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Bando di gara - Servizio assicurativo per la copertura della responsabilita' civile terzi e prestatatori d'opera - CIG 6136111EF8 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera Umberto I - Policlinico di Roma. Indirizzo postale: viale del Policlinico n. 155, Citta': Roma, Codice postale: 00161, Paese: IT. Punti di contatto: -. All'attenzione di - Tel. 06/49979675, Fax: 06/49979671 e-mail: provveditorato@policlinicoumberto1.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.policlinicoumberto1.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Sanita'. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio assicurativo per la copertura della Responsabilita' Civile Terzi e Prestatori d'Opera; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Cat. 06 - Luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera Umberto I - Policlinico di Roma - Codice NUTS -. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio assicurativo RCT/RCO necessario all'Azienda per un anno rinnovabile per una ulteriore annualita'. II.1.6) CPV Oggetto principale: 66516400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo annuale al lordo delle imposte di Legge ammonta ad € 5.000.000,00 al netto di eventuali regolazioni e l'importo complessivo lordo comprensivo dell'opzione di rinnovo ammonta ad € 10.000.000,00 al netto di eventuali regolazioni. II.2.2) Opzioni: possibilita' di rinnovo per una ulteriore annualita'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo: 12 mesi - dalla data di stipula polizza. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto precisato nel disciplinare di gara artt. 2.1.2 ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: risorse di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto precisato nel disciplinare di gara art. 3 sono ammessi il Raggruppamento Temporaneo ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e la Coassicurazione ai sensi dall'art. 1911 del Codice Civile. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alla gara le Compagnie di Assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta, in base al D.Lgs. n. 209/2005; Possono partecipare anche concorrenti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Stato italiano, in possesso dei prescritti requisiti minimi di partecipazione. In entrambi i casi le Imprese dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: Iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ex art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; L'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. (indicare espressamente le condizioni); Il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, degli adempimenti di legge nei confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci nel rispetto delle norme vigenti; Di possedere l'autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio in Italia dei rami assicurativi relativi ai lotti cui si partecipa; (ovvero per le imprese aventi sede legale in un stato membro diverso dall'Italia) di possedere l'assenso dell'IVASS all'inizio della propria attivita' in Italia - per i rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento sul territorio Italiano ovvero di possedere l'autorizzazione dell'IVASS inerente la regolarita' della documentazione ricevuta - per i rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento sul territorio Italiano - nonche' di aver comunicato all'Ufficio del registro di Roma e all'IVASS nomina del proprio rappresentante fiscale ovvero l'autorizzazione rilasciata dal paese di provenienza; Di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria di cui all'art. 17 della L. 55/1990; Di non aver reso, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'osservatorio; Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge 68/99; Che nei propri confronti non e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9 c. 2 lett. c) del D.Lgs. 231/2000 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione; Che l'impresa non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001 oppure di essersi avvalso, ma che il piano di emersione si e' concluso; L'inesistenza di rapporti di controllo e collegamento, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile, con altre societa' concorrenti alla stessa gara, nonche' l'inesistenza di forme di collegamento sostanziale, quali la comunanza con altre Compagnie concorrenti del Legale Rappresentante/ titolare/ amministratore/ soci e procuratori con poteri di rappresentanza; Di essere in possesso della PASS OE per la verifica dei requisiti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti devono aver effettuato una raccolta premi nei rami danni, nel triennio che sia pari ad almeno € 100.000.000,00 per ciascuna annualita'. In alternativa, essere in possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB cosi' come attribuito da Standard & Poor's o da altra agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: al fine di velocizzare la tempistica della gara si invita la/e ditta/e concorrente ad allegare alla Dichiarazione la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria (copia dei bilanci relativi al triennio 2012/2014) di cui sopra, cio' al fine di abbreviare i tempi di svolgimento della gara. Si precisa che il mancato inserimento nel plico, della documentazione comprovante i requisiti di capacita' economica-finanziaria di cui sopra, non e' causa di esclusione. III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti dovranno dimostrare di annoverare tra i propri clienti almeno n. 3 (tre) Aziende Ospedaliere/Sanitarie pubbliche, a favore delle quali siano stati svolti servizi similari a quelli oggetto del lotto di gara a cui si intende partecipare, nel triennio 2012/2014; dovra' inoltre risultare che almeno due dei contratti abbiano avuto vigenza superiore ad un anno. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: al fine di velocizzare la tempistica della gara si invita la/e ditta/e concorrente ad allegare alla Dichiarazione la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' tecnica (copia delle polizze o dei frontespizi di polizza da cui risultino l'ammontare dei premi e le date di durata dell'appalto) di cui sopra, cio' al fine di abbreviare i tempi di svolgimento della gara. Si precisa che il mancato inserimento nel plico, della documentazione comprovante i requisiti di capacita' economica-finanziaria di cui sopra, non e' causa di esclusione. Si precisa che la Domanda di Partecipazione dovra' essere redatta utilizzando lo schema del fac-simile scaricabile, dal sito della Stazione Appaltante: www.policlinicoumberto1.it alla sezione Bandi di gara e contratti. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Imprese di assicurazione non commissariate, autorizzate all'esercizio dei rami oggetto dell'appalto DPR 449/59 e s.m.i. o le autorizzazioni di cui al D.Lgs. 174/95 (ramo Vita) e al D.Lgs. 175/95 ramo (ramo NON Vita). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti e chiarimenti: Data: 2 aprile 2015 - Ora: 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 13 aprile 2015 - Ora: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. Altro: tutta la documentazione potra' essere scaricata dal sito www.policlinicoumberto1.it alla sezione Bandi di gara e contratti. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21 aprile 2015 - Ora: 12:00. Luogo: Azienda Policlinico Umberto I - Palazzo Centrale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. La richiesta di partecipazione dovra' pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliera Umberto I Policlinico di Roma all'indirizzo di cui all'allegato A entro le ore 12,00 del giorno 13 aprile 2015. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Sezione Regionale del Lazio - Sez. Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (IT) - Tel. +3906328721 - Fax +390632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 gg. dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ex art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla G.U.R.I.; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 febbraio 2015. Il direttore generale dott. Domenico Alessio TS15BFK2682