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Bando di gara - Procedura aperta - Servizi di ingegneria e architettura - Progettazione e altri servizi tecnici al programma straordinario di riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie - Progetto Marengo - Hub da Periferia a Comunita' - n. 7 Lotti Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Alessandria Piazza della Liberta', 1, Alessandria, CAP 15121 persona di contatto: Arch. Pierfranco Robotti; Telefono +39 0131515215 E-mail: piani.esecutivi@comune.alessandria.it Fax: +39 0131515368 II.2) Profilo di committente (URL): http://www.comune.alessandria.it I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.alessandria.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relative al Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (d.p.c.m. 25/05/2016) - Progetto Marengo - Hub da Periferia a Comunita' - n. 7 Lotti II.1.2) Codice CPV principale: 71.22.00.00 - 6 II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI II.1.5) Valore totale stimato 1.358.000,00, Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; Numero massimo di Lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno) In caso di piu' offerte migliori dello stesso offerente per piu' di un lotto: aggiudicazione del lotto di maggiore importo posto a base di gara. II.2.1) Descrizione: LOTTO A - Piste Ciclopedonali (tratti primo e secondo) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 106.000 progettazione di fattibilita', definitiva e spese conglobate; 2) 140.000 progettazione esecutiva, direzione lavori e spese conglobate. Classificazione e importo dei lavori: ID V.02 Classe VI/a G = 0,45, euro 4.509.454,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione 1. Capacita' a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta): 35 2. Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche): 35 3. Riduzione percentuale sul tempo (media) 10 4 Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo: massimo 20%): 20 II.2.6) Valore totale stimato: 246.000,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, in giorni: 75 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2), sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1), mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante e l'offerta dell'aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell'opzione entro il termine l'aggiudicatario e' liberato da ogni obbligazione circa le prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell'opzione, a discrezione della Stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni o altre forme di ristoro per l'aggiudicatario. L'affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell'art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile. L'opzione potra' essere esercitata entro 30 giorni dall'approvazione del progetto definitivo e subordinata al finanziamento ex d.p.c.m. 25/05/2016. II.2.14) Informazioni complementari CIG: 68639620A2; contributo a favore di ANAC di euro 20,00 II.2.1) Denominazione: LOTTO B - Parchi adiacente Palazzo Edilizia e Marengo II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 102.000 progettazione di fattibilita', progettazione definitiva e spese; 2) 95.000, progettazione esecutiva, direzione lavori e spese conglobate. Classificazione e importo dei lavori: ID P.02 G = 0,85, euro 1.921.496,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto A II.2.6) Valore totale stimato: 197.000,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, come al Lotto A II.2.11) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Come al Lotto A II.2.14) Informazioni complementari CIG: 68642248D5; contributo a favore di ANAC di euro 20,00 II.2.1) Denominazione: Lotto C - Sicurezza Informat., Rete fibra ottica II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 35.000 progettazione di fattibilita', progettazione definitiva e spese; 2) 68.500 progettazione esecutiva, direzione lavori e spese conglobate. Classificazione e importo dei lavori: ID T.02 classi III/c-IV/c; G = 0,70 euro 1.128.000,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto A II.2.6) Valore totale stimato: 103.500,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, come al Lotto A II.2.11) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Come al Lotto A II.2.14) Informazioni complementari CIG: 686424060A; esente da contributo a favore di ANAC II.2.1) Denominazione: Lotto D - Passerella sul Fiume Bormida II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 68.000 progettazione di fattibilita', progettazione definitiva e spese; 2) 81.500 progettazione esecutiva, direzione lavori e spese conglobate. Classificazione e importo dei lavori: ID S.04 classi IX/b-I/g; G = 0,90 euro 880.000,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto A II.2.6) Valore totale stimato: 149.500,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, come al Lotto A II.2.11) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Come al Lotto A II.2.14) Informazioni complementari CIG: 68642595B8; esente da contributo a favore di ANAC II.2.1) Denominazione: Lotto E - Interventi su edifici e spazi non vincolati II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 115.000 progettazione di fattibilita', progettazione definitiva e spese; 2) 201.000 progettazione esecutiva, direzione lavori e spese conglobate. Classificazione e importo dei lavori: euro 2.146.942,00, di cui: ID E.08 Classe I/d G = 0,95, euro 1.877.532,00 Edilizia (anche E.011/E.015) ID P.02 --- G = 0,85, euro 269.410,00 (Opere a verde (vedi disciplinare) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto A II.2.6) Valore totale stimato: 316.000,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, come al Lotto A II.2.11) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Come al Lotto A II.2.14) Informazioni complementari CIG: 6864267C50; contributo a favore di ANAC di