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Bando di gara - Project Financing per l'affidamento della concessione del servizio di illuminazione ambientale e votiva e servizi connessi nei cimiteri comunali - CIG 6534762033 - CUP B66G15001470005 SEZIONE I - I.1) Servizio Cimiteri Cittadini - Via Santa Maria del Pianto n. 146 - cap 80144 Napoli; tel. 081 7957548 - fax 081 7956460. Sito internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni: pec: servizi.cimiteriali@pec.comune.napoli.it; email: servizi.cimiteriali@comune.napoli.it; Responsabile unico del procedimento (RUP): ing. Francesco Maria Illiano (funzionario tecnico); Bando, Disciplinare di Gara (di seguito Disciplinare), che ne costituisce parte integrante e sostanziale, elaborato "Caratteristiche del servizio e della gestione dell'illuminazione votiva e ambientale" (Capitolato di gestione) ed Allegati sono disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di Napoli - P.zza Municipio - Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. SEZIONE II - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Project Financing, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 278 del D.P.R. 207/2010, per l'affidamento della concessione del servizio di illuminazione ambientale e votiva e servizi connessi nei cimiteri comunali". II.I.2) Tipo di appalto: Concessione mista di servizi con l'esecuzione anche di lavori di riqualificazione impianti pubblici che hanno carattere accessorio rispetto al servizio e devono essere eseguiti nell'ambito dello svolgimento dello stesso servizio. Categoria prevalente OG10. Luoghi di svolgimento delle attivita': Citta' di Napoli. CAT. Servizi : 27 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto : "Project financing per la concessione del servizio di gestione degli impianti di illuminazione ambientale e votiva nei cimiteri comunali, comprensivo della loro manutenzione, nonche' della realizzazione dei lavori di riqualificazione degli stessi impianti". La concessione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, ha per oggetto: (i) la progettazione definitiva, redatta ai sensi dell'art. 93 del Codice e degli art. 24 e ss del D.P.R. n. 207/2010, delle opere strumentali alla gestione dei servizi in concessione; (ii) la progettazione esecutiva, redatta ai sensi dell'art. 93 del Codice e degli artt. 33 e ss. del D.P.R. n. 207/2010, delle opere strumentali alla gestione dei servizi in concessione; (iii) la realizzazione delle opere strumentali alla gestione dei servizi in concessione; (iv) la fornitura e l'installazione di impianti e apparecchiature; (v) la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere strumentali alla gestione dei servizi in concessione; (vi) l'erogazione, per tutta la durata della concessione, dei seguenti servizi: (a) la gestione del servizio di illuminazione ambientale e degli spazi comuni esterni del Cimitero; (b) la gestione delle attivita' necessarie a consentire al Concedente la riscossione della tariffa relativa ai servizi per "il giardinaggio e la nettezza delle aree cimiteriali" come previsti dall'art. 54, comma 3, lett. d), del regolamento di polizia mortuaria vigente cosi' come delineati nei documenti di offerta e senza occuparsi della fase del recupero del credito; (c) la creazione e la gestione informatizzata di una banca dati anagrafica dei defunti per l'espletamento del servizio; (d) la prestazione di servizi accessori per la valorizzazione ed il recupero dei monumenti storici nei cimiteri, anche al fine di renderli idonei ad una fruizione a fini culturali e turistici. (vii) l'erogazione, a favore dell'utenza e per tutta la durata della concessione, del servizio di illuminazione votiva in abbonamento annuale e del servizio di illuminazione votiva con accensione temporanea. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale - CPV "98371110-8 ; oggetto secondario - 50232110 - 4 II.1.8) Divisione in Lotti: no (lotto unico). II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il valore della concessione risultante dallo studio di fattibilita' e dal piano economico-finanziario posti a base di gara ammonta ad Euro 197.668.415 (Euro centonovantasettemilioniseicentosessantottomilaquattrocento quindici), IVA esclusa, per l'intera durata della concessione. L'importo dei lavori da realizzare, di adeguamento ed ammodernamento sugli impianti elettrici esistenti, nonche' di efficientamento energetico previsti nello studio di fattibilita', e' stimato in € 13.161.760 di cui € 460.662 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA, oltre a € 1.152.000 (IVA esclusa) per spese tecniche, oltre a € 4.300.000 (IVA esclusa) per indennizzi su stati di consistenza E.A.V. e SELAV, per un totale complessivo dell'intervento pari a € 18.613.760 oltre IVA. L'intervento, come meglio specificato nello studio di fattibilita', appartiene alle seguenti categorie generali e specializzate di lavori, con i seguenti importi, comprensivi anche della quota riferita agli oneri di sicurezza: 1) Categoria prevalente: OG10 classifica VI - Euro 10.329.000; 2) Categoria scorporabile: OG1 classifica IV bis - Euro 3.500.000. In base agli studi economici e finanziari svolti in sede di redazione dello studio di fattibilita', che partono dal presupposto di avere il pieno diritto di offrire liberamente sul mercato senza nessuna preclusione ne' limitazione