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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di verifica e assistenza al Responsabile del Procedimento ai fini della validazione - ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. Numero di riferimento: Proc. 0191-2020 CIG 82630726B9 - CUP E51E15000270008 II.1.2) Codice CPV principale 71000000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di verifica e assistenza al Responsabile del Procedimento ai fini della validazione - ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. - del progetto definitivo ed esecutivo delle opere afferenti a MXP-AT RAILINK Collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 - Linea RFI Sempione. Linea ferroviaria Milano - Malpensa.PROC. 0191-2020 - CIG 82630726B9 - CUP E51E15000270008 L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto si vuole mantenere uniformita' nell'approccio metodologico e nella reportistica al fine di massimizzare l'efficienza e l'efficacia del servizio. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto e' necessario mantenere uniformita' nell'approccio metodologico e nella unitarieta' progettuale al fine di massimizzare l'efficienza e l'efficacia del servizio II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 667.849,40 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Codice NUTS: ITC Luogo principale di esecuzione: Malpensa Terminal 2 - Linea RFI Sempione. Linea ferroviaria Milano-Malpensa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Contratto riguarda l'erogazione dei seguenti servizi: a) Assistenza al RP, nelle diverse fasi nelle quali si articola il processo di verifica e validazione; b) Assistenza nelle attivita' da svolgersi prima dell'approvazione e in contraddittorio con il progettista; c) Attivita' di verifica della conformita' degli elaborati e la loro conformita' alla normativa vigente. L'attivita' di verifica si articola in due fasi, la fase 1 riguarda il progetto definitivo e la fase 2 il progetto esecutivo. FERROVIENORD si riserva di non affidare le prestazioni di verifica di cui alla fase 2, in relazione agli esiti della procedura di richiesta di finanziamento in sede comunitaria. il valore stimato di € 667.849,40 (euro seicentosessantasettemilaottocentoquarantanove/40) oltre ad IVA e' cosi' suddiviso: - € 321.081,44 oltre ad IVA per il servizio di verifica del progetto definitivo (fase n°1); - fino ad € 12.843,26 oltre ad IVA per eventuale Inarcassa relativa al servizio di verifica del progetto definitivo (fase n° 1); - fino ad € 321.081,44 oltre ad IVA quale eventuale opzione, attivabile entro due anni dalla data di sottoscrizionedel verbale di consegna del servizio, per il servizio di verifica del progetto esecutivo (fase n°2); - fino ad € 12.843,26 oltre ad IVA per eventuale Inarcassa relativa al servizio di verifica del progetto esecutivo (fase n° 2); - € 0,00 oltre ad IVA quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Durata di 2 (due) anni dal verbale di consegna del servizio. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 667 849.40 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 730 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: E' prevista un'opzione di fino ad € 321.081,44 oltre ad IVA, attivabile entro due anni dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna del servizio, per il servizio di verifica del progetto esecutivo (fase n° 2); II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato totale in servizi di verifica di progetti, realizzato negli ultimi cinque anni dalla data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a due volte l'importo stimato dell'appalto del servizio di verifica del progetto definitivo ed esecutivo, ossia almeno pari a € 1.284.325,76. b) aver svolto, negli ultimi cinque anni dalla data di pubblicazione del bando, almeno due servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso (sia per il progetto definitivo sia per quello esecutivo). Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17 giugno 2016. Si evidenzia che in fase di comprova del requisito dovranno essere prodotte le certificazioni di regolare esecuzione rilasciate dai committenti relative ai servizi di verifica dichiarati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al disciplinare di gara III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria dell'intervento e' a valere sul "Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete ferroviaria regionale in concessione a FERROVIENORD S.p.A. tra Regione Lombardia e FERROVIENORD S.p.A. relativo al periodo 28/07/2016 - 31/12/2022" - Parte 2 - Tabelle E - MXP (Patto per la Regione Lombardia - risorse FSC 2014/2020 di cui alla Delibera CIPE n. 56/2016) III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/06/2020 Ora locale: 09:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal ter5ine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/07/2020 Ora locale: 14:00 Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 Milano Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https:// appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informai concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott. Gianluca Signorini; Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Marco Mariani; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Marco Mariani; Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Data di invio alla G.U.RI. 18-5-2020 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX20BFM11132