euro 35,00 II.2.1) Denominazione: Lotto F - Teleriscaldamento e centrale scambiatore II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 26.000 progettazione di fattibilita', progettazione definitiva e spese; 2) 73.000 progettazione esecutiva, direzione lavori e spese conglobate. Classificazione e importo dei lavori: ID D.04 Classe VIII G= 0,65, euro 1.192.500,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto A II.2.6) Valore totale stimato: 99.000,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, come al Lotto A II.2.11) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Come al Lotto A II.2.14) Informazioni complementari CIG: 6864291022; esente da contributo a favore di ANAC; II.2.1) Denominazione: Lotto G - Riqualificazione Museo di Marengo II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 91.000 progettazione di fattibilita', progettazione definitiva e spese; 2) 156.000 progettazione esecutiva, direzione lavori e spese conglobate. Classificazione e importo dei lavori: ID E.21 Classi I/d/e (vedi disciplinare) G= 1,20, euro 1.524.577,46 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto A II.2.6) Valore totale stimato: 247.000,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, come al Lotto A II.2.11) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Come al Lotto A II.2.14) Informazioni complementari CIG: 6864305BAC; contributo a favore di ANAC di euro 20,00 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016 ed ex d.m. n. 34 del 2013 con iscrizione agli Ordini professionali di pertinenza per le professionalita' minime inderogabili di cui al punto III.2.1); per operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; - per tutti: assenza motivi di esclusione art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; - per le persone fisiche di cui all'art. 80, comma 3, del d.gs. n. 50 del 2016, in carica: assenza motivi di esclusione ai commi 1, 2 e 5 dello stesso art. e all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; - per le persone fisiche cessate dalla carica nell'anno precedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; - assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria (non richiesta) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori di cui alle classificazioni individuate al punto II.2.4), distintamente per ciascun lotto, per un importo costituito dalla somma degli importi di non piu' di due lavori non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori. Per il Lotto E il requisito deve essere posseduto per ciascuna delle due classificazioni. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: - Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; in ogni caso: un Architetto per i Lotti B e G; un Geologo per i Lotti A, B, C e D; un Agronomo o un Perito agrario per i Lotti B ed E; per tutti i lotti: un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e salute nei cantieri, art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008. III.2.2) non sono previsti oneri da interferenze e non e' redatto il DUVRI; III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali Sezione IV: Procedura: Descrizione Tipo di procedura: Aperta Accelerata Motivazione: Ristrettezza dei termini ai fini della disponibilita' del finanziamento, imposta dalla pertinente disciplina statale IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 30-11-2016 Ora: 12:00 IV.2.6) Periodo nel quale l'offerta e' vincolante: mesi 9 IV.2.7) Apertura offerte: 02-12-2016 Ora: 09:30; Luogo: come al punto I.1). Sezione VI: Altre informazioni a) appalto indetto con determina a contrattare reperibile al punto I.1); b) il plico per la partecipazione, deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1) chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara diversa dalle offerte, inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta, distintamente per ciascun lotto per il quale e' presentata offerta, interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica lotto n. ___" con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara necessaria ad individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1 e 2; b.3) offerta economica in apposita busta (unica per tutti i lotti per i quali e' presentata offerta) con l'offerta di ribasso percentuale sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.6) di ciascun lotto; offerta corredata dall'indicazione dei costi di sicurezza aziendali; offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine posto a base di gara; nell'offerta di tempo e' privilegiata la riduzione media; c) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; d) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle offerte ammesse; aggiudicazione di un solo lotto per ciascun offerente; tale limitazione estesa ai singoli operatori economici partecipanti in raggruppamento come previsto dal disciplinare di gara; e) esame delle offerte con il metodo aggregativo compensatore; f) i raggruppamenti devono impegnarsi alla costituzione, indicare il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni di ciascuno; g) i consorzi devono indicare i consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita'; l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; n) ogni altra informazione nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; o) contratto distinto per ciascun lotto; p) RUP: arch. Pierfranco Robotti, recapiti come al punto I.1) VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. per il Piemonte, sede di Torino Corso Stati Uniti 45, Torino, CAP 10129; Posta elettronica: c.lioi@giuam.it Indirizzo internet (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Notifica alla Stazione appaltante e ad almeno un controinteressato, entro 30 giorni dal provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 11-11-2016 Il responsabile della stazione appaltante arch. Pierfranco Robotti TX16BFF15473