SNAM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2015)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 
 
     Italia-San Donato Milanese: Servizi di ingegneria integrati 
 
 
                          2015/S 034-058789 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Snam S.p.A. 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam SpA 
  Punti di contatto: Supply Chain - Procurement 
  All'attenzione di: Mario Mura 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237037011 
  Posta elettronica: mario.mura@snamretegas.it 
  Fax: +39 0237037452 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.snam.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  Snam
Rete Gas S.p.A. 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam S.p.A. 
  Punti di contatto:  La  ricezione  delle  candidature  e  tutta  la
documentazione  resa  disponibile  dall'Ente  Aggiudicatore   saranno
gestiti in elettronico, come specificato dettagliatamente  alla  Sez.
VI.3) Informazioni complementari 
  All'attenzione di: Mario Mura 
  20097 San Donato Milanese 
  Italia 
  Posta elettronica: mario.mura@snamretegas.it 
  Indirizzo                                                 internet:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/home.action 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizi di ingegneria per studi di fattibilita' e  pre-fattibilita'
per la  fornitura  servizi  di  tipo  "Small  Scale  LNG"  presso  il
Terminale GNL di Panigaglia (CIG 6120742415). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso la sede del  fornitore
e  il  terminale  di  Rigassificazione  di  Panigaglia,  Fezzano   di
Portovenere (SP) Italia, sede operativa  della  societa'  GNL  Italia
SpA. 
  Codice NUTS ITC34 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizi  di  ingegneria   per   valutare   la   fattibilta'   degli
investimenti necessari per la fornitura attraverso  il  terminale  di
rigassificazione GNL di  Panigaglia  dei  seguenti  servizi  di  tipo
"Small Scale LNG": Reloading feeder ship e bettoline, caricazione  di
autocisterne  e  ISO  container,  liquefazione  di  gas  naturale  da
metanodotto  e  caricazione  di  autocisterne  da  un   impianto   di
stoccaggio costiero al di fuori del terminale (CIG 6120742415). 
  In breve, si richiede l'esecuzione delle seguenti attivita': 
  1) valutazione delle condizioni e stima della vita utile di  alcuni
elementi  dell'impianto:  serbatoi  di  stoccaggio,  transfer   line,
pontile di attracco; 
  2) stato dell'arte e studio  di  fattibilita'  tecnico/economica  e
autorizzativa per gli investimenti necessari a fornire l'attivita' di
caricazione navi presso il terminale, ad impianto di rigassificazione
in marcia e fermo (con particolare riferimento alla gestione  di  Gas
di Boil-Off); 
  3) stato dell'arte e studio  di  fattibilita'  tecnico/economica  e
autorizzativa per gli investimenti necessari a fornire l'attivita' di
caricazione  autobotti  e  ISO  container  presso  il  terminale,  ad
impianto di rigassificazione in marcia e fermo; 
  4) studio di pre-fattibilita'  per  gli  investimenti  necessari  a
effettuare  la  liquefazione  del  Gas  Naturale  dal  metanodotto  e
l'iniezione nei serbatoi del terminale; 
  5) studio di pre-fattibilita'  per  gli  investimenti  necessari  a
realizzare, fuori dal terminale, un impianto di stoccaggio  costiero,
rifornito da feeder ship,  per  la  caricazione  di  autocisterne;  e
ISO-Container; 
  6) predisposizione della  specifica  tecnica  e  dei  documenti  di
appalto  necessari  per  assegnare  successivamente  un  incarico  di
ingegneria di dettaglio. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  71340000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Quota parte delle attivita'  di  cui  ai
punti 2 e 3 e le attivita' di cui  ai  punti  4  e  5  della  sezione
II.1.5) potranno essere affidate in opzione. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande (R.T.I.) con  l'osservanza  della  disciplina  di  cui
all'art. 37. D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato Decreto. 
  Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio ordinario dovra' essere specificato il  ruolo,  l'attivita'
che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  Si precisa che, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
costituiti o costituendi, o consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1
lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 (consorzi ordinari), e' consentita la
partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a 3. 
