POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. 
  Viale Asia,  90  -  I°  piano.  Roma  -  00144  -  Italia.Punti  di
contatto:Acquisti  di   Information   &   Communication   Technology.
Responsabile   del   procedimento:   Francesco   Martinelli.    Posta
elettronica:  info@posteprocurement.it.   Indirizzo   internet   Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.  Profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it.Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.II  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
www.posteprocurement.it.Il bando,  il  CSO  -  Parte  I,  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi ed  Avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it , previa registrazione (secondo le  modalita'
indicate nel CSO - Parte I). 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it.  La   documentazione   richiesta   ai   fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamente      all'interno      del      portale       internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO  parte  I.
I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
-Procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di 6.500  POS  e  relativi  apparati
accessori  per  il  progetto  "Postino  Telematico".  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Forniture. Acquisto.Luogo principale di consegna: Sedi Poste
Italiane  sul  territorio   nazionale.   II.1.3)II   bando   riguarda
l'istituzione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni  relative
all'accordo  quadro:  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 24. Valore totale stimato degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo (indicare solo  in  cifre).
Valore stimato, IVA esclusa: Euro 3.554.900,00,  al  netto  di  oneri
fiscali. Oneri di sicurezza pari Euro 0.  Moneta:  EUR.  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n°
163/2006  e  s.m.i.-Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un "  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  Procedura
aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un  "Accordo
Quadro per la fornitura di 6.500 POS e  relativi  apparati  accessori
per il progetto "Postino Telematico". Oggetto della Gara e' l'impegno
alla fornitura di  6.500  terminali  POS  bluetooth  e  di  correlati
servizi di supporto tecnico, di n. 550 armadi rack per posizionare  i
POS e n. 450 switch Lan per garantire la trasmissione dati fra i  POS
ed i sistemi centrali. Ambiti,  caratteristiche  tecniche  e  servizi
richiesti sono indicati nel Capitolato  Speciale  d'  Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.  Oggetto
principale:  30216200-8.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   si.   II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no.  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO. II.2.1)Quantitativo  o  entita'
totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni).  Moneta:  EUR.
II.2.2)Opzioni:no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Come da  CSO  parte  I.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO parte I. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo  e  del  consorziato.  III.1.4)Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a).Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art. 233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c).Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D.
Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs  163/06.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione.  Inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(Inps e Inail)e il numero dei dipendenti; 
  d).insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e).Ottemperanza Legge  68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture di apparati POS che dovra'  essere  di  importo
non inferiore ad Euro 3.600.000,00. 
  h).Elenco delle forniture di apparati POS che concorrono a  formare
almeno l'80% del fatturato specifico di cui  al  punto  g),in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
g),con il rispettivo importo, data e destinatario - Fornire referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  i).Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j).Almeno le prime 2 forniture di cui al punto  h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 10% del valore a base di gara; 
  k).Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN  ISO  9001:2000)
allegando copia certificazione; 
  l).Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri
riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado
di assicurare il servizio di manutenzione in garanzia "on center" dei
terminali POS e presso le sedi Poste Italiane  di  installazione  per
gli  apparati  switch  e  gli  armadi  rack.  Allegare  l'elenco  con
l'ubicazione  delle  sedi  suddette  nonche'  l'evidenza  del  titolo
giuridico in virtu' del quale l'Impresa/RTI ha detta  disponibilita'.
III.2.4) Appalti riservati:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'oneri,  nell'  invito  a  presentare   offerte   o   a   negoziare.
IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. Si rinvia espressamente al
CSO  Parte  I.   IV.3)INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO.
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'   ente
aggiudicatore: CIG  N.  0526022714.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  (escluso  il
sistema  dinamico  di  acquisizione).Documenti   a   pagamento:   no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e  delle  domande  di
partecipazione.    Data:23/09/2010    Ora:    13.00.    IV.3.5)Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.   IV.3.6)Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  (procedura  aperta).
Periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24/09/2010  Ora:
10:00. Luogo: Roma Viale  Asia,  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)  Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2.Per poter partecipare al presente appalto le imprese  interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 09/09/2010 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA  (previsto  dall'art.29,  comma  1
D.Lgs. 82/05)generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti,in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro e non  oltre  il  09/9/2010  ore  13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 16/09/2010. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI
RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Nell'ipotesi
di avvalimento delle capacita' economico-finanziario  e  tecniche  di
altri  soggetti,detto  avvalimento  e'  regolato  dall'art.  49  DLgs
163/2006, come richiamato dall'  art.233  comma  5  DLgs  163/2006  e
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione  quanto
previsto al comma 2 del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta  la  documentazione
prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.  Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre idonee  referenze
bancarie e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di
cui punti a), b), c), d), e), f), i) e k). 
  L'Impresa mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il  60%
dell' importo di cui al punto g) - quello  delle  altre  imprese  non
potra' essere inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I
requisiti di cui ai punti g), h), ed  l)  possono  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il requisito di cui al punto j) dovra' essere posseduto  da
almeno una delle aziende costituenti il RTI. Lotto Unico. Non saranno
accettate offerte parziali. Durata dell'appalto: 24 mesi  dalla  data
di stipula dell'Accordo Quadro, con facolta'  per  poste  di  proroga
fino ad un massimo di 12 mesi. Documentazione non in lingua  italiana
dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  italiana.
Poste  Italiane  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006. Il subappalto e' ammesso nella  misura  e
alle  condizioni  previste  dall'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006,dal
disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dagli art. 48 e 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste Italiane
si  riserva   facolta'   richiedere,   in   qualsiasi   momento,prova
(es.attestazioni   cliente    finale,    referral,    white    paper,
contratti,fatture,bilanci,  etc.)possesso  requisiti   dichiarati   e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste.L'esito  negativo  verifica
comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi
momento,  di  non  dare  prosecuzione,   in   tutto   o   in   parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento procedura  gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'  aggiudicatario,potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste si riserva  facolta'  di  non  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valida ferma restando  in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81,  comma  3  del  D.  Leg.  163/06.  Poste
precisa  che  l'importo  e  le  quantita'  dell'Accordo  Quadro  sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui  al
punto  III.2.1.  lett  d),saranno  escluse   tutte   le   imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo. 
  Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i..
VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/08/2010. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM17402
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.