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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita' Portuale di Ancona; Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto; Citta': Ancona Codice postale: 60121 - Paese: Italia; Punti di contatto: all'attenzione della Direzione Tecnica dell'Autorita' Portuale di Ancona - Telefono: 0712078920 - Fax: 0712078940; Posta elettronica:servizio.tecnico@autoritaportuale.ancona.it Pec: apan@emarche.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e Profilo di committente: www.autoritaportuale.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: Direzione Tecnica dell'Autorita' Portuale di Ancona. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Pulizia degli specchi acquei del porto di Ancona quadriennio 2016/2019. Progetto validato in data 10 giugno 2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Area portuale di Ancona; Codice NUTS: ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto le prestazioni finalizzate alla realizzazione delle operazioni di pulizia degli specchi d'acqua portuali mediante recupero/rimozione dei rifiuti solidi galleggianti e semisommersi e delle sostanze grasse e oleose, da eseguirsi con un numero necessario di passate di motobarca munita di appositi dispositivi allo scopo di rendere le zone completamente pulite, compreso il trasporto e lo smaltimento presso discarica autorizzata dei materiali di cui sopra, per un periodo di 4 anni (decorrenti dalla data di consegna dei lavori). Codice CIG: 6483288282 II.1. 5) CPV - Oggetto principale: 90733200-6. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di appalto, € 506.669,32 di cui € 15.023,76 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara, (I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9 - primo comma del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 ss. mm. ii.). Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Pulizia di Acque Marine, Lacustri e Fluviali" - Categoria decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 OS15 (prevalente 100 % - subappaltabile nel limite del 30 %) - classifica II - Qualificazione obbligatoria - € 506.669,32 valore stimato, (I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9 - primo comma del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 ss. mm. ii.), Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: quattro anni (48 mesi) decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 75 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Cauzione definitiva costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 113 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Polizza di assicurazione (CAR - All Risk), di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 ed all'art. 103 cc. 1 e 2 del Regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, con massimale assicurato non inferiore a € 1.000.000,00, che tenga indenne l'Amministrazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori con massimale assicurato non inferiore a € 3.000.000,00 per sinistro e ad € 1.500.000,00 per singolo danneggiato. Le garanzie fidejussorie per le cauzioni provvisorie e definitive e quelle assicurative per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi devono essere costituite mediante documenti rispondenti ai requisiti stabiliti con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori sono finanziati con i fondi di bilancio dell'Autorita' Portuale di Ancona. Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore dell'Impresa appaltatrice sono previste dall'articolo 10 contenuto nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Forme giuridiche previste dall'art. 34 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Osservanza da parte dell'Impresa appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei lavori delle previsioni contenute nel Capitolato Speciale di Appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le imprese partecipanti devono: essere inpossesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti al presente bando di gara; essere in possesso di attestazione SOA, (OS15 «Pulizia di Acque Marine, Lacustri e Fluviali», classifica II), in corso di validita', per la categorie di lavorazioni e relative classifiche previste dal presente bando di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea; essere iscritte all'Albo nazionale Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006; III.2.2) Capacita' Tecnica: possesso, o comunque disponibilita', all'atto di presentazione dell'offerta, del natante previsto dall'art. 4 del capitolato speciale di appalto. III.2.3) Appalti riservati: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 118 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti e per la presa visione dei luoghi oggetto dei lavori in affidamento: Data: 5 febbraio 2016 ora: 13. Documenti a pagamento: no. Le Imprese partecipanti possono acquisire direttamente la documentazione di gara sul sito Internet dell'Autorita' Portuale di Ancona www.autoritaportuale.ancona.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 15 febbraio 2016 ora: 13. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte data: 16 febbraio 2016 - Ora: 10. Luogo: Autorita' Portuale di Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: a) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006 secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara; ai fini dell'individuazione e della verifica dell'anomalia dell'offerta vengono applicate le disposizioni di cui artt. 86 e 87 del decreto legislativo n. 163/2006 e sue s.m.i. L'offerta dovra' altresi' essere accompagnata, a pena di esclusione, da dichiarazione relativa alla specifica indicazione dei costi di sicurezza interni aziendali, cosi' come previsto dalla sentenza del Consiglio di Stato, adunanza plenaria, sentenza 20 marzo 2015, n. 3; b) costituisce condizione inderogabile per la partecipazione alla gara l'effettuazione, entro i termini previsti dal precedente punto IV.3.2), da parte dell'Impresa concorrente, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, della presa visione della documentazione tecnica e del sopralluogo sulla zona ed aree circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono essere effettuati secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara; c) la Consegna dei lavori all'Appaltatore verra' effettuata entro 45 giorni dalla data del contratto, in conformita' a quanto previsto nel Capitolato Generale di Appalto e secondo le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; e' escluso il pagamento diretto dei subappaltatori da parte dell'Autorita' Portuale e, pertanto, e' fatto obbligo all'impresa appaltatrice di trasmettere alla medesima, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia della relativa fattura quietanzata, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; f) si applicano le disposizioni recate dall'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. g) ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del decreto legge n. 179/2012, (legge n. 221/2012) le spese per la pubblicazione sui quotidiani dei bandi e degli avvisi di gara, cosi' come previste dalla citata normativa, dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'affidatario del contratto entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; h) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura dell'uno per mille dell'importo complessivo posto a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria ex art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006, le disposizioni di cui art. 38, comma 2-bis, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara; i) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (nel prosieguo, Autorita') con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass; j) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice. Le eventuali controversie, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; k) le Imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di € 70,00 (euro settanta/00) all'Autorita' per la Vigilanza su Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (ora A.N.A.C.) da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 6483288282. Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; l) l'Autorita', in data 27 novembre 2015, ha sottoscritto con la Prefettura di Ancona il Protocollo di Legalita' le cui clausole, indicate in forma integrale nel disciplinare di gara, devono essere accertate e sottoscritte dai concorrenti. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: ing. Gianluca Pellegrini, Dirigente Tecnico dell'Autorita' Portuale di Ancona. V.2) Data del presente Bando: 15 dicembre 2015. Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Gianluca Pellegrini TC15BFG22086