.R. 554/1999; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.129 D.Lgs.  e  all'art.  103
D.P.R. n. 554/1999 e  s.m.,  relativa  alla  copertura  dei  seguenti
rischi: danni di esecuzione CAR la somma  da  assicurare  sara'  pari
all'importo  di  aggiudicazione;  responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi RCT nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori  con  un
massimale pari ad Euro 500.000,00.=; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mutuo; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 nonche' i  concorrenti  con
sede in altri Stati ex art. 47 DLgs  163/06  oppure  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 36 e  37  DLgs
163/06. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  38
del DLgs 163/06 e quant'altro  previsto  dal  Disciplinare  di  Gara.
L'assenza  delle  condizioni  preclusive  e'  provata,  a   pena   di
esclusione dalla gara con le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000  e  ss.
mm.   regolarmente   autorizzata,   in   corso   di   validita'   con
qualificazione adeguata per categoria e classifiche ai  valori  della
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura : aperta; 
  IV.2)  criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 Dlgs 163/06 con  i  seguenti
punteggi : offerta tecnica: max 50 punti; offerta economica:  max  50
punti, come meglio specificati all'art. 9 del Disciplinare di Gara; 
  IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - 
  condizioni  per  ottenerli:  Per   informazioni   sulla   procedura
amministrativa 
  (chiarimenti relativi a bando, disciplinare e  dichiarazione)  tel.
031/252474, e-mail molteni.maria@comune.como.it  -  tel.  031/252312,
e-mail spataro.doretta@comune.como.it -- fax 031 252383; 
  Per informazioni di carattere  tecnico:  tel.031/252405  e  secondo
quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  Il progetto esecutivo, il bando  di  gara,  il  disciplinare  ed  i
relativi  allegati  sono  altresi'  disponibili  sul  sito  Internet;
www.comune.como.it. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: ore 12,00 del 22/09/2010  presso  Archivio
Protocollo - piano terra - Ufficio Front Office del Comune di Como  -
Via  V.  Emanuele  II,  97  -  22100  Como.  Svolgimento  della  gara
23/09/2010 ore 10.00. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: gg180 dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:secondo il Disciplinare
di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) Informazioni complementari 
  a) E' previsto il  sopralluogo  obbligatorio  certificato,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara; 
  b)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' ai  sensi  dell'art.  77
R.D. 827/24; 
  d) si applicano le disposizioni previste art.75,  comma  7,  D.Lgs.
163/06 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  g)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 31 del capitolato speciale d'appalto; 
  h)gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  i)  verranno  esclusi  i  concorrenti  che  non  rispettino  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 DLgs 163/06.; 
  m) relativamente  alle  controversie  derivanti  dal  contratto  si
applicheranno  artt  239,240  e  244  DLgs  163/06  Foro  competente:
Tribunale di Como; 
  n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della  legge  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) responsabile del procedimento: Dott. Alessandro Russi. 
    Como, 09/08/2010 

                        Il Dirigente d'Area: 
                         Ing. Roberto Laria 

 
T10BFF17289
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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