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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Servizi tecnici di ingegneria e architettura Servizi di redazione studio di fattibilita', rilievi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione indagini geologiche e assistenza agli espropri relativi all'intervento di realizzazione bretella di collegamento fra la SP49 e la SP42 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: COMUNE DI PEGOGNAGA Indirizzo postale: piazza G. Mateotti 1 Citta': Pegognaga MN CAP / ZIP: 46020 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: geom. Riccardo Lomellini Telefono: + 3900376554611 Fax: + 390376550071 Posta elettronica: tecnico@comune.pegognaga.mn.it Indirizzi internet: http://www.comune.pegognaga.mn.it Profilo di committente: http://www.comune.pegognaga.mn.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati la documentazione e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizi tecnici di ingegneria e architettura per la realizzazione di una bretella di collegamento fra la SP49 e la SP42 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI TECNICI Categoria dei servizi: n. 12 (all. II.A al d.lgs. n. 163 del 2006) Sito o luogo principale: Pegognaga II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: redazione rilievi, 2 studi di fattibilita', progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, direzione lavori, frazionamento accatastamenti e assistenza all'esproprio per la realizzazione di una bretella di collegamento fra la SP49 e la SP42 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 204.931,57 Valore stimato totale, di cui a) 157.639,67 per prestazioni normali, cosi' suddivise: a.1) 17.100,00 per prefattibilita' ambientale e studi di fattibilita'; a.2) 22.775,95 per progettazione preliminare e rilievi di aree e fabbricati; a.3) 39.328,10, per progettazione definitiva, redazione frazionamenti e pratiche esproprio e prime indicazioni in materia di sicurezza; a.4) 24.579,37 progetto esecutivo e coordinamento sicurezza in fase di progetto; a.5) 57.306,25 per direzione dei lavori, per coordinamento sicurezza in fase di progetto di esecuzione; b) 47.291,90 per spese complessive; Lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo euro:1.900.000,00 di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949): 1) classe VI Categoria a: importo 1.690.000,00; 2) classe I Categoria f: importo 160.000,00; 3) classe IV Categoria a: importo 50.000,00; II.2.2) Opzioni: si - L'affidamento dell'incarico sara' vincolante per l'Amministrazione per la sola redazione degli studi di prefattibilita' ambientale, degli studi di fattibilita' e del progetto preliminare con tutte le prestazioni connesse, mentre lo sara' per le altre prestazioni previste dal bando, solo dopo che la stessa Amministrazione avra' comunicato per iscritto l'incarico specifico ad eseguire la singola prestazione, ai sensi e con le modalita' di cui allari. 191, comma, 1, del D.Lgs 267/2000. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di euro 4098,63 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante: contributi da privati, dalla Provincia di Mantova, fondi propri - b) nessuna anticipazione; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. (solo per societa'); 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica (art. 63, comma 1, lett. o), d.P.R. n. 554/1996): Importo dei lavori, per i quali sono stati svolti i servizi di cui all'art. 50 d.P.R. n. 554 del 1999 negli ultimi dieci anni anteriori alla pubblicazione del bando, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui di cui al punto II.2.1), per un importo di almeno 3 volte l'importo dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie di cui allo stesso punto II.2.1), per i quali devono essere svolti i servizi; Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara (facoltativo) con possesso in capo al concorrente del requisito in misura non inferiore al 50%, ai sensi dell'art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione ? si' a) un geologo; un ingegnere (opere di ingegneria relative al ciclo delle acque); un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 10 d.lgs. n. 494 del 1996); un perito o un ingegnere abilitato alla progettazione di impianti elettrici. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i criteri indicati di seguito:Professionalita' desunta da un progetto analogo: 40 su 100; 2. proposta progettuale semplice: 20 su 100; 3. relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico: 10 su 100 - criteri vincolati: 4. Prezzo (ribasso sul prezzo): 30 su 100: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: a) CUP: D62C07000020005 - b) CIG (SIMOG): 00467882AD IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento offerte: 01/10/07, ora 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte MARTEDI' 2 OTTOBRE 2007, ORE 10,00 c/o sede municipale, p. Matteotti, 1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione n. 347 del 9 AGOSTO 2007 b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B"; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi di cui al punto II.2.1); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006(art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) (omissis) g.1) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; g.2) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare quale raggruppato, socio, dipendente o collaboratore su base annua, di un soggetto abilitato alla professione da meno di cinque anni; h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 30,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante Banca coordinate Y-07601-03200; j) disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; k) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo http://www.comune.pegognaga.mn.it l) requisiti attestati mediante dichiarazioni in carta semplice ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 2000; m) (omissis) n) (omissis) o) responsabile del procedimento: geom. Riccardo Lomellini recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. per la Lombardia,sede / sezione di Brescia, via Malta, 12 Brescia Telefono: 0302279416 - Fax: 0302279433 Indirizzo internet (URL): ttp://www.tarbrescia.it Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data 17 agosto 2007 Il Responsabile della Stazione Appaltante: Geom. Riccardo Lomellini T-072841 (A pagamento).