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Bando di gara - CIG 8306474F2D SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: Gran Sasso Acqua S.p.A. - Via Ettore Moschino n. 23/b - 67100 - L'AQUILA - Tel. 0862/4021 - Fax 0862/402500 - Profilo del Committente: www.gransassoacqua.it - e-mail: affari.generali@gransassoacqua.it - posta certificata: gsacqua@legalmail.it. - I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Settori Speciali - art. 3, co.1 lett. hh), e art. 117 del d.lgs. n. 50/2016 - Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE: Servizio di spurgo con conferimento ad impianto di depurazione o ad altro impianto autorizzato. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio da eseguirsi nel territorio della Provincia di L'Aquila. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto - CIG, CPV e Codice NUTS: Appalto di servizi CIG 8306474F2D. CPV 90470000-2, Codice NUTS: ITF11. II.1.4) Divisione in Lotti: No. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Importo complessivo dell'appalto: L'importo complessivo dell'Accordo Quadro posto a base di gara, ammonta ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) oltre Iva, comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari ad € 30.640,00 (trentamilaseicentoquaranta/00). II.2.2) Opzioni: no - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'Accordo Quadro avra' durata di 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla stipula del primo contratto applicativo. Resta inteso che la suddetta durata di 36 mesi e' riferita all'Accordo Quadro, nell'ambito del quale potranno essere affidati due o piu' contratti applicativi a loro volta di durata massima di 36 mesi, la cui validita' potra' eccedere la durata dell'Accordo Quadro. Ulteriori precisazioni sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Garanzie e coperture assicurative: Secondo quanto indicato al punto 1.7. e punto 11 lettera o) del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Per l'appalto viene assicurata la copertura finanziaria con fondi propri di bilancio dell'Ente aggiudicatore, con le modalita' di pagamento precisate nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, che non si trovino nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e che possiedano i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - organizzativa di cui al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti ai punti 2.1. - 2.2. e 2.3. del disciplinare di gara. Sono richiesti i requisiti di esecuzione di cui al punto 2.4. del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economiche e finanziarie e tecniche e professionali: I requisiti di idoneita' professionale e di capacita' economica e tecnica professionale sono precisati ai punti 2.1. - 2.2. e 2.3. del disciplinare di gara. III.2.3) Altre condizioni: Nessuna. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi degli artt. 60 e 122 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che possono presentare offerta: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: La procedura sara' aggiudicata sulla base del criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016, determinato mediante ribasso percentuale unico ed incondizionato sull'elenco prezzi posto a base di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: L'appalto e' disciplinato dal presente bando di gara, dal disciplinare di gara, dal Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, oltre che dalla modulistica predisposta da Gran Sasso Acqua S.p.a. per la partecipazione allo stesso. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono liberamente accessibili all'indirizzo https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/gare e nel profilo del committente all'indirizzo http://www.gransassoacqua.it/Pages/Albo/AlboList.aspx. Tutta la documentazione e' comunque disponibile, per l'intera durata dell'appalto, previa registrazione sulla Piattaforma. IV.3.3) Modalita' di presentazione delle offerte e termine: La procedura e' interamente gestita, secondo quanto previsto dagli artt. 58 e 75 del d.lgs. n. 50/2016, attraverso il ricorso ad una Piattaforma informatica e relativo software applicativo utilizzando il portale di e-procurement di DigitalPA s.r.l. all'indirizzo https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/. L'offerta, pena la esclusione dalla gara, dovra' essere presentata tramite la piattaforma telematica della Gran Sasso Acqua S.p.a., previa registrazione, accessibile tramite il portale istituzionale della Gran Sasso Acqua S.p.a. all'indirizzo https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/gare entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 08.07.2020. L'intero procedimento di gara e' telematico. I partecipanti alla gara dovranno caricare i documenti specificati nel disciplinare di gara, utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica raggiungibile al predetto indirizzo, rispettando in ogni sezione le indicazioni ivi contenute. IV.3.4) Periodo minimo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centoottanta) giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica di gara si terra' il giorno 09.07.2020 alle ore 9:30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Lingue utilizzabili: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta economica devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni indicate dall'art. 89 e seguenti del D.Lgs. n. 50/2016. I requisiti di natura soggettiva di cui al punto 2.1 e al punto 2.3.1 del disciplinare di gara non sono suscettibili di avvalimento. Contributo Anac: I concorrenti sono tenuti, prima della data di presentazione dell'offerta, al versamento del contributo, di importo pari ad € 140,00 (centoquaranta/00), a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP). Il versamento del contributo deve essere effettuato secondo le modalita' previste dalla Deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre 2018 e successive modifiche e dalle istruzioni operative presenti all'indirizzo www.anticorruzione.it. Il mancato versamento del contributo entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte e' motivo di esclusione dalla gara. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, gia' costituiti o non ancora costituiti, il versamento del contributo deve essere effettuato dall'impresa mandataria. Subappalto: Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare in conformita' a quanto previsto dall'art. 105, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016; in mancanza di tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato. Tutte le prestazioni della presente procedura sono subappaltabili nella misura massima del 40% dell'importo complessivo dell'appalto a soggetto in possesso di adeguati requisiti generali e speciali. Nel caso di subappalto, gli emolumenti a favore del subappaltatore per le prestazioni eseguite saranno corrisposti direttamente dall'aggiudicatario, salvo che nelle ipotesi di cui all'art. 105, comma 13 del D.Lgs. 50/2016. Chiarimenti: E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara, sul contenuto del disciplinare e degli altri documenti di gara, mediante la proposizione di quesiti scritti, in lingua italiana da inoltrare all'indirizzo pec gsacqua@legalmail.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 26.06.2020. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente e/o con altre modalita' e, comunque, dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti formano parte integrante e sostanziale del disciplinare di gara; il concorrente con la partecipazione alla gara da atto di averne preso visione e di adeguarsi agli stessi. Le risposte ai chiarimenti saranno fornite esclusivamente tramite pubblicazione sulla sezione della piattaforma telematica dedicata alla presente procedura di gara entro sei giorni dal ricevimento della richiesta e, comunque, entro le ore 13.00 del 29.06.2020. Ulteriori informazioni: Trova applicazione quanto previsto dagli artt. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del d.lgs. n. 50/2016. Controversie e procedure di ricorso: Tutte le controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dei tentativi di transazione e di accordo bonario, saranno deferite alla competenza dell'Autorita' Giudiziaria del Foro di L'Aquila, con esclusione della giurisdizione arbitrale. Il ricorso puo' essere presentato secondo quanto previsto dall'art. 120 cosi' come modificato dall'art. 204 del d.lgs. n. 50/2016, entro 30 (trenta) giorni davanti al Tribunale Amministrativo Regionale Abruzzo, Sede di L'Aquila, Via Salaria Antica Est, 27, CAP 67100, tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 - Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Responsabile del procedimento per la sola fase di affidamento del contratto: Dott. Raffaele Giannone: Dirigente Amministrativo di Gran Sasso Acqua S.p.a.. Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E.: 18.05.2020. Il responsabile del procedimento dott. Raffaele Giannone TX20BFM11256