  In  sede  di  offerta  dovra'  essere  dichiarata   la   quota   di
partecipazione al  R.T.I.  o  al  consorzio  ordinario  che,  per  la
capogruppo mandataria abbia la quota di maggioranza superiore  al  40
%. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.l.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  del  R.T.I.  o
consorzi al quali l'Impresa partecipa. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Si precisa che  la  parte
di ingegneria relativa al processo GNL non  puo'  essere  oggetto  di
subappalto o affidamento  ad  altro  soggetto  diverso  dal  titolare
dell'appalto. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese la  disciplina  di
processo GNL  deve  essere  di  competenza  esclusiva  della  impresa
mandataria. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le domande dovranno essere corredate dalla seguente  documentazione
e  dalle  dichiarazioni  autocertificate  (rese  ai  sensi  del   DPR
445/2000, fornite  su  carta  intestata  dell'operatore  economico  e
corredate  di  fotocopia  di  valido  documento  di   identita'   del
sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero  persona  munita  di
necessari poteri, di seguito elencate. 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
(sottoscritta dal legale rappresentante  e  munita  di  fotocopia  di
valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore  o  documento
equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza
nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art.  38  del
D.Lgs.163/2006. 
  2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante  il  possesso  dei  necessari   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in  materia  di
sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del
bando. 
  3) Dichiarazione rilasciata dal Legale Rappresentante con la  quale
si attesta  l'iscrizione  al  registro  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.),  dalla   quale
risulti che  l'impresa  svolge  attivita'  nel  settore  oggetto  del
presente  appalto.  Nel  caso  di  candidato  straniero  senza   sedi
secondarie in Italia e' richiesto il certificato di  iscrizione  agli
analoghi registri professionali dello  Stato  di  residenza;  qualora
tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di   iscrizione   in   registri
professionali, e' richiesta una dichiarazione  giurata  resa  innanzi
alla competente autorita' dello  Stato  di  appartenenza,  attestante
l'esercizio della professione di imprenditore.  I  certificati  e  le
dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione  giurata
in lingua italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 
  4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di
essere a conoscenza del contenuto del codice  etico  SNAM  reperibile
nel sito internet all'indirizzo: "www.snam.it"  e  di  impegnarsi  ad
attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico. 
  5)  Dichiarazione  che   attesti   di   essere   in   possesso   di
certificazione rilasciata da Ente accreditato attestante la capacita'
di operare in sistema di garanzia di qualita' secondo  la  norma  ISO
9001. 
  6) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
che attesti di avere preso visione del "Patto etico e di  integrita'"
Aggiornamento del 23.12.2014 e di accettare per intero i contenuti in
esso riportati (il patto etico e di integrita'  e'  reso  disponibile
dall'ente  aggiudicatore  come  specificato   dettagliatamente   alla
sezione VI.3) Informazioni complementari. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del  D.Lgs.  163/2006,
tutte le dichiarazioni  devono  essere  rilasciate  da  ogni  singola
impresa. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai punti 1), 3), 4), 5) e 6)
devono essere rilasciate oltre che dal consorzio stesso, dall'impresa
o dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione di cui  al  punto  2)  deve  essere
rilasciata dal consorzio stesso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita dei necessari poteri), attestante i seguenti requisiti: 
  1. che il fatturato medio annuo degli ultimi 3 (tre) anni  non  sia
inferiore a 5 000 000 EUR (cinque milioni), o valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale, e comunque non sia inferiore a 5 000  000
EUR (cinque milioni),  o  valore  equivalente  in  valuta  al  cambio
ufficiale, nell'ultimo anno; 
  2. avere eseguito negli ultimi 10 (dieci) anni  e  in  qualita'  di
appaltatore principale, almeno un contratto, afferente  la  tipologia
delle attivita' oggetto del presente bando, in ambito GNL (studio  di
fattibilita', ingegneria di base,  FEED  o  ingegneria  di  dettaglio
anche  all'interno  di  EPC)  per  un  importo,  riferito  a  singolo
contratto non inferiore a 1 500 000 EUR (un milione  cinquecentomila)
o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale. 
  Di ogni contratto di cui al punto 2, dovra' essere  fornita  idonea
documentazione che indichi almeno i  dati  relativi  a:  committente,
caratteristiche tecniche del servizio, tempi di esecuzione, numero di
operatori impegnati, importi contrattuali. 