i servizi suddetti e di poter parimenti, senza preclusioni e limitazioni, accedere ai manufatti cimiteriali sia in fase di esecuzione delle opere che di gestione, la concessione prevede: - la corresponsione al Comune da parte del Concessionario di un canone concessorio predeterminato in misura pari ad almeno € 3.600.000 (IVA esclusa) per anno; - l'applicazione all'utenza di una tariffa media annua non superiore a € 27,00 (IVA esclusa); il corrispettivo derivante dalla tariffa relativa ai servizi di "il giardinaggio e la nettezza delle aree cimiteriali" e "manutenzione degli spazi e delle infrastrutture cimiteriali" (come previsto dalle lettere d) ed e) comma 3 art. 54 del regolamento di polizia mortuaria vigente), pari a € 9,00 ad anno per utenza (numero di utenze stimato di 280.000), al netto della quota da retrocedere al concessionario (€ 1,5+iva) a fronte del servizio dallo stesso erogato per consentire la riscossione al Comune del corrispettivo. II.3) Durata della concessione: La durata della concessione prevista dal promotore e' pari ad anni 20 (venti). Essa sara' indicata dal concorrente in sede di offerta, sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta, ma non potra' essere comunque superiore ad anni 20 (venti), decorrenti dalla data di stipula della convenzione di concessione, trascorsi i quali la concessione scadra' senza bisogno di disdetta alcuna. L'inizio del servizio potra' avvenire in via anticipata rispetto alla stipula del contratto di concessione, purche' siano state regolarmente ultimate le operazioni di gara e sia divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva. Qualora per qualsiasi motivo alla scadenza del contratto, la procedura per l'affidamento della Concessione del servizio non sia ancora ultimata o il nuovo concessionario non abbia assunto effettivamente l'esercizio, il concessionario cessante e' tenuto a prestare il servizio fino alla comunicazione del comune di effettivo insediamento del nuovo concessionario ed in ogni caso non oltre sei mesi dalla scadenza alle condizioni contrattuali della concessione cessata. Tale proroga sara' oggetto di specifico atto formale da parte dell'organo competente del Comune. II.4) Ammissibilita' varianti: Sono ammesse varianti. In ogni caso, le scelte progettuali dovranno essere coerenti e conformi con l'impostazione di fondo e con gli obiettivi espressi nei documenti posti a base di gara. SEZIONE III - III.1.1) Cauzione e garanzie richieste I concorrenti dovranno prestare, a pena di esclusione: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006, pari al 2% del valore della concessione, come desumibile dal progetto e dal piano economico finanziario del Promotore posto a base di gara e, quindi, pari a € 3.953.368,30. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee [della serie UNI CEI EN 45000 e] della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. La cauzione provvisoria, qualora escussa parzialmente anche ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis del d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere tempestivamente reintegrata nella sua consistenza originaria. Si rimanda, per maggiori dettagli, al par. 10 del Disciplinare; a) cauzione di cui all'art. 153, comma 13, primo periodo, del d.lgs. 163/2006, pari al 2,5% del valore dell'investimento, come desumibile dal progetto e dallo studio di fattibilita' del Promotore posto a base di gara e, quindi, pari a € 465.344. A seguito dell'aggiudicazione, inoltre, dovranno essere prestate le seguenti cauzioni e polizze assicurative: b) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006, pari al 10% dell'importo contrattuale a copertura della perfetta esecuzione dei lavori; c) dalla data di inizio di esercizio del servizio, cauzione ex art. 153, comma 13, ultimo periodo, del d.lgs. 163/2006 nella misura del 10% del costo annuo di esercizio a copertura della perfetta esecuzione dei servizi oggetto della concessione, anche a copertura delle penali comminate in fase di gestione; d) polizza assicurativa di ogni singolo progettista (c.d. "RC professionale") secondo quanto previsto dall'art. 111, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; e) polizza per la responsabilita' civile verso terzi per i danni imputabili a responsabilita' del Concessionario, dei suoi collaboratori, appaltatori, dipendenti, consulenti o ausiliari che avvengano durante la Fase di Gestione e che siano riconducibili alle attivita' da esso svolte in relazione al Progetto, con massimale non inferiore a € 1.000.000; f) polizza assicurativa ex articolo 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, da prestarsi sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, per una somma assicurata pari al 100% dell'importo dei lavori oggetto dell'affidamento (€ 14.313.760) per i danni di esecuzione e ad € 715.688 per la responsabilita' civile verso terzi; g) polizza di copertura dei rischi di gestione (c.d. Allrisks) relativa alla struttura ed agli impianti in esercizio, per tutta la durata della fase di gestione, che non escluda eventi quali esplosioni, incendio e furto, con massimale non inferiore all'importo delle strutture e degli impianti che rientrano nell'intervento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: L'affidamento e' finanziato mediante l'utilizzo di risorse totalmente a carico dei soggetti proponenti (Finanza di progetto). La controprestazione a favore del concessionario consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente i servizi affidati, perseguendo l'equilibrio economico-finanziario degli investimenti con la connessa gestione pluriennale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui al par. 4 del Disciplinare. Condizioni e requisiti di partecipazione: Istanza di partecipazione alla gara secondo le modalita' di cui al par. 13.2 del Disciplinare, allegando alla stessa tutte le Dichiarazioni contenute al par. 13.3 del Disciplinare, nonche' tutta la documentazione prevista ai par. 13.1, 13.4, 13.5, 13.5, 13.6, 13.7, 13.8, 13.9 e 13.10 del Disciplinare. - Requisiti di idoneita' professionale - ex art. 39 del Codice come al p.8.1 del Disciplinare. