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Bando di gara - Servizio di sorveglianza stradale, reperibilita' h 24 e pronto intervento h 24, nonche' lavori di manutenzione ordinaria sulla viabilita' regionale - Lotto CM 3 SUD e lotto CM 4B SUD Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Strade Lazio - Astral S.P.A. - Via del Pescaccio, 96/98 - 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio Gare e Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria Lavinia Giovinazzo tel. 06/5168.7535, indirizzo mail marialavinia.giovinazzo@astralspa.it. Responsabile del Procedimento di gara: Ing. Fabrizio Bajetti, tel.06/5168.7787, indirizzo mail: fabrizio.bajetti@astralspa.it numero fax: 06/5168.7547. Gli atti di gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare di gara il DGUE, sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it). Le offerte vanno inviate ad Astral SpA - via del Pescaccio 96/98 - 00166 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale del Lazio su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. SEZIONE II - Oggetto dell'appalto - II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio di sorveglianza stradale, reperibilita' h 24 e pronto intervento h 24, nonche' lavori di manutenzione ordinaria sulla viabilita' regionale". Appalto suddiviso in 2 lotti funzionali. CIG relativo a ciascun lotto: CM3 SUD: 685929661F; CM4 BSUD: 6859303BE4 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: appalto misto di servizi e lavori. Luogo principale di esecuzione: Rete viaria regionale del Lazio per come meglio specificato nella tabella di cui al disciplinare di gara. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto in oggetto e' un appalto misto di servizi e lavori, articolato in 2 lotti funzionali, ai sensi dell'art. 28, c.6 del D.lgs. 18.4.2016 n. 50 (d'ora in poi Codice) come da descrizione che segue: Servizi: a. sorveglianza stradale e reperibilita' h 24; b. pronto intervento h 24; c. sgombero neve e spargimento sale; d. servizio pulizia e bonifica delle pertinenze stradali - Lavori di manutenzione ordinaria, a titolo esemplificativo e non esaustivo, consistenti in: a. intervento di rifacimento del conglomerato bituminoso (categoria OG3); b. ripristino segnaletica orizzontale e verticale (categoria OS10); c. manutenzione ordinaria ricorrente delle cabine elettriche necessarie per garantire il corretto funzionamento della pubblica illuminazione; verifica delle linee elettriche e eventuale sostituzione di parti di esse; verifica della funzionalita' delle lampade stradali e sostituzione di quelle non funzionanti (categoria OG 10); d. sostituzione guardrail e attenuatori d'urto incidentati (categoria OS12a); e. sfalcio delle erbe, taglio arbusti, potatura alberi (categoria OS24); f. pulizia delle cunette e dei fossi di guardia; g. interventi di riparazione su opere murarie o cementizie; h. interventi sui giunti di dilatazione o su appoggi non consistenti nel rifacimento ex novo dell'elemento stesso; i. interventi di ripristino della funzionalita' di reti metalliche su scarpate di qualsiasi altezza; svuotamento delle reti paramassi in aderenza; interventi di riparazione su barriere paramassi; j. interventi di ripristino di barriere fonoassorbenti; Le suddette prestazioni, nonche' i singoli servizi sono specificatamente definite e disciplinate dal Disciplinare di gara e dagli elaborati tecnici pubblicati sul sito di Astral. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): CPV 45233141-9 - L'oggetto principale e' costituito da servizi di sorveglianza e reperibilita' stradale h 24, e pronto intervento h 24. 11.I.6) Lotti: L'appalto e' suddiviso nei 2 lotti funzionali; le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti, ma si puo' essere aggiudicatari di un solo lotto, secondo il criterio stabilito nel Disciplinare di gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, IVA esclusa, per 2017-2018-2019 ammonta: i. Lotto CM 3 SUD: per il 2017 a € 1.771.256,63 (diconsi € unmilione settecentosettantunomiladuecentocinquantasei/63), di cui € 51.590.00 (diconsi € cinquantunomilacinquecentonovanta/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; per il 2018 a Euro 1.932.279,96 (diconsi Euro unmilionenovecentotrentaduemiladuecentosettantanove/96), di cui Euro 56.280,00 (diconsi Euro cinquantaseimiladuecentoottanta/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; per il 2019 ed Euro 644.093,32 (diconsi Euro seicentoquarantaquattromilanovantatre/32), di cui Euro 18.760,00 (diconsi Euro diciottomilasettecentosessanta/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - ii. Lotto CM 4B SUD: per il 2017 ad Euro 1.328.442,5 (diconsi Euro unmilionetrecentoventottomilaquattrocentoquarantadue/5), di cui Euro 38.692,5 (diconsi Euro trentottomilaseicentonovantadue/5) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; per il 2018 ad Euro 1.449.210,0 (diconsi unmilionequattrocentoquarantanovemiladuecentodieci/00), di cui Euro 42.210,00 (diconsi Euro quarantaduemiladuecentodieci/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; per il 2019 ad Euro 483.070,00 (diconsi Euro quattrocentoottantatremilasettanta/00), di