MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato M.M. La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia 
  Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187  782566;
Posta                                                    elettronica:
claudio.berti@marina.difesa.it;fabio_biselli@marina.difesa.it;
PEC:maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.17/2013. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  fornitura;  La
Spezia. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  n.12  cavi
catena del sistema Sonar SQQ-14/IT delle Unita' Cacciamine della M.M.
. 
  II.1.6) CPV: 32521000-1 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  presunto:  Euro
150.000,00 i.v.a. esente ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 633/72. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 180 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti  Codice).  Nel
caso di partecipazione di raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti
(R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni  impresa  partecipante  dovra',   pena
esclusione del  raggruppamento  e/o  consorzio,  presentare  tutti  i
documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.),
III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla  domanda,  in  regola  con  l'imposta  bollo  (Euro
16,00),  dovra'  essere  fornita,  pena  esclusione  dalla  gara,  la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter),
m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38  comma
2 del Codice. In merito alla dichiarazione di cui all'art.38 comma  1
lett. c) dovranno essere riportate tutte le sentenze di condanna, ivi
comprese quelle con o senza il beneficio della non menzione,  e/o  di
irrogazione di pene patteggiate e/o di decreti penali di condanna. In
merito alla dichiarazione  di  cui  all'art.  38  comma  1  lett.  g)
dovranno  essere  riportate  tutte  le   violazioni   definitivamente
accertate, ivi comprese quelle ammesse a rateizzazione. Dichiarazione
di cui all'art. 39 del Codice;  Dichiarazione  ai  sensi  dell'art.17
della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che
disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili;   Dichiarazione
contenente il domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo PEC  e
numero di fax ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del Codice. 
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando.  Dichiarazione  di  cui
all'art.41 comma  1  lett.  c)  del  Codice  dovra'  attestare,  pena
esclusione, sia  il  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli
ultimi tre esercizi  finanziari  (2010-2011-2012)  sia  il  fatturato
relativo ai servizi identici al settore oggetto  di  gara  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2011-2012). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Documentazione/Dichiarazione  di  cui
all'art.  42  comma  1  lett.  a),  c),  del  Codice;  in   caso   di
partecipazione di imprese  produttrici  le  stesse  dovranno  fornire
copia conforme all'originale della certificazione di qualita' UNI  EN
ISO 9001/2008 inerente la produzione dei  materiali  settore  oggetto
della fornitura; in caso di partecipazione di  ditte  Commerciali  le
stesse   dovranno   presentare   dichiarazione   resa   dal    legale
rappresentante in cui si attesti che, in caso di aggiudicazione della
fornitura, il materiale fornito sara' prodotto da impresa in possesso
di certificazione di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001/2008  inerente  la
produzione dei materiali settore oggetto della fornitura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata per indifferibile  ed
urgenti esigenze di servizio. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  criteri  stabiliti  dall'art.82
del Codice come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5255119562; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 21.08.2013; Documenti a pagamento: Euro 0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 21.08.2013 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle  12.00.  Inoltre  la  domanda  di  partecipazione  puo'   essere
anticipata mediante PEC, lettera, telegramma,  telecopia  o  telefono
dopodiche' domanda e  documentazione  dovranno  essere  confermate  e
spedite, pena esclusione, con  raccomandata  A/R  da  spedirsi  entro
termine sopra indicato. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  il  C.F.  Ferdinando
MIDOLO. Qualora il concorrente si  avvalga,  per  il  soddisfacimento
delle richieste relative  al  possesso  dei  requisiti  di  carattere
Economico,  Finanziario  e/o  Tecnico/Organizzativo   di   un'impresa
ausiliaria, dovranno essere  prodotte  pena  esclusione  dalla  gara,
oltre  al  contratto  di   avvalimento,   tutte   le   certificazioni
/dichiarazioni prescritte dall'art. 49 del Codice. Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. Allo stato attuale  non  verra'
redatto il DUVRI in quanto non sussistono rischi da interferenze.  La
gara sara' esperita entro il mese di novembre 2013. Si procedera'  ad
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida.  Ai
sensi dell'art.77  del  Codice  tutte  le  comunicazioni  tra  questa
stazione appaltante e operatori economici saranno fatte mediante  fax
e/o posta ordinaria e/o PEC. Domanda e  documentazione  presentata  a
corredo della domanda di partecipazione e  successive  documentazioni
e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate
da soggetto straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da
traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo  straniero"
da rappresentanza diplomatica/traduttore  ufficiale.  Si  applichera'
quanto previsto dall'art.34 comma 35 del D.L.18 ottobre  2012,  n.179
nei modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta.
Non si effettua servizio fax. 
  VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via  dei  Mille
n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.07.2013 

                   Il capo servizio amministrativo 
                       C.F. Ferdinando Midolo 

 
T13BFC12717
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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