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Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale: Universita' per Stranieri di Siena. Indirizzo postale: Piazza Carlo Rosselli nn. 27/28. Citta': Siena. Codice NUTS: ITE19. Cap.: 53100. Paese. Italia. Persona di contatto: Antonella Aucone - Area acquisti centralizzati e Servizi tecnici. Tel. +390577240206. Posta Elettronica: acquisti@unistrasi.it. Pec. unistrasi@pec.it Fax: +390577281030. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.unistrasi.it. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://online.unistrasi.it/RispostaBandi_1.asp?tipo=1. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate a: Universita' per Stranieri di Siena - Ufficio Protocollo - Piazza Carlo Rosselli nn. 27/28 - 53100 - Siena. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': istruzione. Sezione II: oggetto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione: affidamento della gestione in concessione a fini ricettivi della Foresteria Universitaria denominata «Villa Il Pino» - CIG: n. 6543396532. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. Cat. 17 CPV: 55110000-4. Codice NUTS: ITE19. Luogo principale di esecuzione: Siena. II.1.3) Descrizione dell'appalto: affidamento della gestione in concessione ai fini ricettivi della foresteria universitaria denominata «Villa Il Pino» a Siena con assunzione del rischio di impresa. II.1.4) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti limitatamente a quanto richiesto nella redazione dell'offerta tecnica. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.2) Entita' dell'appalto. II.2.1.) Valore totale stimato: il valore stimato della concessione e' di € 800.000,00 IVA esclusa. L'importo a base d'asta a rialzo per l'aggiudicazione della concessione per il periodo di quarantotto (48) mesi e' di €uro 120.000,00 al netto di IVA. II.2.2) Informazioni relative alle opzioni: 1) proroga tecnica ai sensi art. 125 comma 10 lettera c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta di nuovo contraente, nella misura strettamente necessaria: € 15.000,00. II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: la concessione non e' soggetta a rinnovo. II.3) Tempi: II.3.1) durata della concessione: 48 mesi salvo quanto previsto agli artt. 2 del Capitolato d'Oneri. II.4) Informazioni relative ai lotti: II.4.1) divisioni in lotti: no. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006 iscrizione al registro delle Imprese; - quanto altro previsto dal Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto-legge n. 385/1993 che ne attestino l'idoneita'; fatturato specifico d'importo non inferiore, nel triennio 2012-2013-2014, a € 1.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: aver svolto nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 almeno n. 1 servizio analogo a quello richiesto dalla presente procedura; adeguato organico medio annuo per ciascun anno del triennio 2012-2013-2014. Tale requisito e' dimostrato dal costo complessivo sostenuto dall'impresa partecipante per il personale dipendente, composto da retribuzioni, stipendi, contributi sociali e accantonamenti per quiescenza, non inferiore al 15% del fatturato globale di cui al precedente punto. Le imprese concorrenti dovranno inoltre attestare, anche mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/200, che i dipendenti, destinati all'esecuzione del servizio oggetto della presente procedura, saranno in possesso dei seguenti requisiti: 1) attestato di partecipazione al corso di Addetto antincendio» di tipo elevato ex decreto ministeriale 10/03/1998 Ministero dell'Interno; 2) Attestato di partecipazione al corso di «Pronto soccorso» livello B decreto ministeriale n. 388/2003 Ministero della Salute. Tali requisiti dovranno essere dimostrati attraverso apposite certificazioni rilasciate da soggetti o organismi competenti in ciascun settore da presentare da parte dell'Aggiudicatario della gara prima della stipula del contratto; - quanto altro richiesto dalle documentazioni di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di concessione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contrato di concessione. Generalita' e qualifiche professionali del Referente dell'esecuzione della Concessione e del Responsabile Tecnico per la manutenzione ordinaria/straordinaria per conto del Concessionario. Sezione IV: procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, sopra soglia comunitaria. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006 con i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/02/2016 ora: 13,00. IV.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo: 03/03/2016 ore 11,00 Universita' per Stranieri di Siena, Piazza Carlo Rosselli nn. 27/28 Siena. Sono ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali Rappresentanti degli operatori economici partecipanti o loro delegati, con regolare documento di riconoscimento (vedi disciplinare). Sezione VI: altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Procedimento: Andrea Erri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Toscana Via Ricasoli n. 40 - 50129 Firenze. Tel. 055/267301; Fax 055/293382; URL: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsavvocati/faces/mainAreaPub blica.jsp?n=1&_afrWindowMode=0&attivita=tar_fi&_afrLoop=312247052069& _adf.ctr-state=_gtzepzumo_4. VI.5) Data di spedizione per presente bando a G.U.R.I.: 04/01/2016. Il rettore prof. Pietro Cataldi TU16BFL185