cui Euro 14.070,00 (diconsi euro quattordicimilasettanta/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - iii. Per un totale nel biennio pari ad: € 4.347.630,00 (diconsi € quattromilionitrecentoquarantasettemilaseicentotrenta/00) di cui € 126.630,00 (diconsi € centoventiseimilaseicentotrenta/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per il lotto CM 3 SUD; € 3.260.722,50 (diconsi € tremilioniduecentosessantamilasettecentoventidue/50), di cui € 94.972,50 (diconsi € novantaquattromilanovecentosettantadue/50) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per il lotto CM 4B SUD - Appalto a corpo per il Servizio di Sorveglianza e reperibilita' h24; a misura per i restanti servizi e lavori. II.3) Durata dell'appalto o termine di consegna: l'appalto avra' una durata pari a 27 mesi, a decorrere dal 1 febbraio 2017 e sino al 30 aprile 2019 - II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti. SEZIONE III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del Codice sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, per un importo pari al 2% dell' importo complessivo del lotto per il quale si intende presentare l'offerta, per come meglio specificato nel disciplinare di gara. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare: a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103, comma 1, del Codice; b) Polizza assicurativa di cui all'art. 103, comma 7, del Codice relativa alla copertura dei danni da esecuzione dei lavori (CAR) da corrispondersi secondo le modalita' e gli importi di cui al disciplinare di gara; c) Polizza RCT/RCO, secondo le modalita' e gli importi di cui al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato, per l'annualita' 2016 con Delibera di Giunta Regionale n. G05081del 12.5.2016. I lavori ed i servizi relativi alle annualita' 2017 e 2018 saranno finanziati con apposite successive delibere di Giunta Regionale, in occasione dell'approvazione dei bilanci regionali 2017 e 2018 e della conseguente assegnazione di somme nel Capitolo "Astral - Manutenzione Ordinaria". III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del Codice. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 80 del Codice e l'iscrizione al registro della CCIAA. Devono, altresi', dichiarare di non ricadere nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. 165/2001 o di essere incorso in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. Nel caso di concorrente di altro stato membro non residente in Italia, quest'ultimo deve dichiarare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all' allegato XVI del Codice in conformita' a quanto stabilito nell' art. 83, comma 3, del Codice stesso. La Stazione appaltante si riserva di testare la veridicita' con le forme ritenute piu' opportune. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al decreto del Ministero delle Finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell' art. 48 comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. b) ( consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell' art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48, comma 7, citato, vige per i consorziati indicati per l' esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. c ), ( consorzi stabili ). III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica. - Per i lavori : Si richiede: - attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA appositamente autorizzata per le seguenti categorie: OG3; OS24; OS12/A; OS10; OG10, ognuna per classifiche corrispondenti all'importo di ciascun lotto, per come meglio specificato nella tabella "Lavori con classifica e categoria", allegata al disciplinare di gara e pubblicata sul sito di Astral. - Per i servizi: a) requisiti di capacita' economico-finanaziaria: - un fatturato conseguito in un'annualita' del triennio precedente la pubblicazione del bando, almeno pari al valore a base d'asta dell'appalto di servizi per ciascun lotto, nel triennio 2016-2019 (d'ora in poi Fatturato Globale); - detto Fatturato Globale deve comprendere un Fatturato Minimo Annuo nei servizi di sorveglianza stradale e reperibilita' h 24 o analoghi, nonche' nei servizi di pronto intervento h24 o analoghi (d'ora in poi Fatturato Specifico), pari al 30% del suddetto Fatturato Globale. b) Requisiti tecnico-professionali: - con riferimento al fatturato specifico, il concorrente deve presentare l'elenco dei relativi servizi con l'indicazione dell'oggetto del servizio, degli importi, del periodo di svolgimento del servizio, della denominazione o del nominativo ed indirizzo del committente; dell'effettiva percentuale di esecuzione nel caso di Ati, etc.... I requisiti di capacita' economico-finanziaria e di capacita' tecnico-professionali dichiarati da ciascuna impresa devono essere sufficienti, per importo e tipologia, per la rispettiva quota di esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto. SEZIONE IV - Procedura - IV.1) Tipo di procedura - Aperta, ai sensi degli artt. 60 del Codice e della determina a contrarre n. 148 del 17/10/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione di ogni singolo lotto e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art.95, comma 2 del Codice, determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 77 del Codice, sulla base dei criteri e sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi indicati dal Disciplinare di gara. Ogni concorrente puo' aggiudicarsi un solo lotto, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI: in GUCE, nel sito di Astral e della Regione Lazio. IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. I documenti di cui sopra sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 5 dicembre 2016. Termine abbreviato ex art. 60,c. 3, del Codice per le ragioni di urgenza indicate nel Disciplinare. