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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I. 1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Padova - Indirizzo postale: Via VIII Febbraio 1848, n. 2 - 35122 Padova (PD) Paese: Italia - Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Enrico D'Este - Servizio Progettazione e Sviluppo Edilizio, Indirizzo postale: Padova, Riviera Tito Livio n. 6 Codice postale: 35123 Paese: Italia (IT). Telefono 0039/049 827 3274 - 3287 - 3239 - 3259 - 3268 - Fax 0039/049 827 3269. Posta elettronica: amm.tecnico@unipd.it; Pec: amministrazione.centrale@pec.unipd.it. Indirizzo Internet: . http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Ulteriori informazioni nonche' i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti di contatto sopraindicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' degli Studi di Padova - Servizio Processi Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo postale: c/o Ufficio Posta, Galleria Storione n. 9 - Citta': Padova - Codice postale: 35123 - Paese: Italia (IT). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II : Oggetto dell'appalto II. 1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di "restauro ed ampliamento Orto Botanico Lotto 5A Serre '800 - restauro corpi e serre ottocentesche" dell'Universita' degli Studi di Padova. CIG: 6703785A61 - CUP: C92C14000310007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di esecuzione di lavori, in parte a corpo ed in parte a misura. Sito o luogo principale dei lavori: Padova (PD) - Codice NUTS: ITD36. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere edili ed affini ed impiantistiche, forniture di materiali ed impiego di attrezzature occorrenti per l'esecuzione dei lavori di "Restauro ed ampliamento Orto Botanico Lotto 5A Serre '800 - Restauro Corpi e Serre Ottocentesche". II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: Oggetto principale 45454000 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.7) Divisione in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 987.206,23 (novecentottantasettemiladuecentosei/23), comprensivi di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 26.717,01 (ventiseimilasettecentodiciassette/01), a cui sommare I.V.A. a norma di legge. II.2.2) Varianti: no II.3) Durata dell'appalto: Periodo in giorni 300 (naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori). SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e Garanzie richieste: Garanzia "provvisoria", Garanzia "definitiva", polizza CAR e Garanzia per l'anticipazione, come specificate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 3: "Beni Culturali e Naturali" - linea di Intervento 3.1. "Interventi di conservazione, fruizioni dei beni culturali, messa in rete e promozione di attivita' ed eventi culturali". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Obbligo di effettuare il sopralluogo del sito oggetto dell'appalto. Per le relative specifiche, vedasi il Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Assenza di cause di esclusione ex art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; iscrizione alla C.C.I.A.A. con attivita' attinente alla natura delle attivita' in appalto. I requisiti devono essere dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti specificati nel Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 146, comma 4 del D. Lgs n. 50/2016, trattandosi di intervento di cui all'art. 147, comma 2, secondo periodo del D. Lgs cit., il Direttore Tecnico dell'Operatore Economico incaricato degli interventi di cui al medesimo art. 147, comma 2, secondo periodo del D. Lgs cit., deve possedere la qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della normativa vigente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-organizzativa: Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio indicato nel Disciplinare di Gara. Categoria prevalente: OG 2 classifica III. Categoria scorporabile: OS 28 classifica I. Categoria scorporabile (SIOS): OS 30 classifica I. III.2.3) Appalti riservati: no SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi degli artt. 60, 36 commi 2 e 9 D. Lgs. n. 50/2016. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D. Lgs n. 50/2016, tenuto conto che la rispondenza ai requisiti di qualita' e' garantita dallo svolgimento della procedura di gara sulla base del progetto esecutivo. IV.2.2) Ricorso ad una asta elettronica? No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione Aggiudicatrice: CIG: 6703785A61 - CUP: C92C14000310007. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: La documentazione di gara e' tutta disponibile su http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21/06/2016 ore 12:00. IV.3.5) Presentazione per via elettronica domande di partecipazione: no IV.3.6.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/06/2016 ore 9:00 Luogo: presso una sala dell'Universita' di Padova che verra' comunicata tramite pubblicazione nel sito web dell'Universita' stessa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Vedasi Disciplinare di Gara. IV.3.9) Fatturazione elettronica Ricorso alla fatturazione elettronica: si SEZIONE VI: Altre Informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs n. 50/2016: Arch. Enrico D'Este, Responsabile del Servizio Progettazione e Sviluppo Edilizio dell'Universita'. 2) Quesiti di interesse generale, posti per iscritto dai concorrenti, dovranno pervenire, unicamente a mezzo e-mail all'indirizzo progettazione@unipd.it, entro e non oltre, le ore 12:00 del giorno 14/06/2016, precisando l'oggetto della gara. L'Universita' di Padova rispondera' ai quesiti o potra' anche fornire ulteriori chiarimenti sulle norme del Bando ed allegata Documentazione di Gara, mediante pubblicazione nel succitato Sito WEB, alla voce "F.A.Q.". 3) Ai sensi dell'art. 146, comma 3 del D. Lgs n. 50/2016, non e' consentito l'avvalimento, trattandosi di appalto concernente un bene culturale. 4) Ai sensi dell'art. 105 comma 2 del del D. Lgs n. 50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. Ai sensi dell'art. 105 comma 5 del D. Lgs n. 50/2016, per le opere di cui alla categoria OS 30 (SIOS), l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo delle opere della stessa categoria e non puo' essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. Vedasi Disciplinare di Gara. 5) Ai sensi dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs n. 50/2016, in caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con esclusione di quelle afferenti l'offerta economica, la sanzione pecuniaria applicata nei confronti del concorrente che vi ha dato causa viene stabilita nella misura dell'1 per mille, pari ad Euro 987,21 (novecentottantasette/21). 6) Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D. Lgs n. 50/2016, la garanzia provvisoria deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta e prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata di 90 (novanta) giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 7) Ai sensi dell'art. 97, comma 8 del D. Lgs n. 50/2016, si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo articolo. 8) Entro il termine di 60 (sessanta) giorni, decorrenti dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di corrispondere le spese relative alla pubblicazione del Bando di Gara e dell'Avviso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 73, comma 4 e dell'art. 216, comma 11 del D. Lgs n. 50/2016. 9) Fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario, il contratto di appalto verra' stipulato nel termine di 100 (cento) giorni che decorre dalla data in cui l'aggiudicazione e' divenuta efficace. 10) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs n. 50/2016, e' facolta' dell'Universita' di Padova di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 11) Si applicano le disposizioni del Capitolato Generale di cui al D.M. 145/2000. 12) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal presente Bando. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto Cannaregio, 2277/2278 - 30122 Venezia (VE) - ITALIA - Telefono: +39 412403911 - Fax: +39 412403940 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:Termini prescritti dalla normativa vigente in materia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: Universita' Degli Studi di Padova - Servizio Processi Amministrativi di Area Tecnica - Indirizzo postale: Riviera Tito Livio, n. 6 - Citta': Padova (PD) - Codice postale: 35123 - Paese: Italia - Posta elettronica: amm.tecnico@unipd.it - Telefono: +39 498273287-3259-3268-3239 - Fax: +39 498273269 - Posta Elettronica Certificata (PEC) amministrazione.centrale@pec.unipd.it. - Indirizzo Internet (URL): http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici. Padova, 26/05/2016 Il direttore generale dott.ssa Emanuela Ometto TX16BFL6250