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Bando di gara (pos.35-16S). SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Municipio Roma I Centro - Direzione Socio Educativa - Via Luigi Petroselli, 50- - 00185 - Roma Portale Istituzionale del Municipio Roma I Centro all'indirizzo http://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_i.page. Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Maria Koch (maria.koch@comune.roma.it) Telefono +39 06 69601620. PEC: protocollo.mun01@pec.comune.roma.it Codice NUTS ITE43. 1.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet http://www.comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa-Centrale Unica Beni e Servizi- Direzione "Centrale Unica Acquisti di Beni e Forniture di Servizi"- Ufficio Protocollo- Via della Panetteria n 18/18A- 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. 1.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale- Municipio Roma I Centro. 1.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO II.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del "Progetto "Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunita' inclusiva nel territorio del Municipio Roma I Centro, suddiviso in tre lotti. LOTTO N. 1: territorio dei rioni Borgo, Prati, Della Vittoria, Trionfale, S. Angelo e relativi I.C. Rizzo, Pistelli, Belli, Umberto I e Asili Nido/Spazi Be.Bi presenti. LOTTO N. 2: territorio dei rioni Colonna, Parione, Pigna, Ponte, Regola, Ripa, S. Eustachio, Trevi, Campitelli, Campo Marzio, Testaccio, Trastevere e relativi I.C. Regina Margherita, Elsa Morante, Virgilio, Visconti e Asili Nido/Spazi Be.Bi presenti; LOTTO N. 3: territorio dei rioni Ludovisi, Castro Pretorio, Celio, Monti, Sallustiano, Esquilino, S. Saba, parte dei quartieri Ostiense ed Ardeatino e relativi I.C. Via Puglie, Via delle Carine, Manin, Guicciardini e Asili Nido/Spazi Be.Bi presenti. II. 1.2. Codice CPV principale : 98000000-3 per ciascun lotto II) 1.3 Tipo di appalto: Servizio II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara € 574.469,19 al netto dell'I.V.A. Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 1: Importo soggetto a ribasso d'asta: € 191.489,73 al netto dell'I.V.A. Oneri della sicurezza pari a zero . LOTTO N. 2: Importo soggetto a ribasso d'asta: € 191.489,73 al netto dell'I.V.A. Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 3: importo soggetto a ribasso d'asta: € 191.489,73 al netto dell'I.V.A. Oneri della sicurezza pari a zero. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per ciascun lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 9 del disciplinare di gara II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del Disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base dei miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili. A) PREZZO: espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta. Punt. max: 20 punti; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80 , di cui: 1)FORMAZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE DEL PERSONALE PROPOSTO Punt. max: 40; 1a) Formazione del responsabile del progetto con funzione di coordinatore (educatore professionale, psicologo, pedagogista, assistente sociale): Punt. max: 10; 1b) Esperienza professionale del responsabile del progetto con funzione di coordinatore (educatore professionale, psicologo, pedagogista, assistente sociale): Punt. max: 10; 1c) Formazione degli operatori: Punt. max: 10; 1d) Esperienza professionale degli operatori: Punt. max: 10; 2) PROPOSTE AGGIUNTIVE/MIGLIORATIVE Punt. max: 40 2.a) Verranno accettate come proposte aggiuntive rispetto ai contenuti minimi previsti all'art. 5 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale le seguenti offerte migliorative:- ore aggiuntive di apertura (ulteriori rispetto a 4 giorni a settimana per 4 ore al giorno, e per almeno 4 giorni a settimana, per 85 settimane) della "ludoteca in sede": 2 punti per ogni ulteriore apertura mensile di 4 ore;- numero di eventi aggiuntivi ludico-culturali (ulteriori rispetto a 6 eventi minimi previsti) per la "ludoteca diffusa": 2 punti ogni evento aggiuntivo; - numero incontri di formazione aggiuntivi (ulteriori rispetto ai 5 moduli formativi minimi previsti di 20 ore ciascuno rivolti ad un minimo di 20 operatori) per operatori asilo nido e scuola dell'infanzia: 1 punto per ogni modulo aggiuntivo di due ore;-numero di ore aggiuntive di laboratorio tematico (ulteriori rispetto a 30 ore complessive per almeno 6 scuole per un totale di 180 ore): 1 punto per ogni modulo aggiuntivo di minimo due ore; - numero di ore aggiuntive (ulteriori rispetto a 8 incontri da tre ore) di sostegno alla genitorialita' interculturale: 1 punto per ogni incontro aggiuntivo di minimo due ore condotti da un'equipe formata almeno da un esperto e 1 educatore. Punt. max:15; 2b) Proposte migliorative, qualita' e innovativita' degli interventi rispetto agli "ambiti" del progetto come declinati all'art. 1 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale Punt. max: 25 TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11del Disciplinare di gara. II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: l'appalto decorrera' per ciascun lotto presumibilmente dal 2.05.2017 o comunque dalla data di affidamento del servizio, e terminera' il 31.12. 2018. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: per ciascun lotto sono autorizzate varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate nei relativi capitolati speciali descrittivi e prestazionali. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.1.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Procedura aperta offerta economicamente piu' vantaggiosa (qualita'/prezzo) D. Lgs. n. 50/2016 A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328" per i quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi. B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; C) In caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2 lett. D), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2 lett.E), G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera G) del D.lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./Consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1 punti 1.4., 1.5 e 1.6. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.l./consorzio ordinario/G.E.l.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4., 1.5 e 1.6. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e personale munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal /i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o da altra/e persona munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi, (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 191.489,73. Nel rispetto dei principi richiamati dall'art. 30 del Decreto Legislativo n. 50/2016, ed al fine di tutelare i principi di proporzionalita' e ragionevolezza e non circoscrivere la platea di potenziali concorrenti precostituendo situazioni di privilegio, il fatturato minimo richiesto all'operatore economico e' stato calcolato al fine di garantire la massima concorrenza anche in relazione alle micro, piccole e medie imprese nonche' le imprese di nuova costituzione. Per servizi analoghi si intendono i seguenti servizi: Servizi socio-educativi per minori, Programmi di Formazione e Aggiornamento per insegnanti di Scuola d'Infanzia e Operatori di asilo nido, Incontri di informazione e formazione per genitori sulle tematiche connesse alle responsabilita' genitoriali; Servizi di mediazione socio-culturale; Servizi educativi interculturali; Interventi di sensibilizzazione e animazione territoriale. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: K) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.21) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio per ciascun lotto e' riservata ad organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara (D.P.C.M. del 30 marzo 2001). III.2.1) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche per ciascun lotto in sede di offerta tecnica devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 6/12/2016 IV.1.3) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa- Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica Acquisti di beni e forniture di servizi", Via della Panetteria 18/18A Roma il giorno 19/12/2016 alle ore 9,30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di appalto rinnovabile. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di applicare la proroga di cui all'articolo 106, comma 11 del D.lgs. 5072016, qualora ne ricorrano i requisiti. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Amministrazione Trasparente - Albo Pretorio) e sul sito web del Municipio Roma I Centro all'indirizzo http://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_i.page Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 6853684EF1; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 6853749498 ; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 68537537E4 ; Garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 3.829,79 per ciascun lotto al quale partecipa secondo le modalita' prescritte alla Sezione 6 del disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, limitarsi a € 3.829,79. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore del lotto per cui si concorre, per un importo pari a € 191,49. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici , finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCPASS. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1° Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017;-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con i fondi del Bilancio 2017 e 2018. Non e' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla Sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. Il direttore della direzione socio educativa dott.ssa Rita Pelosi TX16BFF15398