Bando di gara - Forniture - Innalzamento del grado di Security sui siti ENAV Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi ENAV SpA via Salaria 716ROMA00138ItaliaPersona di contatto: Dott. Giovanni VASTA Tel.: +39 06816621E-mail: giovanni.vasta@enav.it Fax: +39 0681662500Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.enav.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta per Accordo Quadro per Interventi di innalzamento del grado di Security dei Siti ENAV II.1.2) Codice CPV principale 35121000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro con un unico Operatore per "Interventi di innalzamento del grado di Security dei Siti ENAV". Fornitura ed installazione di sistemi di controllo accessi, videosorveglianza e di allarme che dovranno necessariamente integrarsi con il Sistema Integrato di Sicurezza nazionale "SIS" di cui e' dotata ENAV. Il valore totale stimato e' comprensivo di € 200.000,00 per oneri di sicurezza. 2 / 5 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5 500 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gli interventi in cui si sostanziera' il progetto concernono: Realizzazione di nuovi impianti di Security; Modifiche e ampliamenti a impianti di Security esistenti; Realizzazione di opere civili e impiantistiche propedeutiche per l'installazione/modifica/ampliamento degliimpianti di Security; Configurazione dei sistemi; Redazione di As Built; Collaudo dei Sistemi. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Merito tecnico / Ponderazione: 70 / Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari : E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016.Ex art. 105, c. 6 e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori. I sopralluoghi dovranno essere effettuati al massimo entro il 14 settembre 2018. L'importo stimato del minimo garantito e' pari ad € 4.200.000,00. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le condizioni sono dettagliatamente indicate nel Disciplinare di Gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Le condizioni sono dettagliatamente indicate nel Disciplinare di Gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria del valore pari al 2% dell'importo dell'Accordo Quadro con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, prima della stipula, dovra' prestare una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo dell'Accordo Quadro, a favore di ENAV, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Attivita' autofinanziate III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.50/16 e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Definito il listino prezzi e sulla base di specifici Progetti l'attivazione dei singoli interventi sara' rimessa aspecifiche Lettere d'ordine applicative " LOA". L'operatore economico, che risulti aggiudicatario, dovra' impegnarsi a stipulare apposito atto contrattuale alle condizioni di cui allo schema di Accordo Quadro. L'importo di ciascuna LOA sara' calcolato sulla base dei singoli prezzi riferiti all'Elenco Nuovi Prezzi Security ed al prezziario DEI edizione II° semestre 2017 per Impianti Elettrici, Nuove Costruzioni, Ristrutturazione e Manutenzione, IVA esclusa al netto del ribasso offerto in gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/09/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/10/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma Le indicazioni su data ed ora sono indicative e potrebbero essere soggette a variazioni. Le modalita' di comunicazione ai concorrenti, incluso il luogo di apertura, sono indicate nel Disciplinare di Gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le indicazioni sulle persone ammesse alla procedura di apertura sono indicate nel Disciplinare di Gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Si rappresenta, inoltre, che solo ed esclusivamente qualora le prestazioni, riferite alla singola LOA, siano da svolgersi in condizioni di particolare disagio, quali: • Siti in Air Side (Aree aeroportuali interne e/o zone doganali); • Siti su isole minori (es. Lampedusa, Ustica, Pantelleria, ecc.); • Siti in altitudine superiore a 800 mt. s.l.m. (es. Monte Lesima, Monte Stella, Monte Settepani, ecc.); sara' accordata una maggiorazione del 7% (sette) sui prezzi, al netto del ribasso offerto in gara. Per informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione ed all'espletamento dell'appalto si rinvia alla documentazione di gara disponibile all'indirizzo: https//www.pleiade.it/enav/sourcing/. Il sito e' accessibile anche dal sito: www.enav.it - sezione BANDI - e-procurement. La procedura sara' gestita interamente via telematica e, pertanto, ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata. Non sara' contemplata la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIO ROMA Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, per le clausole del bando stesso immediatamente lesive. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2018 Il responsabile funzione acquisti Giovanni Vasta TX18BFM16744