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Atti correlati
Avviso di gara appalto per l'affidamento dell'incarico di responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), di n.2 aspp. del medico competente e per la fornitura di consulenza e prestazioni tecniche e sanitarie per il totale assolvimento agli obblighi rivenienti dai Dd.Lgss. n.81/2008 e n.106/2009. CIG 5253284B16 1)Stazione appaltante: Comune di Bisceglie Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 -www.comune.bisceglie.ba.it/gare - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it - pec: appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione e'/non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; 4) Forma dell'appalto a corpo, 5) Luogo di prestazione dei servizi: uffici del Comune di Bisceglie meglio individuati all'art. 2 del C.S.A. 6) categoria del servizio e sua descrizione: L'affidamento comprende l'incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)", di n. 2 Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), del Medico Competente e per la fornitura di consulenza e prestazioni tecniche e sanitarie per il totale assolvimento agli obblighi rivenienti dai DD.Lgss. n. 81/2008 e n.106/09. 7) Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 71317210 CIG 5253284B16 8) Quantita' dei servizi da prestare: L'appalto avra' la durata di 36 mesi decorrenti dal verbale di consegna del servizio. Importo base d'asta E. 60.000,00 oltre iva. 9) Specificare eventuali opzioni per ulteriori commesse e, se noto, il calendario provvisorio dell'esercizio di tali opzioni e il numero di eventuali rinnovi del contratto: L'Amministrazione si riserva la possibilita' di rinnovare per eguale periodo o di prorogare il servizio nelle more dell'espletamento di nuova gara d'appalto 10) Menzione di un eventuale obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: DD.LGSS. n.81/2008 e n.106/2009; 11) Termine ultimo per la prestazione dei servizi mesi 36 (trentasei) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 12) Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti; 13) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel. 0803950264 fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it; pec: appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it: 14) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 26/08/2013 ora 12,00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Servizio Appalti Comune di Biscegli, Via Trento n.8 - 76011 Bisceglie; c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano; 15) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 27/08/2013 alle ore 09,00 presso Servizio Appalti, eventuale seconda seduta pubblica il giorno 17/09/2013 alle ore 09,00 presso Servizio Appalti. 16) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 1.200,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 17) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi di bilancio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 7 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 18) Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 19) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Codice dei contratti, nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e organizzativa necessaria, dovranno: Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati (la scelta dei requisiti inerenti spetta alla stazione appaltante): Aver conseguito fatturato globale, iva esclusa, nel triennio 2010-2012 per servizi analoghi prestati per conto di amministrazioni pubbliche (da documentare in caso di verifica del possesso dei requisiti presentando copia dei contratti e/o certificazioni dai Committenti in cui dovra' essere specificato il servizio svolto, il luogo ed il rispettivo importo) o private di importo non inferiore ad E. 120.000,00; Di aver eseguito direttamente, nel triennio 2010-2011-2012, per conto di amministrazioni pubbliche e/o private con oltre 200 dipendenti, almeno un contratto di durata triennale per il servizio oggetto del presente appalto e per un importo non inferiore ad e 60.000,00; Dichiarazione della disponibilita' ad attivare una sede operativa nell'ambito della Provincia BAT, al fine di assicurare la costante presenza ed reperibilita'; Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2008. d - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 20) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 21)Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso ex art. 82 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100 2. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 35. c) Presentazione di ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali: 22) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono disponibili sul sito internet www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione "bandi e concorsi"; Si procedera', ai sensi del disposto di cui agli artt. 124, comma 8 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 121 del d.P.R. n. 207/2010, all' esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai sensi dell'art. 277 del d.P.R. n. 207/2010, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo sono sommati; i restanti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 23) Responsabile del procedimento e' Dott. Mariella Di Terlizzi, Servizio Risorse Umane, tel. 0803950312. Bisceglie, 24/07/2013 Il dirigente ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T13BFF12738