  In  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei   di   Imprese   l'impresa
capogruppo mandataria dovra' essere in possesso di una quota pari  ad
almeno l'80 % (ottanta per cento) di ciascuno dei requisiti di cui ai
punti 1 e 2. Le imprese mandanti dovranno possedere una quota pari ad
almeno il 10 % (dieci per cento) di ciascuno dei requisiti di cui  ai
punti 1 e 2. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Con riferimento alle attivita' oggetto del presente bando,
il Candidato deve fornire: 
  1. dichiarazione, firmata  dal  legale  rappresentante  (ovvero  da
persona munita dei necessari poteri), attestante che l'Organico Medio
Annuo degli ultimi 3 (tre) anni non sia  inferiore  a  60  (sessanta)
dipendenti, e comunque non sia inferiore a 60  (sessanta)  dipendenti
nell'ultimo anno; 
  2. dichiarazione documentata comprovante la disponibilita'  di  una
base operativa in Italia, o comunque di avere almeno un referente  ed
un membro del team di progetto che  sappiano  colloquiare  in  lingua
italiana per le esigenze di natura tecnica e commerciale  durante  le
fasi di trattativa economico-commerciale, post-ordine e nelle fasi di
sviluppo dell'ingegneria; 
  3.  documentazione   comprovante   la   capacita'   della   propria
organizzazione a copertura dei seguenti ruoli: 
  a. Project Manager; 
  b. Specialisti Processo GNL; 
  c. Specialisti Piping; 
  d. Specialisti Meccanici/Macchine; 
  e. Specialisti Elettrici/Strumentali; 
  f. Specialisti HSEQ/Permessi e autorizzazioni. 
  In particolare per  ognuno  di  essi  si  richiede  di  indicare  i
lavoratori   senior   di   comprovata   esperienza   facenti    parte
dell'organizzazione. 
  Per tutte le figure di cui ai punti da a.  ad  f.  dovranno  essere
allegati i rispettivi CV. 
  In  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei   di   Imprese   l'Impresa
Mandataria dovra' essere in possesso del requisito al punto 1  e  del
requisito di cui al punto 3 b). 
  I restanti requisiti  di  cui  ai  punti  2  e  3  dovranno  essere
posseduti in solido tra i partecipanti del RTI. 
  In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. n. 163 del 2006 i requisiti di tutti i punti precedenti (1.-2.
e 3.) devono essere riferiti al Consorzio stesso. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  18.3.2015 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il foro competente esclusivo e' Milano. 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia. 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee. 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati dall'Ente Aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai
soli fini dell'istituzione e della gestione  dell'avviso  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione delle attivita' in oggetto; il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con l'Ente Aggiudicatore sono in
lingua italiana. 
  6. Il presente avviso  non  costituisce  impegno  alcuno  da  parte
dell'Ente Aggiudicatore nella aggiudicazione delle attivita'. 
  7. I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  8. Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  9.  Accesso  alla  documentazione  di  gara  (art.  13  del  D.Lgs.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006. 
  10. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV.3.4). 
  La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta  secondo
quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere  inserita,  in
formato  elettronico  (.pdf),  nell'apposita  sezione  del  sito  web
nell'area Collaborazione, alla cartella "3. Documenti Candidato". 
  Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: 
  -  il  percorso   per   l'autoregistrazione   dei   fornitori   e':
https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso
al servizio - dal menu' a tendina "Bandi UE"  selezionare  "Bandi  UE
pubblicati dopo il 30.6. - Autoregistrazione". 
  Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e':  https://fornitori.snam.it  -  Accesso  ai
sistemi - E-Business - Accesso al servizio  -  dal  menu'  a  tendina
"Bandi UE" selezionare "Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. -  Accesso"
n. 5100000252. 
  Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere  trasmessa
esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di seguito indicata: 
  Snam Rete Gas SpA - Supply Chain, Via Avezzana  30,  20139  Milano,
c.a. sig. Mura Mario - tel. +39 0237037011. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  13.2.2015 

Snam Rete Gas S.p.A in nome e per conto di Snam S.p.A - Supply  chain
                           - Il Direttore 
                       dott. Dario Manigrasso 

 
T15BFM2712
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.