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria come al p. 8.2 del Disciplinare - III.2.3) qualificazione per eseguire i lavori, come al p.8.1/A del Disciplinare; SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. 163/2006. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, secondo i criteri di valutazione contenuti nel par. 17.1 del Disciplinare e con la seguente ponderazione: a) Offerta Tecnica fino ad un massimo di 70 punti; b) Offerta Economica fino ad un massimo di 30 punti, nel rispetto dell'allegato P del DPR 207/2010 (le modalita' di calcolo sono previste al par. 17.1 del Disciplinare). L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta se ritenuta valida e adeguata. Il concorrente, la cui offerta tecnica, avra' totalizzato un punteggio complessivo inferiore a 45, sara' escluso dalla gara perche' ritenuta inadeguata. IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 61 del 23.12.2015 del Servizio Cimiteri Cittadini registrata all'indice generale in data 24 dicembre 2015 al n. 422. CIG: 6534762033 IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 01 marzo 2016, in un unico plico sigillato al seguente indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare, Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano (le informazioni relative alla modalita' di produzione del plico e al contenuto dello stesso sono riportate nel Disciplinare dal par. 12 al par. 17. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24 - III piano, alle ore 9,30 del 02 marzo 2016, in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, munito di apposita delega, se diverso dal legale rappresentante. SEZIONE VI - VI.3) Informazioni complementari: Poiche' l'Amministrazione Comunale ha in corso alcuni ampliamenti dei cimiteri oggetto di concessione e nei prossimi anni sono in programmazione ulteriori ampliamenti, e' espressamente previsto e la convenzione dovra' specificamente prevedere che al Concessionario aggiudicatario verranno affidati i medesimi servizi oggetto della presente procedura anche in relazione ai predetti ampliamenti per un periodo pari alla durata residua della concessione al momento dell'affidamento, non essendo gli stessi separabili tecnicamente e giuridicamente dall'oggetto della concessione affidata ovvero tenuto conto che la loro eventuale separazione potra' generare gravi inconvenienti per il Concedente e/o per il Concessionario e, piu' in generale, per l'utenza. L'affidamento al Concessionario dei servizi relativi ai suddetti ampliamenti avra' come conseguenza l'adeguamento delle condizioni economico-finanziarie della concessione. In particolare, si prevede che tale adeguamento, laddove i ricavi di vendita per il servizio di accensione votiva annuale delle lampade relativa ai predetti ampliamenti non superi l'importo annuale, al netto di IVA, di € 500.000,00 e la fornitura dei servizi non comporti per il Concessionario la necessita' di effettuare nuovi investimenti per un importo superiore a € 100.000, avverra' attraverso l'adeguamento automatico del canone concessorio annuale previsto a favore del Comune. Tale componente aggiuntiva del canone di concessione sara' pari al 30% dei ricavi di vendita per il servizio di accensione votiva annuale delle lampade relativa ai predetti ampliamenti. Nel caso in cui non si verificassero le condizioni suddette, ovvero che i ricavi di vendita per il servizio di accensione votiva annuale delle lampade relativa ai predetti ampliamenti superi l'importo annuale, al netto di IVA, di € 500.000,00 e/o la fornitura dei servizi comporti per il Concessionario la necessita' di effettuare nuovi investimenti per un importo superiore a € 100.000, si procedera', viceversa, ad attivare la procedura per il riequilibrio della concessione a favore del Concedente coerentemente a quanto previsto dall'art 143 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e dalla convenzione. Ai fini della normativa applicabile al presente appalto, si richiama e si intende integralmente riportato il contenuto del par. 20 del Disciplinare. Al presente bando si applicano esclusivamente le cause tassative di esclusione di cui all'art. 46 comma 1 bis del D.Lgs. 163/2006. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di Gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e agli atti che unitamente ad esso sono in visione sul sito Internet www.comune.napoli.it/bandi. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. VI.5) Data di invio alla GUUE: 30/12/2015 - ID 174950. Il dirigente SACUAG Area Gare Forniture e Servizi dott.ssa Annalisa Cecaro TX16BFF29