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni a decorrere dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il 6 dicembre alle ore 10,00. Apertura delle offerte: in seduta pubblica in data da comunicare. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V - Altre informazioni - Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 72 e 73 del Codice. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti, con riferimento ai soli lotti per i quali intendono presentare offerta, devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'ANAC, scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell' ANAC del 5.03.2014, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte pari o in aumento rispetto all'importo a base d'asta, condizionate, parziali, limitate, espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; non sono ammesse, altresi', a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice, in caso di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione, queste possono essere sanate attraverso la procedura, del soccorso istruttorio, secondo le modalita' meglio precisate nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano ottenuto lo stesso punteggio. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo PEC. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale di Appalto. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 89 del Codice e nei limiti di cui al punto 20 del disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti, (eccettuati i servizi di sorveglianza stradale e reperibilita' h 24, nonche' i servizi di pronto intervento h24 e i servizi di sgombero neve e spargimento sale, che sono da considerarsi essenziali e, pertanto, devono essere svolti dall'offerente), non possano superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo dell'appalto per ogni lotto, ai sensi dall'art.105 del Codice e del punto 15 del disciplinare di gara. I concorrenti devono indicare al momento della presentazione dell'offerta le lavorazioni e/o i servizi che si intendono subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori per ogni parte delle lavorazioni o dei servizi. La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso sul proprio sito web, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario per ogni lotto e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto di pubblicazione secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990, nonche' dall'art. 53 del Codice appalti: pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. Il contratto sara' stipulato con atto pubblico notarile informatico. Il notaio e' scelto dall' aggiudicatario. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. Organismo responsabile per le procedure di ricorso e, se nel caso di mediazione, e' la stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante dovra' rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90 e dall'art. 53 del Codice, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non vanno restituiti. La cauzione provvisoria sara' svincolata, per l'aggiudicatario al momento della stipula della stipula del contratto; qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, sara' svincolata entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante puo' verificare preventivamente la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'ANAC, facendo riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo pec entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati, inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il bando, il disciplinare, il DGUE, nonche' la documentazione tecnica sono visionabili e scaricabili dal sito di Astral SpA - Le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere rese utilizzando il modello DGUE, secondo le seguenti modalita': Parte II (per intero), Parte III (per intero), Parte IV, (solo la sezione A; la sezione B, punto 1a e punto 2a; sezione C, punto 1b; sezione D) (per intero) e Parte VI. Ai sensi degli art. 72 e 73 e 216, c. 11, del Codice, il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, sulla Gazzetta Ufficiale-serie speciale Contratti pubblici, sul profilo della stazione appaltante, sul sito web della Regione Lazio, sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale. Il presente bando e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea il giorno 9.11.2016. I nominativi dei Responsabili dell'esecuzione dell'appalto relativi a ciascun lotto sono indicati nel disciplinare di gara. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX16BFM15417