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Avviso pubblicazione Bando ARIA 2020_091 Procedura aperta in accordo quadro per la fornitura di mezzi di contrasto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: ARIA_2020_091 Procedura aperta in accordo quadro per la fornitura di mezzi di contrasto II.1.2)Codice CPV principale 33696000 II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, suddiviso in n. 45 lotti, ha ad oggetto la stipula di convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 per la fornitura di mezzi di contrasto, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP ed eventualmente all'Azienda provinciale per i Servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 22 176 491.48 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Acido gadopentetico sale di dimeglumina. Soluz. iniettabile 37,6 mg/20 ml flacone L.n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 33696000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale o dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento che aderira' o beneficera' della convenzione. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di mezzi di contrasto, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e Azienda provinciale per i Servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento convenzionata con ARIA SpA. Di seguito il dettaglio del valore per i 45 lotti: lotto 1: 3 752,28000 EUR,lotto 2: 6 750,00000 EUR, lotto 3: 3 393 519,85000 EUR, lotto 4: 76 419,76000 EUR lotto 5: 14 706,00000 EUR,lotto 6: 225 330,75000 EUR,lotto 7: 753 480,00000 EUR,lotto 8: 231 660,00000 EUR, lotto 9: 75 600,00000 EUR,lotto 10: 2 368 170,00000 EUR,lotto 11: 718.200,00000 EUR, lotto 12: 11 232,00000 EUR,lotto 13: 323 440,00000 EUR, lotto 14: 33 480,00000 EUR;lotto 15: 641 700,00000 EUR, lotto 16: 2 093 678,00000 EUR, lotto 17: 6 480,00000 EUR, lotto 18: 193 680,00000 EUR, lotto 19: 936 000,00000 EUR,lotto 20: 15 876,00000 EUR, lotto 21: 9 900,00000 EUR, lotto 22: 13 320,00000 EUR,lotto 23: 55 242,00000 EUR, lotto 24: 29 610,00000 EUR,- lotto 25: 317 390,40000 EUR, lotto 26: 354 312,00000 EUR, lotto 27: 1 260,00000 EUR, lotto 28: 210 924,00000 EUR, lotto 29: 129 084,00000 EUR, lotto 30: 1 424 472,00000 EUR, lotto 31: 613 242,00000 EUR, lotto 32: 834 120,00000 EURlotto 33: 2 535 120,00000 EUR, lotto 34: 2 546 712,00000 EUR,lotto 35: 29 100,60000 EUR, lotto 36: 113 248,80000 EUR, lotto 37: 440 199,36000 EUR, lotto 38: 6 907,68000 EUR, lotto 39: 100 245,00000 EUR, lotto 40: 56 440,80000 EUR,lotto 41: 14 385,60000 EUR, lotto 42: 26 238,60000 EUR,lotto 43: 35 294,40000 EUR, lotto 44: 105 418,80000 EUR, lotto 45: 51 148,80000 EUR. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 752.28 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 82952164CB. Per tutte le ulteriori informazioni inerenti i lotti della procedura, si rimanda agli atti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3)Capacita' professionale e tecnica III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecip.Data: 17/06/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 12/02/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/06/2020 Ora locale: 09:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara e relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it; 2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione stessa; 3)le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 10.6.2020, ora 12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara; 8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA SpA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9)e' designato quale Responsabile unico del procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 10)nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico; 11)il concorrente dovra' indicare nella propria offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del 40 % dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio da essenzialita' (es. AIC ecc...). Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. Per tutto quanto qui non espresso, si rimanda agli atti di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:18/05/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM11291