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Bando di gara DGACQ 59-18 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: IT - Codice postale: 00185 - Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del procedimento Fabio Pasquali - PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 59-18 II.1.2) CPV 65310000-9 Erogazione di energia elettrica II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Fornitura ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 59-18 Fornitura aziendale di Energia Elettrica e servizi associati per il biennio 01/08/2019 - 31/07/2021, suddiviso in n. 2 lotti. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo pari ad € 165.000.000,00 di cui Euro 0,00 per oneri della sicurezza, al netto dell'IVA Prestazione principale: Fornitura di energia elettrica Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso, in lotti: SI II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DGACQ 59-18 Lotto n. 1 (CIG:7520496D9D) - Centro Nord (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Val d'Aosta, Sardegna, Toscana, Umbria e Trentino Alto Adige). II.2.3) Luogo di esecuzione: Centro Nord Codice NUTS: ITC1, ITC2, ITC3, ITC4, ITH10 / ITH20, ITH3, ITH4, ITH5, ITI1, ITI2, ITI3, ITG2. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 1 - Fornitura aziendale di Energia Elettrica e servizi associati per il biennio 01/08/2019 - 31/07/2021 - Area Centro Nord, per un importo pari ad Euro 80.040.000,00 di cui Euro 0,00 per oneri della sicurezza, al netto dell'IVA. II.2.1) Denominazione DGACQ 59-18 Lotto n. 2 (CIG:75205076B3) - Centro Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia) II.2.3) Luogo di esecuzione: Centro Sud Codice NUTS: ITF1, ITF5, ITF6, ITF3, ITI4, ITF2, ITF4, ITG1. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 2 - Fornitura aziendale di Energia Elettrica e servizi associati per il biennio 01/08/2019 - 31/07/2021 - Area Centro Sud, per un importo pari ad Euro 84.960.000,00 di cui Euro 0,00 per oneri della sicurezza, al netto dell'IVA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di forniture con caratteristiche standardizzate e che, anche con riferimento alla prassi produttiva sviluppatasi nel mercato di riferimento, non sono modificabili o rispondono a norme nazionali, europee o internazionali. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 mesi, eventualmente rinnovabile per ulteriori 12 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 03/10/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: SI VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG- 0347795-I del 28/06/2018. f) Il Disciplinare di gara, lo Schema di Contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare di gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e II.2.11 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 03/08/2018. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM16807