REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria -
Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121  Genova  ITALIA
Tel    0105484766/5644    Fax    0105488406     Posta     elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori informazioni: il capitolato d'appalto e la documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA':
Autorita'  regionale  -  Servizi   generali   delle   Amministrazioni
Pubbliche  -  L'amministrazione   acquista   per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Fornitura di materiali
a ridotto impatto ambientale per i sistemi di stampa 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture : Acquisto 
  Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice NUTS ITC33 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura  di  materiali  a
ridotto impatto ambientale per i sistemi di stampa 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 22600000 
  Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No 
  II.2.1) ENTITA' TOTALE stimati Euro 1.317.803,10 (di cui 790.681,86
a base d'asta compresi 23.720,46  per  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso) per la fornitura iniziale della durata di anni  3
(trentasei mesi)e 527.121,24 (compresi oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso) per l'eventuale ripetizione di  servizi  analoghi
ai sensi dell'articolo 57 comma 5 lettera b) del D. LGs. 163/2006 per
un massimo di un ulteriore biennio (24 mesi). Facolta'  di  avvalersi
della prosecuzione contrattuale ai sensi dell'articolo 4 commi 4 e  5
del regolamento regionale n. 2/2012. 
  II.3) DURATA APPALTO 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria Euro 26.356,06 - Cauzione  definitiva
: misura prevista  dall'art.  113  D.  Lgs.  163/2006  (minimo  10  %
dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto   :   Vedere   il
disciplinare di gara o la scheda di rilevazione dei requisiti 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  A)
essere esente dalle cause di  esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto ex art.  38  comma  1  D.  Lgs.  163/2006;  B)  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o  registro  professionale  dello  stato  di
provenienza (se stranieri non residenti  in  Italia);  C)  essere  in
regola, ai sensi dell'articolo 17 della L. 68/1999, con le norme  che
regolano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in alcuna
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 CC ed aver formulato
l'offerta  autonomamente  ovvero  non  essere  a   conoscenza   della
partecipazione alla procedura di soggetti in una delle situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 CC  ed  aver  formulato  l'offerta
autonomamente ovvero essere a conoscenza  della  partecipazione  alla
procedura di soggetti in situazione di controllo di cui  all'articolo
2359  CC  ed  avere  formulato  l'offerta  autonomamente;  E)  essere
comunque esente da cause di esclusione o di incapacita'  a  contrarre
con la Pubblica Amministrazione previste dalla normativa vigente 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  F)
realizzazione nel triennio 2010 - 2012 di un fatturato per  forniture
analoghe (materiali di  consumo  a  ridotto  impatto  ambientale  per
sistemi di  stampa)  pari  ad  almeno  1.333.738,50  IVA  esclusa  G)
presentazione  di  almeno  due  dichiarazioni  bancarie  di  istituti
bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati  ai
sensi del D. Lgs. 385/1993 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  H)  effettuazione  nel
triennio 2010/2012  di  un  contratto  afferente  una  fornitura  nel
settore oggetto della gara (materiali di consumo  a  ridotto  impatto
ambientale per i sistemi di stampa) di importo pari  ad  almeno  Euro
118.602,28   IVA   esclusa   a   favore   di   un'amministrazione   o
un'organizzazione di diritto pubblico di cui agli articoli 3 e 32  D.
Lgs; 
  III.2.4)  Appalti  riservati  No  -  III.3.1)  La  prestazione   e'
riservata ad una particolare professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)  Criteri   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  -
Ricorso asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento : No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  24.09.2013  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte : Italiano 
  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta : gg. 180 
  IV.3.8)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  offerte   :
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO : No 
  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGRAMMA  FINANZIATO  DA   FONDI
COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Tutti i documenti di  gara  sono  disponibili  sino  alla  data  di
scadenza per la ricezione  delle  offerte  sul  sito  Internet  della
Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi,
gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi  della  Regione
Liguria > Bandi attivi - oltre ai recapiti  in  precedenza  indicati.
Aggiudicazione possibile anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,
purche'  ritenuta  valida  e  congrua.-  Facolta'  di  sospendere   o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se
per qualunque motivo il 1° non si presta alla stipula del contratto o
all'avvio dell'esecuzione 
  Decreto dirigenziale di indizione della gara n 3005 del 19.7.2013 -
Numero CIG 5260868D99 
  Responsabile del procedimento di affidamento Dott. Angelo BADANO 
  VI.4.2) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010 n. e
tenuto conto della disciplina di cui al D.Lgs. n. 53/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 25 luglio 2013 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T13BFD12791
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.